Buon giorno un cazzo
di Jean Valjean

13/04/22, ore 07:25

Bandierina bianca.
Facciamo un gioco: proviamo a cambiare il punto di vista, a guardare quel mattino con occhi diversi. Occhi da… poeta.
"Le ombre": hai un lavoro, e un lavoro che ti consente di alzarti ad ore decenti, e il cielo non è una plumbea coltre di nuvole ma già il sole fa capolino
"i filari": capolavoro di compromesso fra senso estetico e senso pratico
"di un frutteto": uno sprazzo di Natura ti ricorda da dove veniamo e di cosa siamo fatti
"mentre guido": hai un'auto, e non sei imprigionata nella coda del traffico cittadino
"sarà una brutta giornata": la tua mente è chiusa, prevenuta, prevaricatrice; non sarà più capace di valutare positivamente gli eventi della tua giornata. Perché ci saranno: è solo questione di non aver fretta nel giudicarli, e di saperli giudicare nel modo giusto.

Ah, dimenticavo… Dato che hai due gambe, belle e buone, la prossima volta prova ad alzarti con l'altro piede.

12/04/22, ore 20:43

Questo testo è uno schiaffo alla quotidianità. Inizia evocando l'immagine delle ombre di un elemento vivace, il frutteto, per poi concludere con 'una brutta giornata' che lascia un poco spaesato il lettore... L'hai detto, al volante ci sei tu.
(Recensione modificata il 12/04/2022 - 08:45 pm)