Due piccioni con una fava
di PandaNemoMinerva

01/04/22, ore 22:26

Hai descritto benissimo l'indole di Luigi XVI. Poco amato e molto timido ha sottovalutato il proprio ruolo lasciandosi raggirare dalle varie fazioni presenti a Corte. La moglie troppo frivola era troppo distante dal suo sentire per riuscire a sostenerlo. Di nuovo tanti complimenti, a presto.

01/04/22, ore 07:58

Luigi XVI era un Re per forza e per condanna, fabbro per gioco e chi sa cosa avrebbe voluto veramente dalla vita.
Forse, di politica ci capiva, essendo colto, non essendo stupido ed essendo stato istruito per diventare Re, ma non aveva la forza per imporsi. Non era autorevole, non riusciva a far passare le riforme volute dai vari Ministri dell'Economia e, del resto, neppure il predecessore, molto più carismatico di lui, ci riuscì. Troppi erano gli interessi di gruppi di potere che guardavano al loro tornaconto immediato e non erano disposti a fare sacrifici in un'ottica di lungo periodo. Era quasi impossibile uscire dalla palude senza un colpo di Stato e anche quello servì a poco, sotto il profilo della conquista dei diritti umani e del risanamento dell'economia.
Era molto complessato, orfano bigotto educato da zie bigotte, cresciuto all'ombra di un fratello molto più amato di lui e di un nonno debosciato che lo disprezzava. Era anche un omosessuale represso? L'impotenza di cui soffriva era fisica o psicologica? Di sicuro, la moglie lo inibiva e non lo incoraggiava a essere più spigliato. Entrambi avevano beneficiato di un'educazione sessuale prossima allo zero.
I bisogni del popolo penso che contassero zero per qualsiasi Monarca e non soltanto per lui. Il problema di questo Re, secondo la mia opinione, è che non seppe capire la pericolosità dei rivoluzionari e che non riuscì a bloccarli per tempo.
Il prossimo personaggio potrebbe essere la Polignac o la du Barry.

31/03/22, ore 17:35

Un capitolo molto interessante in cui analizzi la figura di Luigi16° non come personaggio da " cartone animato " ma proprio dal punto di vista storico/ psicologico/umano. Pregi e difetti, molta impreparazione e superficialita' verso il suo ruolo, altrettanta debolezza verso gli infidi cortigiani , incompresa generosità e bontà di cuore ,una moglie troppo frivola , bella e capricciosa che peggioro' la sua situazione nel tempo fino al compimento di una catastrofe finanziaria che avrebbe portato la Monarchia verso l'abisso. Brava Padme,mi è piaciuto l'ermetismo in cui inizia il brano sei sempre originale in questi aggiornamenti.
(Recensione modificata il 31/03/2022 - 05:37 pm)

31/03/22, ore 14:29

Ciao Panda, hai reso benissimo il dualismo di Luigi XVI, di lui ho letto che era un appassionato cartografo e un eccellente cacciatore. Peccato non avesse la benché minima preparazione politica per tenere testa ai parassiti con cui aveva a che fare a Corte. Personaggio difficile da descrivere ma secondo me ci sei riuscita bene, alla prossima.