Ice and Wind
di lady lina 77

13/05/22, ore 12:02

Ciao mia cara,
Che bello che tu sia tornata! Sicuramente questo capitolo è stato molto intenso nella prima parte: si vede la differenza immediata tra le due ragazze, tra la vita familiare piuttosto infelice di Odalyn e il calore invece respirato nella famiglia Poldark. Però le due ragazze scoprono di avere qualcosa in comune: sono entrambe molto caparbie ed intraprendenti e non si lasciano intimorire così facilmente! Sarà bello vederle collaborare!
Ora sono curiosa di sapere che cosa succederà dopo questo capitolo e spero che la povera Odalyn riesca in qualche modo a scampare all'ira funesta del padre... e Ross? Sono sicura che gli farà vedere i sorci verdi.
Confermo inoltre quello già detto in una delle recensioni precedenti... Io ADORO Jones 😂😂
Un abbraccio e alla prossima
Lady Warleggan

11/05/22, ore 10:09

Ben ritrovata, cara Sara, ero veramente in attesa di tue nuove circa questa storia dai caratteri di una spy story.
Ci eravamo congedate da te con la fuga delle due ragazzine, che ora si ritrovano nella notte per le strade di una Londra spettrale e senza avere idea di come agire nell’immediato. Nella mente di entrambe le giovani sono sorti un sacco di pensieri, circa le motivazioni che hanno portato a quella stramba situazione: l’una rapita dal padre di colei che ora l’aveva fatta fuggire. Certamente alla base dovevano esserci ben altre motivazioni, ma intanto occorre trovare un riparo per la notte e ragionare con calma, per prendere decisioni e vedere quale sarebbe stato il percorso migliore per uscire indenni da quella vicenda dai contorni alquanto cupi. E infatti dopo aver vagabondato per un po’ per la città, raggiungono, forse senza sapere neanche come, le zone periferiche, dove ci sono casupole fatiscenti corredate da stalle: ed è proprio qui che stabiliscono la loro base temporanea. In questo frattempo le due ragazzine si osservano e si studiano, ognuna pensando al comportamento dell’altra e cercando di capire con che tipo di persona abbiano a che fare. Tutte e due sembrano e appaiono decise, nessun ripensamento a turbare ciò che hanno messo in atto, però un po’ di timore per ciò che potrebbe accadere nell’immediato futuro è ben palese a tutte e due. Si vengono a scoprire i caratteri dalle osservazioni e dalle parole scambiate: l’amore forte e incondizionato di Clowance verso suo padre che stima enormemente, mentre Odalyn ha una sorta di timore reverenziale verso quel genitore che non le ha mai dimostrato affetto e amore e, in più, sa che sia un uomo potente e senza scrupoli, che non depone certo a suo favore. Tutte e due sanno di essersi cacciate in un bel guaio, ma sperano che, con l’arrivo del giorno, possano avere qualche possibilità in più di raggiungere qualcuno che possa essere loro di aiuto e, l’idea del personaggio che potrebbe supportarle, viene da Clowance, la quale nomina il fidato amico di suo padre, Jones, anche per non scoprire qualcosa della famiglia, con una ragazzina appena conosciuta e verso la quale, forse, nutre ancora qualche dubbio, circa il fatto che la sua azione possa essere stata combinata per aiutare il padre, anche se non ne è molto convinta.
Intanto chi si sta macerando nell’attesa è Demelza: ha tutti gli altri figli vicini, ma il pensiero di Clowance non può di certo abbandonarla. Lei avrebbe voluto poter dare a ognuno di loro la stessa protezione, tenerli al sicuro, proprio come il bimbo che sta aspettando. Però Ross e Jones hanno approntato il piano di salvataggio per Clowance; peccato che siano arrivati con un leggero ritardo sui tempi, perdendosi quanto effettivamente accaduto nella proprietà del Console Haakon, ma, non sapendo niente, stanno ragionando su chi darà una “bella lezione” a quell’uomo spietato. Wickman, nella persona del governo, si è raccomandato di agire con coscienza per non creare un incidente diplomatico, ma quando di mezzo ci sono gli affetti, soprattutto per Ross, la cosa diventa di difficile gestione. Già si era colpevolizzato per non essere riuscito a salvare la loro primogenita, che ora deve porre la massima attenzione a quello che faranno lui e Jones, altrimenti davvero il suo cuore non reggerebbe al dolore di perdere Clowance e di dare, a sua volta, un ulteriore dolore alla sua adorata Demelza che in lui confida senza se e senza ma da sempre.
Una intricatissima spy story che stai conducendo a piccoli passi, con l’impressione di vedere uno sceneggiato che si svolge piano piano, mantenendo, al contempo, alte l’attenzione e la tensione per le vicende narrate.
Non mi resta che aspettarti, insieme alle altre lettrici, quando avrai tempo per l’atteso prosieguo.
Un caro saluto.

10/05/22, ore 22:10

Questo capitolo mi è parso piuttosto introspettivo. Si analizza la psicologia delle due ragazze, soprattutto di Odalyn, e comprendiamo che se è fuggita per aiutare Clowance lo ha fatto per una serie di ragioni: da un lato reagire a un’ingiustizia, dall’altro ribellarsi a suo padre e farsi “notare” da lui, in un certo senso, farsi vedere come persona con delle proprie idee ed una morale , e non solo come una pedina da muovere a suo piacimento. Tra l’altro ella riesce nel suo obiettivo, perché il console si rende conto di aver fatto una cavolata a spingere la figlia verso Jeremy, che ora gli si è rivoltata contro, forse anche per affetto nei confronti dei Poldark. Temevo Clo si facesse scappare di bocca qualcosa sui gemelli, ha fatto bene a tacere; anche se Odalyn è la sua salvatrice la prudenza non è mai troppa.
Nel frattempo Demelza è in ambasce, molto tenero il pensiero che almeno il figlio nel ventre è al sicuro; ho percepito anche tutta la rabbia sorda di Ross ed il dolore ancor vivo per non aver potuto salvare Julia. Mi chiedo adesso però come il piano di Jones possa conciliarsi con il fatto che Clo non è più prigioniera. Intendo dire che Haakon non ammetterà di averla presa lui, e se lo fa dovrà scoprire le carte e chiedere espressamente dei gemelli… devo dire che non ti invidio. Non deve essere facile imbastire una spy story in maniera credibile!