Marcus et Philinna
di Ombrone

26/05/22, ore 16:16

Ciao,ho messo la tua storia subito nei preferiti perché mi è piaciuta dalle primissime righe. Ti confesso che era da tempo che cercavo una storia che mi conivolgesse. Già dall'introduzione le premesse c'erano tutte e per fortuna non mi sono sbagliata. Marco e Finilla sono entrati dritto nel mio cuore ❤. La loro storia è stata bellissima, tormentata,e ricca di colpi di scena. Non mi sono mai annoiata. Mi è piaciuto anche il finale che lascia libera interpretazione. Poi scrivi divinamente, ti ammiro tantissimo. Sei un/a bravissimo/a scrittore/scrittrice. Si vede che hai un bagaglio di cultura alle spalle .
Complimenti ancora, alla prossima.
(Recensione modificata il 11/06/2022 - 06:14 pm)

30/04/22, ore 16:30

Inizialmente sono rimasta un po’ male per questa “fine/non fine”, con loro sulla panchina, che sono riusciti ad essere sinceri su quello che provano, ma di cui non sappiamo più nulla… poi ho riflettuto che non avresti potuto trovare una conclusione più degna alla tua storia. Marco e Filinna non possono cambiare la storia, sfidare il mondo e vivere il loro amore alla luce del sole. Lui ha una moglie, un figlio, una carriera politica. Lei rinuncia alla libertà pur di non perdere la possibilità di incontrarlo, sia pure nei ritagli di tempo, quando lui lascia Roma per godere la tranquillità della casa in campagna. Una visione maschiocentrica, forse: alla fine chi si sacrifica di più è lei, ma non potrebbe essere diversamente, data l’epoca in cui vivono.
Potrebbe effettivamente accadere di loro tutto ciò che tu ipotizzi: lei potrebbe morire prematuramente, oppure essere la sua amante e dare un figlio illegittimo a Marco; lui potrebbe cadere in un tranello da parte di avversari politici; sua moglie potrebbe mutare atteggiamento nei confronti di Filinna e dare del filo da torcere, complice anche la suocera che non ha mai digerito Cleone e sua figlia. Tante sono le variabili, e tutto viene affidato alla fantasia del lettore, che per il momento resta su quella panchina con loro a godere di uno sprazzo di felicità dinanzi al mare.
Molto belli i versi del poeta greco, che rappresentano con intensità la dolcezza di un amore maturo.
Grazie per la storia, attendiamo allora la nota storica!

30/04/22, ore 01:19

Cara Ombrone sei riuscita ad emozionarmi,a farmi scendere qualche lacrima.Finalmente Marco e Finilla si confessano i propri sentimenti e non conta il dopo.In questa vita si è fortunati a provare amore,anche se soffriamo non va bene vale lo stesso provarlo.E' giusto da parte tua finire la storia a questo punto,ci fa sperare,ci fa immaginare.La poesia finale è stupenda.Volevo chiederti se l'avevi scritta tu,nel caso complimenti.Spero di leggere qualche altra tua storia,per ora ti lascio un saluto.Gaudia