iQué viva Tortuga!
di Bethesda

09/05/22, ore 17:02

Ciao
Mi aggiungo in corsa a prendere parte a questa long, ma sono stata rapita dalla storia e non potevo non farmi sentire.
Partiamo dall'inizio, quindi da questo Barbanera inedito (anche se non più di tanto) che si gode la vita a Tortuga (bello il fatto che sia stato lui a farla diventare un riferimento per tutti i pirati), quasi totalmente dimentico di un certo gentiluomo. Quasi, perché ovviamente non si è affatto dimenticato di lui. A proposito, ho apprezzato molto l’inserimento di questo nuovo personaggio, il Muto, che ha l’ingrato compito di far sapere che Stede sta arrivando.
Perfettamente IC il fatto che voglia uccidere il gentiluomo, mi è piaciuto tantissimo come hai descritto i suoi pensieri riguardo a quello che è stato (è ancora?) un punto importante nella vita di Ed.
Mi ha fatto sorridere poi rivedere la ciurma di Stede, rimasta fedele al suo capitano anche se non mancano di ignorarlo anche questa volta. Che bello ritrovare Lucius (che nemmeno per me è morto) e mi è piaciuto tantissimo vederlo rapportarsi con Stede.
Bellissimo poi l’incontro con Izzy che, ovviamente, ce l’ha ancora a morte con il gentiluomo. Bello come hai descritto il loro scambio perché me lo sono proprio immaginata.
E poi ho amato il focus su Stede nel finale, mi è venuta voglia di abbracciarlo. Perché è vero che ha sbagliato tutto, ma è disposto a farsi perdonare in qualsiasi modo, anche con la propria morte.
E veniamo all’incontro tra Ed e Stede, perfetto. Entrambi IC fino all’ultimo dettaglio. Come Barbanera sia provato psicologicamente da quegli anni passati provando a dimenticare, opposto ad uno Stede quasi calmo davanti all’uomo che ha deluso.
In questo ultimo capitolo ho amato troppo il focus su Buttons, a mio parere uno dei personaggi meno considerati ma a suo modo interessante. Perché lui non parla, non interagisce più di tanto, ma senza di lui la nave non va da nessuna parte.
Bello ritrovare la ciurma in un momento relativamente tranquillo.
E ancora più bello è stato ritrovare Jim, che non si fa prendere dai ricordi passati e, al contrario, esegue i comandi del suo nuovo capitano.
Detto questo mi scuso per la recensione lunghissima, prometto che dal prossimo capitolo non sarà più così.
Ti rinnovo ancora i complimenti per questa idea e ci sentiamo il prossimo capitolo.
Giulia