Remnant
di Mixxo

08/05/22, ore 23:21

C’è qualcosa di magico nel fatto che nuovo pezzo breve, altri due personaggi nuovi aggiunti. E la maggior parte dei presentati nel precedente non sono tornati a farsi vedere. La Corona dev’essere un porto di mare.
Ehilà, qui Alcor per recensire. Stoccate amorevoli a parte, trovo una ventata d’aria fresca il fatto che ti sei dato il tempo di stabilire l’ambientazione con calma all’inizio di questo capitolo. Si può migliorare ulteriormente - gli scambi con Lilyan e Ostara potevano essere approfonditi. (il problema che il mondo un po’ sparisce nello sfondo quando appaiono i dialoghi è rimasto, per quanto non come prima.)
Se devo fare un appunto rispetto a cosa dovresti migliorare in generale è il ricordarti di “stabilire la presenza di qualcosa” prima di farlo muovere in scena. Facilita il flow di lettura per il lettore.
Passando agli eventi… Kaedra è una nerd dei treni, il dettaglio è così stranamente specifico da saltare parecchio all’occhio. Mi ricorda il fatto che per essere una ambientazione fantasy, la situazione tecnologica del mondo è parecchio avanzata. Si vede che anche i “reggenti” preferiscono la comodità, huh.
Il capitolo finisce promettendo rivelazioni per il prossimo. Ciò che mi è particolarmente piaciuto è quella consapevolezza di sottofondo che Prim rimane un ricordo caro per Kaedra, malgrado gli evidenti rimpianti di sfondo.
Che dire? Ottimo lavoro!
Spero di leggere presto il seguito
_Alcor

08/04/22, ore 23:33

Ehilà, chi non muore si rivede.
Quando mi sono resa conto che il testo era al presente ho dovuto fare una double take, perché non riuscivo a crederci. Che dire? Il testo riflette quanto sei migliorato negli ultimi mesi: le descrizioni sono leggere e svelte, anche se non sempre in senso positivo.
Sai tirare fuori dettagli vividi e carini ma quando un dialogo procede troppo a lungo tendi a far sparire l’ambientazione. Credo, tra l’altro, che la parte finale di questo primo capitolo sia stata un po’ vittima della fretta. Il dialogo carino c’è, le azioni di Kaedra sono affettuose ma ci sono poche reazioni di Hitomi. Salvo un paio di momenti, la bambina sembra una pagina bianca che solo ogni tanto tira fuori azioni adatte alla sua età.
Parlando di descrizioni ridotte all’osso, ne abbiamo già parlato ma questo primo capitolo sembra aver fatto quasi apposta a nascondere i lati fantasy dell’ambientazione. Le varie scene lasciano pensare a uno sci-fi leggero, non mi lamento perché mi piace but…
L’immagine di faretti volanti è carina se non ci penso troppo. Se ci penso, mi chiedo se alla Corona tira vento che accade? Also, se si guastano, si sfacciano a terra e così hai anche più roba da riparare?
Quando si parla di dare priorità all’immagine cool che all’utilità. Sono così anch’io, e non posso negarlo.
Parlando di personaggi entrati in scena, hai piazzato ben cinque personaggi in un primo capitolo inferiore alle mille parole. Prim non pesa nella narrazione perché il lettore ha chiaro che Kaedra prova affetto verso di lei, di Selene non è stato fatto emergere nessun dettaglio abbastanza significativo per farla rimanere impressa.
Dovrai tentare di rendere più pulita la maniera in cui presenterai i prossimi personaggi. Se ce ne saranno altri.
Parliamo del pezzo! Vedere Kaedra sentire la mancanza per questa misteriosa Prim è dolce-amaro. È presto per parlare di trama, ma inizialmente pensavo che la storia si sarebbe evoluta come madre single si prende cura della figlia della sua vecchia amica, ma ora penso che l’intero paese adotterà la piccoletta.
Che dire? Ottimo lavoro, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.
_Alcor