Ora o mai più
di ROSA66

03/12/22, ore 00:10

Buonasera ^_^
Sto sbirciando le storie scritte per la To Be Writing challenge, ed eccomi qui!
Penso tu sappia benissimo che amo Luna, amo Neville... non li amo come coppia, li preferisco come amici, ma è comunque sempre un piacere leggere di loro due.
Il dialogo che hai citato alla fine decisamente si meritava di essere esplorato in un missing moment! Mi è piaciuto molto come hai esplorato i pensieri di Neville durante la battaglia, e più in generale come hai tratteggiato l'atmosfera della guerra. Sudore, morte, sangue, lacrime, corpi che si accalcano, confusione. Le guerre non sono ordinate e lasciano spazio per ben poco, come Neville si rende colpo di botto; e allora, se sta (stanno) per morire, che senso ha continuare a rimandare una dichiarazione tanto importante?
Mi piace che anche solo il pensiero di Luna dia vigore e aiuti a rimettersi in sesto; è molto canonica come immagine, secondo me. Non a caso è proprio Luna (con Seamus e Dean al seguito) a riscuotere Harry durante un momento di disperazione durante questa stessa battaglia, aiutandolo a trovare la forza di evocare un Patronus. Luna è così piena di luce!
Penso tu abbia fatto un ottimo lavoro, e complimenti anche per la forma: non ho notato neanche una svista!
A presto,
Mari

09/10/22, ore 21:38

Hai preso un brevissimo momento dei film e hai tirato fuori un'ottima storia, ottimo lavoro! Anche perchè questa cotta di Neville per Luna nel film ha una funzione di spacco comico per spezzare un attimo la tensione (e viene tragicamente abbandonata senza conseguenze, che vabbé), e gli hai restituito lo spessore che un momento del genere dovrebbe avere
D'altra parte, Neville sta affrontando la sua imminente morte alla veneranda età di diciassette anni, come tutti gli altri. E Luna è una persona speciale, una buona amica che gli è stata a fianco per l'ultimo anno, con lei e Ginny hanno tenuto in piedi la resistenza a Hogwarts
Neville non ha davvero nulla da perdere, in questa situazione
Tutta l'adrenalina e la disperazione della battaglia, concentrata in poche linee di dialogo
Hai fatto un ottimo lavoro, è stato un piacere da leggere!
Alla prossima,

Alsha

14/06/22, ore 10:56

Buongiorno, cara ^^

ed è tantissimo che non passo dalle tue parti e ora finalmente riesco a recuperare questa storia ♥
la coppia Neville/Luna mi ha sempre lasciata abbastanza indifferente, mi piacciono le coppie canon scelte per loro da JK, ma in effetti a ben pensarci sono davvero carini anche loro due e non mi sorprende affatto che Neville si sia innamorato di una ragazza tanto straordinaria, fuori dal comune. Mi è piaciuto un sacco il contrasto fra tutto ciò che lo circonda (morte, devastazione, tristezza) e quello che sente dentro (fuochi d'artificio totali ahaha). E' proprio vero che capiamo l'importanza delle cose solo quando siamo sul punto di perderle: vai Neville, ora o mai più! Lato mio non vorrei fare una dichiarazione dettata solo dalla paura che potrebbe finire tutto, ma chi lo sa, forse al suo posto avrei agito allo stesso modo...
Grazie mille per la bella lettura e complimenti ♥

Benni

12/06/22, ore 12:55

Ciao,
approfitto del weekend per portarmi avanti con le varie storie che sono state scritte per la Challenge.
Prima di iniziare, ti confesso che io non sono una fan di questa coppia ma questo non ha affatto pregiudicato la lettura.
Dunque, la narrazione parte e mi ha subito fatta piombare in uno scenario crudele. Sono la paura, il desiderio di sopravvivere e la speranza di poter rivedere presto i propri cari che fanno da padroni.
Neville è scarmigliato, ferito e preoccupato per quella guerra che è scoppiata all'improvviso e sembra quasi infinita. In quel vortice di pensieri che gli hanno scombussolato la mente, però, Luna rappresenta un raggio luminoso e rassicurante.
E mi ha fatto un po' sorridere il fatto che in mezzo a tanto sangue, dolore e morte, lui non abbia potuto fare a meno di pensare a lei. A sfruttato l'incertezza per l'avvenire - perché effettivamente nessuno gli ha assicurato che sarebbe sopravvissuto - per trovare la forza necessaria per confessare alla ragazza i suoi sentimenti.
Vorrei anche sottolineare un piccolo dettaglio che mi ha molto colpita. Hai mostrato la dualità di Hogwarts, scuola che è passata dall'essere un porto sicuro, una vera casa per molti, a un campo di battaglia sanguinoso.
Mi è piaciuto che tu sia partita dalle battute del film per costruire questa piccola os.
Un saluto e buona domenica,
Blue

08/05/22, ore 15:54

Ho letto questa storia con il cuore in gola, con la stessa urgenza di Neville che cerca Luna tra le macerie e gli incantesimi che volano da ogni parte attorno a lui, la polvere e il fumo che impediscono di vedere chiaramente. E ho provato la stessa rabbia di Neville per quel mondo crollato per il desiderio di un follo e quella disperazione quasi romantica di avere l'ultima occasione per dire a qualcuno che lo ami.
Bella, bella davvero. E le farfalle sono volate eccome... e solo Luna poteva riprenderle.
Complimenti!

04/05/22, ore 11:38

Ciao Rosa! ^^
Eccomi finalmente a recensire una delle tue storie partecipanti alla mia challenge!
Come hai scritto anche tu nelle note finali, il missing moment da te scelto ci racconta del momento in cui Neville si carica di adrenalina, realizza pienamente ciò che prova per Luna, e si sente finalmente determinato a rivelarle i suoi sentimenti. Anche perchè, come esprime bene anche il tuo titolo, potrebbe non esserci un altro momento per loro, quella potrebbe essere la loro ultima notte insieme e per questo motivo Neville non si fa problemi, secondo me, anche a sbandierare quello che sente davanti a Harry e Ginny. In fondo, di fronte allo scempio di morte e distruzione che lo circonda, che cos'ha da perdere?
Il tuo Neville è, a parer mio, davvero IC e mi è piaciuto come nel testo ci siano anche riferimenti alla lyric da te scelta: chi, infatti, meglio di Luna può a quel punto restituire le emozioni perse a Neville?
Una lettura piacevole e ben scritta, cara Rosa! ^^
Alla prossima,
BellaLuna

30/04/22, ore 18:42

Ciao ROSA66!
Che piacere ritrovarti con questa breve eppure piacevolissima storia!
Ammetto che questi due insieme non mi dispiacciono affatto, anche se poi quando penso a Luna con Rolf non ho più dubbi sui quale coppia preferisco!
Tuttavia, il povero Neville è stato abbinato ad Hannah Abbott e... Non lo so. Non mi convince. Credo che il nostro imbranato preferito avrebbe avuto bisogno di qualcuno di più deciso, ma amorevole. Luna è tutto questo, anche se è anche un po' pazzerella. Ma a noi piace così!
Insomma, anche stavolta una bella lettura che ho fatto con piacere, brava!
Un saluto e alla prossima! :)