Non toccare niente
di Nariko_koi

10/05/22, ore 23:26

Mi hai colta nuovamente di sorpresa con questo aggiornamento anticipato, dovrò controllare con più attenzione la sezione perché mi era davvero sfuggito a questo giro, mea culpa. Un capitolo così importante poi, tanto atteso, pieno di risposte e nuove domande allo stesso tempo. Mi sfinisci, il mio povero cuoricino empatico soffre e gioisce ad ogni capitolo.
Ho provato tanta tenerezza nell’immaginare Kiku così magro da navigare nei vestiti di Yao. Ci avevo visto bene qualche capitolo fa, finalmente ha abbandonato quella maledetta divisa e tutti i demoni che si porta dietro. Questo cambio d’abito segna anche un netto cambiamento nell’animo di Kiku, più consapevole e più distante dalla favoletta propagandistica dell’esercito giapponese. Kiku si guarda, forse, con occhi più umani e meno severi, non è lo stesso che la sera prima stava per togliersi la vita.
E spinto da questa piccola consapevolezza, decide di non lasciare solo Yao perché adesso è il suo turno di stargli accanto. Yao infatti non ci pensa due volte a passare la lettera a Kiku, bisognoso di ricevere supporto in un momento come quello.
Quanto ha fatto male scoprire che Mei alla fine ha scelto di sua sponte di sposare quel vecchiaccio – e non solo!, ci ha fatto anche due figli – l’unica consolazione è sapere che sia crepato, e che adesso lei sia al sicuro nonostante i tempi che corrono.
Per quanto riguarda Wang Li ho fatto lo stesso pensiero di Yao, molto probabilmente è meglio che sia morto piuttosto che prigioniero dei giapponesi. Non voglio pensare alla povera Nunu -  questo plot twist non me lo aspettavo - che oltre ad aver perso la madre adesso ha perso anche il suo promesso. T^T
Ma magari si è solo perso nel vero senso della parola e boh, comparirà sano e salvo nei prossimi capitoli, no? No, ma possiamo godere ancora del beneficio del dubbio, almeno.
Stessa cosa non si può dire di  Honghui. Come ci sono rimasta male, aiut-- Se penso che solo nel capitolo precedente stava litigando con il fratello, mi vengono i brividi. Aaaaahhh crudele T^T
Adesso ogni sua apparizione nel “passato” evocherà una marea di feels assurda. Dovrai aiutarmi a raccogliere tutti i pezzetti del mio cuore infranto.
In tutto ciò, mentre mi struggevo per la fine dei fratelli Wang, non è assolutamente passata in secondo piano la gestualità e i modi che hanno assunto Yao e Kiku durante la loro conversazione.
Yao che gli accende la sigaretta, che gli passa la lettera come a cercar supporto, che si lascia andare a questa lunga chiacchiera, sembra essere momentaneamente tornato quello del ’29. Nonostante il principe solitario abbia lasciato posto all’ammasso di cicatrici e crateri.
Tutto finché non si arriva a parlare effettivamente del passato. Non mi sorprende che Yao ci sia andato vicino, tantomeno che Kiku stesso non ci avesse pensato. Ma mai mi sarei aspettata questo accenno all’Ameripan.
Simpatico il fatto che Alfred non sapesse cosa volesse dire Kiku, a differenza dello Yao di qualche capitolo fa.
Un frammento di conversazione da cui emerge quanto i due erano diversi, ma soprattutto quanto Alfred fosse letteralmente l’opposto di Yao.
E adesso la curiosità mi assale, tra Yao e Kiku a quanto pare c’è stato qualcosa che va ben oltre quello che è stato scritto fin ora e non vedo l’ora che le cose vengano approfondite. Soprattutto vorrei sapere perché Yao è tanto risentito nei confronti del giapponese, dato che la domanda che gli rivolge è scottante, diretta, c’è della rabbia in quelle parole che sanno quasi di abbandono.
Kiku però sembra non essere più intenzionato a scappare e con una scusa decide di seguire uno Yao ormai schiacciato dalla vita, chissà se questa ff avrà un lieto fine per questa coppia. Ormai sono troppo affezionata a questa ship.
Avevo quasi dimenticato Ludwig e Feliciano. Devo dire che il tedesco nei panni di questo “”falso”” – o forse no -  prete è un po’ insolito, ma l’ho visto davvero tanto in character durante la scena della sepoltura. Ho notato che Ludwig è stato inserito nella lista dei personaggi principali, dunque sono curiosa di sapere come si evolverà il suo personaggio e soprattutto qual è il suo vero ruolo.
Le ultime righe mi hanno spezzata, che carino è stato Yao con Mo. Le ha raccontato una mezza verità, ma non poteva trovare parole e modo migliore di quello per dirlo ad una bambina.

