Contro Ogni Ragionevole Previsione 2 - Oltre Ogni Aspettativa
di crazyfred

16/07/22, ore 11:20

Ciao CrazyFred, buon sabato e buon fine settimana.
I nostri scambi sono mancati molto anche a me; il confronto tra autore e lettore è forse una delle cose più belle che i siti amatoriali di scrittura consentono, perché permettono uno scambio costante tra punti di vista, sensazioni e impressioni. Sono una fan assoluta delle recensioni e per me tutti dovrebbero lasciare anche solo un rigo, per creare questa necessaria interazione, che accende l'autore di soddisfazione e fa crescere l'interesse dello stesso lettore.
Detto questo, vengo al capitolo.
Vedere Monica e Paolo per Alex e, soprattutto, per Maya è un po' come guardarsi allo specchio.
Le loro storie sentimentali presentano notevoli punti di contatto, e lo scambio con un'altra coppia, che ha vissuto le tue stesse difficoltà è un'occasione di confronto, di crescita e, in un certo senso, anche un modo per trovare un po' di conforto, per sentirsi meno soli. Sapere che c'è chi, prima di te, ha vissuto i tuoi stessi stati d'animo, i tuoi stessi problemi, e cogliere nell'altro le tue preoccupazioni, i tuoi pensieri e i tuoi dispiaceri ti permette di trovare un inevitabile appoggio e ti rassicura sul fatto che sia normale sentirsi così.
Maya, in questa particolare fase del suo rapporto con Alessandro, sta iniziando a sentirsi più insicura e ad avvertire su di sé il peso di un rapporto così importante e pieno di ostacoli messi dall'estero. L'incidente di Edoardo ha creato un nuovo assetto di equilibri: la paura di perdere il figlio ha fatto riconsiderare ad Alex il rapporto con il suo primogenito e, inevitabilmente, lo ha portato a riconsiderare il suo ruolo di genitore e, per l'effetto, lo ha fatto allontanare da tutto ciò non riguardasse i suoi figli, Maya compresa.
Maya sa bene che Alex è un papà e, molto probabilmente, lo ama anche per l'abnegazione e l'amore che vede in lui per i suoi figli. Ma, come è normale che sia, vive male questo distacco traumatico da Alex; e non è solo una mancanza fisica a pesare ma, forse ancor di più, quella mentale, perché Alex è assente e lontano anche quando è fisicamente accanto a lei.
Lo stare da sola con sé stessa, per larga parte del tempo, sta portando a galla tutte le insicurezze di Maya, tutti i suoi dubbi e le sue paure; e quelle parole di Anna pesano come macigni perché, in questo momento, Maya si sente messa da parte. La verità è che, in tutta questa storia, Maya si sente sola: non ha l'appoggio solido e incondizionato della sua famiglia, con Lavinia piena di dubbi e sua mamma all'oscuro di questa relazione; ed inoltre vive il peso della ingombrante famiglia di Alex, che non l'ha accolta per niente bene. Fatta eccezione per il buon Cesare e per la piccola Giulia, tutto il restante parentado è stato ostile e non molto ben disposto verso di lei.
E se prima tutto questo passava in secondo piano perché Alex, con la sua presenza costante e il suo starle accanto, le dava la certezza di quanto il loro amore fosse solido, ora che lui è lontano, Maya sta iniziando a vacillare e, forse, anche a mettere in discussione il loro rapporto.
Le parole di Monica sono balsamo per lei, quella speranza che probabilmente le serviva, perché dopo tanto tempo si è sentita capita da chi è passata per le stesse difficoltà prima di lei. Ed è un po' indice di quanto Alex sia lontano da Maya: l'uomo non si sta accorgendo di quello che accade alla sua donna, mentre se ne accorge una perfetta sconosciuta, perché Maya e Monica sono "amiche" da pochissimo tempo.
Monica ha detto, per me, una cosa sacrosanta: quello strappo, che ha segnato la fine della sua carriera agonistica, e stato ciò che serviva per far decollare il suo rapporto di coppia con Paolo, perché la situazione, come era prima, era insostenibile e li avrebbe portati a rottura sicura. Ed anche per Alex e Maya sarà così - come avremo modo di commentare a breve (ci sto arrivando, visto che a poco a poco rosicchio capitoli). Anche per loro ci sarà bisogno di una rottura, una frattura quasi definitiva che li faccia uscire da quella situazione di empasse: il lavorare insieme, fianco a fianco, il tenere tutto nascosto per paura dei giudizi, la famiglia di Alex e il peso dei loro pregiudizi, sta piano piano logorando il loro rapporto. E occorrerà un cambio radicale, per far ritornare tutto nei binari dell'amore.
Alex, un po' come tutti gli uomini, è egoisticamente egoista e distrattamente distratto. Non solo non vede le insicurezze di Maya ma, con i suoi comportamenti, non fa che acuire i dubbi della sua donna. Basti prendere il viaggio a Parigi: è vero, si tratta di meeting noiosi, e la presenza di Maya li non sarebbe stata "utile". Ma avrebbe potuto rappresentare un'occasione per stare insieme, in un periodo in cui sono così distanti. Senza rendersene conto, oltre ai suoi figli, ha messo anche il lavoro davanti a Maya. In un certo senso cerca di porre rimedio al dispiacere evidente di Maya con la promessa di un grande viaggio, solo loro due, nella capitale francese. Ma Alex non si rende conto che, per Maya, l'esteriorità non conta più: il grande albergo a Parigi avrebbe fatto presa sulla Maya di un tempo, e non sulla nuova Maya, che è cresciuta e ha capito l'importanza delle cose. Ciò che conta non è l'involucro, ma ciò che vi è racchiuso all'interno; e a Maya, ora come ora, non serve un albergo a 5 stelle, ma trascorrere il tempo con il suo amato, viversi.
Ad Alex, come a tutti gli uomini sordi e ciechi e, in un certo senso, anche troppo egoriferiti (non me ne voglia ma lui è un po' vanesio) serve uno schiaffo in faccia.
A presto.

25/04/22, ore 18:14

Ciao crazyfred. Ho letto con interesse di Alex e Maya nel relazionarsi con un'altra coppia, Paolo e Monica, in modo particolare ho riflettuto riguardo l'interazione delle due donne. Ho apprezzato Maya riguardo quello che abbia detto nel gestire la situazione con la sorella di Alex. Nella seconda parte posso capire il punto di vista di Maya e, come scritto nel finale, per lei era ancora piú bello e importante semplicemente viversi. Alex per certi aspetti sembra strano in questo capitolo e spero non sia niente. I miei migliori auguri. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/04/2022 - 06:15 pm)