Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: PandaNemoMinerva    31/03/2022    4 recensioni
Riflessioni di vari personaggi
Capitolo quinto: Human
In fin dei conti volevo solo essere un uomo
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Generale Jarjayes, Oscar François de Jarjayes, Sorelle Jarjeyes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
I'm only, Im only  (sono solo, sono solo)
 
I'm only human, human (sono solo un essere umano, umano)
 
Maybe I'm foolish (forse sono stupido)
 
Maybe Im blind (forse sono cieco)

 
Fui figlio dell’estate.
Oh, che profezia!
Ingenuo e spensierato come quei caldi e oziosi giorni infiorati di sole e bellezza.
Nato alla fine, come un segno divino.
 
Ebbi una moglie, bella e allegra e senza pensiero, anch’ella come l’estate.
Forse l’amavo. Di certo ho tentato di renderla felice.
Ebbi una moglie allegra e lieve come l’estate, poi divenne inverno.
Fui, in sottrazione, troppo rispetto a lei.
Troppo timido, troppo permissivo e distratto.
Mi repelleva, di donne ne avevo viste troppe e così di mercimonio sessuale.
Non volevo giacere con lei, non avevo esempi di buoni uomini, brave donne e di matrimoni. [i]
Mi piaceva creare, la soddisfazione dell’ingegno e del lavoro manuale, del sudore pulito con fazzoletti candidi di ricami e profumi.
Lì era la mia concentrazione, il mondo che capivo e seguivo.
Non conoscevo che un artifizio di quella vita, eppure sognavo di farla. Ignorante v
iziato. [ii]
 
 
 
 
Some people got the real problems (alcune persone hanno problemi veri)
 
Some people out of luck (alcune persone sfortunate)
 
Some people think I can solve them (alcune persone pensano che io possa risolverli)
 
Lord heavens above (Signore dei cieli)

 
I'm only human after all (in fondo sono solo un essere umano)
 
 
Capivo le lingue straniere, non quella del mio popolo, un sordo brusio di fondo.
Capivo i problemi di lavorare una lega sbagliata, ma non i problemi di mia moglie e di chi mi circondava.
Il mio mondo mi sembrava stabile, normale ed eterno. Non capivo il mondo fuori.
Per me, un problema, era quale portata mangiare nel tavolo sovrabbondo.
Per gli altri, un problema, era il se mangiare.
Tutti accorrevano, cianciavano, parlavano.
Chiedevano favori, prebende, aiuto.
Ero il Dio in terra, secondo loro.
Ma io ero solo un uomo.
 
 
[i]   Alludo alla sfilza di amanti avute da Re Luigi XV, fra Pompadour, parco dei cervi e Du Barry. Alcune fonti (una biografia di Maria Antonietta, e il libro di Antonio Spinosa “Luigi XVI, l’ultimo sole di Versailles) suggeriscono che Luigi provasse repulsione per le donne, essendo stato inibito dall’ambiente in cui era cresciuto, dove spadroneggiavano le amanti del Re, le cui infedeltà ripetute fecero molto arrabbiare e soffrire la Regina sua moglie.
[ii]  Ho pensato che Luigi si rifugiasse in fucina come Maria Antonietta si rifugiava nel finto villaggio dove il lavoro sporco era fatto da altri, e loro conoscevano solo la parte patinata dei loro rifugi.


 
Angolo Autrice&Spiegone:
Ciao a voi, scusate se è passato così tanto tempo.
Come avrete già capito, il personaggio di oggi è il Re Luigi XVI. È stato difficile scrive di lui, confesso. Non è un personaggio a cui ho prestato molta attenzione nell’anime, poco interessante e preferivo Luigi XV.
Come avete letto nelle note, non è tutto farina del mio sacco: alcune informazioni le ho prese da Wikipedia.
Spero di essere riuscita a passarvi la dualità di Luigi: costretto dalle circostanze ad essere Re anche si sentiva inadatto e, pare, si sentisse in colpa per essere lui seduto sul trono e non suo fratello maggiore.
Diritto divino ed un essere umano.
Spero mi lascerete un parere.
Alla prossima, anche se per il prossimo capitolo non ho ancora idee certe: continuare il filone “famiglia reale” o cambiare?
Panda.
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: PandaNemoMinerva