Remnant [INTERROTTA]
di Mixxo

14/09/22, ore 16:08

Ehilà, qui _Alcor!
Nella scorsa recensione ho chiamato Remnant una storia maldestra e, con l'attuale capitolo, posso dire che il mio parere attuale rimane invariato. C'è così tanto potenziale che non si è ben realizzato a causa della fretta. Non commento stile, etc, un po' perché l'ho riletto così tante volte prima che venisse pubblicato che ho memorizzato le varie difficoltà che ci sono state e non riesco più a guardare oggettivamente i problemi.
Il capitolo avrebbe avuto bisogno di più tempo. Avremmo avuto bisogno di vedere di più perché Kaedra pensa così tanto a Hitomi, e avremmo avuto bisogno di più di capire il legame con Prim.
Per quanto empatizzo con la tematica di un lutto mal metabolizzato, lo scorso capitolo non è bastato fino in fondo come preparazione a questo. Che dire? Malgrado critiche che posso fare, l'idea dietro la storia mi piace davvero tanto. Mi lascia quel senso di _avrei voluto conoscere Prim da viva._
Lavoro discreto, attendo di vedere come si evolverà la storia.

19/06/22, ore 18:47

Ehilà, so che è presto per essere melensa ma Remnant è una storia maldestra.
Un primo capitolo che ha avuto fretta e non ha stabilito quanto doveva con la dovuta calma, un secondo capitolo che si è preso i suoi tempi nelle descrizioni ma ha introdotto altri due personaggi in più in un cast già numeroso e non ha chiarito bene alcune skill dei personaggi. E poi arriva un terzo capitolo che si è curato finalmente di calarsi nelle emozioni dei personaggi.
L’ha fatto in pochi scambi semplici, che presuppongono un passato tra i personaggi che parlano e ha avuto un breve momento parecchio relatable per qualsiasi scrittore. Anzi, oso dire doppio momento relatable.
Tanto è dolce-amaro leggere di una creatrice che faticava a iniziare a creare per perfezionismo, tanto lo è leggere di un’amica della suddetta creativa che viene a sapere che l’amica aveva intenzione di abbandonare la sua creazione prima o poi.
Non voglio commentare troppo gli eventi, sono buoni davvero se ti lasci trascinare dal momento e dalle interazioni tra le due protagoniste del capitolo. Il cliffhanger finale invece mi fa pensare “why? perché devi farmi questo?”
Ottimo lavoro! Non vedo l’ora di leggere il prossimo!
_Alco

08/05/22, ore 23:21

C’è qualcosa di magico nel fatto che nuovo pezzo breve, altri due personaggi nuovi aggiunti. E la maggior parte dei presentati nel precedente non sono tornati a farsi vedere. La Corona dev’essere un porto di mare.
Ehilà, qui Alcor per recensire. Stoccate amorevoli a parte, trovo una ventata d’aria fresca il fatto che ti sei dato il tempo di stabilire l’ambientazione con calma all’inizio di questo capitolo. Si può migliorare ulteriormente - gli scambi con Lilyan e Ostara potevano essere approfonditi. (il problema che il mondo un po’ sparisce nello sfondo quando appaiono i dialoghi è rimasto, per quanto non come prima.)
Se devo fare un appunto rispetto a cosa dovresti migliorare in generale è il ricordarti di “stabilire la presenza di qualcosa” prima di farlo muovere in scena. Facilita il flow di lettura per il lettore.
Passando agli eventi… Kaedra è una nerd dei treni, il dettaglio è così stranamente specifico da saltare parecchio all’occhio. Mi ricorda il fatto che per essere una ambientazione fantasy, la situazione tecnologica del mondo è parecchio avanzata. Si vede che anche i “reggenti” preferiscono la comodità, huh.
Il capitolo finisce promettendo rivelazioni per il prossimo. Ciò che mi è particolarmente piaciuto è quella consapevolezza di sottofondo che Prim rimane un ricordo caro per Kaedra, malgrado gli evidenti rimpianti di sfondo.
Che dire? Ottimo lavoro!
Spero di leggere presto il seguito

08/04/22, ore 23:33

Ehilà, chi non muore si rivede.
Quando mi sono resa conto che il testo era al presente ho dovuto fare una double take, perché non riuscivo a crederci. Che dire? Il testo riflette quanto sei migliorato negli ultimi mesi: le descrizioni sono leggere e svelte, anche se non sempre in senso positivo.
Sai tirare fuori dettagli vividi e carini ma quando un dialogo procede troppo a lungo tendi a far sparire l’ambientazione. Credo, tra l’altro, che la parte finale di questo primo capitolo sia stata un po’ vittima della fretta. Il dialogo carino c’è, le azioni di Kaedra sono affettuose ma ci sono poche reazioni di Hitomi. Salvo un paio di momenti, la bambina sembra una pagina bianca che solo ogni tanto tira fuori azioni adatte alla sua età.
Parlando di descrizioni ridotte all’osso, ne abbiamo già parlato ma questo primo capitolo sembra aver fatto quasi apposta a nascondere i lati fantasy dell’ambientazione. Le varie scene lasciano pensare a uno sci-fi leggero, non mi lamento perché mi piace but…
L’immagine di faretti volanti è carina se non ci penso troppo. Se ci penso, mi chiedo se alla Corona tira vento che accade? Also, se si guastano, si sfacciano a terra e così hai anche più roba da riparare?
Quando si parla di dare priorità all’immagine cool che all’utilità. Sono così anch’io, e non posso negarlo.
Parlando di personaggi entrati in scena, hai piazzato ben cinque personaggi in un primo capitolo inferiore alle mille parole. Prim non pesa nella narrazione perché il lettore ha chiaro che Kaedra prova affetto verso di lei, di Selene non è stato fatto emergere nessun dettaglio abbastanza significativo per farla rimanere impressa.
Dovrai tentare di rendere più pulita la maniera in cui presenterai i prossimi personaggi. Se ce ne saranno altri.
Parliamo del pezzo! Vedere Kaedra sentire la mancanza per questa misteriosa Prim è dolce-amaro. È presto per parlare di trama, ma inizialmente pensavo che la storia si sarebbe evoluta come madre single si prende cura della figlia della sua vecchia amica, ma ora penso che l’intero paese adotterà la piccoletta.
Che dire? Ottimo lavoro, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.