Ed eccomi alla fine,
straziata come al solito, ma felice di aver letto questo nuovo capitolo.

Non mi resta che aspettare il prossimo,
questa volta non mi sfuggirà, cascasse il mondo!

B e t c h i

08/05/22, ore 17:58

Oddio, oddio, un altro capitolo già oggi!!! *me salta felice*
Sono felice nonostante le notizie che vengono date in questo capitolo: Wang Li disperso, Mei che si è sposata (ma almeno il vecchio porco è schiattato, quindi bene. Ma il suo sogno del balletto! ç.ç) e Honghui che è morto a Nanchino. Dio santo, quanto vorrei poter abbracciare Yao.
Stiamo finalmnte scoprendo un po' di più di quello che è successo negli anni della separazione tra Kiku e Yao, e viene confermato che qualcosa tra loro c'è stato (me felice!), ma qui mi viene subito smontata metà di una delle mie teorie: non so perché io ero convinta che sarebbe stato Yao ad allontanarsi da Kiku dopo il fatto, o che comunque mostrasse indifferenza per il semplice fatto che sembrava addossarsene la colpa... quindi pensavo che ritenendosi resposabile, l'allontamento sarebbe partito da lui. Dalla conversazione invece sembra che sisa esattamente l'opposto. Yao addirittura chiede a Kiku se qualcosa di quello che hano condiviso era reale, e Kiku risponde dicendo che ssa che non vuole credergli. Adesso sono ancora più curiosa di leggere cosa effettivamente sia successo tra i due ragazzi!
LOL per la comparsa a sorpresa di Alfred che mi ha fatto troppo sorridere! XD
E scopriamo anche perché Kiku è in servizio da solo due mesi. Ha un soffio al cuore. Quindi lui poteva anche risparmiarsela la guerra. MA. Si sente in debito verso il padre, come se dovesse rimediare a qualcosa, farsi perdonare. Quindi, probabile che il padre sappia? Uhm. MIsteri che si infittiscono.
Yao, come ho già scritto, mi fa troppa tenerezza, soprattutto perché nella prima parte lo vediamo attraverso gli occhi di Kiku che finalmente capisce e riesce a vedere la fragilità del ragazzo. Di come tutta la rabbia dietro quale si celava era solo una copertura per non mostrare quanto effettivamente sia a pezzi. E, visto che ha perso Honghui a Nanchino, direi che la rabbia era più che giustificata.
Oh, certo, si parla anche del padre... Che a quanto pare cerca (o comunque ha cercato) di tenere vivi i pochi rapporti che rimangono. Uhm, sono molto curiosa di vedere come svilupperai il personaggio di Wang Long a questo punto!!
L'imbarazzo dei due nel chiedersi se si sono sposati mi ha fatto molta dolcezza perché ci ho letto come un segnale di "appartenenza" reciproca che entrambi sentono ancora, nonostante gli anni e la lontananza. Quanto mi sta piacendo questa ship e come la stai scrivendo! <3
Oh, rivediamo Feliciano e Ludwig! E anche Mo e Meihua! Kiku ha ragione, Yao sarebbe un padre stupendo, e anche lui, anche se penso che non se ne renda conto, si sta relazionando con Meihua in un modo molto paterno. E qui già io spererei in una famigliola, e risponderei a Kiku "Sì, esattamente, siete assolutamente paragonabili a una famiglia!" ma non mi illudo perché dato periodo storico eccetera so che è impossibile. Bwah!
Yao che mente a Mo mi ha fatto stringere il cuore, perché è vero, è esattamente la bugia che direbbe un padre a un figlio.
La smetto con questa lagna e concludo dicendoti che, anche se hai scritto che hai finito la storia, spero che dopo continuerai a deliziare questo fandom sia con altre storie ma anche con questa coppia, perché davvero, me la stai facendo adorare!! <3
Al prossimo capitolo, cara!