I'm the one
di Harry Fine

26/01/23, ore 18:48

Forse sbaglio, ma io shippo Aida e Leliana lol Comunque i cap introspettivi sono sempre molto belli da leggere, e questo è fatto molto bene quindi fa proprio vedere come sono le loro varie personalità. Micah è un tesoro, e Aida sta nel mio cuore rent free. Son curiosa di sapere come procede~ Un abbraccio Karla

19/05/22, ore 15:54

Un capitolo molto tranquillo e riflessivo, ma proprio per questo mi è piaciuto moltissimo, ti sei soffermato sull'introspezione e abbiamo avuto modo di vedere come se la stanno passando tutti.

Micah frustrata da ogni grana mi ha fatta ridere, è sempre così sfrontata e alla mano, gli insulti che tira ad Isolde sono più che meritati così come il fastidio nel sentire che l'Orlesiana li considera più o meno dei semplici fattorini nonostante abbiano invece rischiato tutti quanti la pellaccia per il suo stupido marito ingrato.
Ma almeno ad indorare la pillola è arrivata Shale, e la popolazione di pennuti del Ferelden se la sta facendo sotto dalla paura (a proposito, adoro come lei e Sten abbiano legato subito, in effetti ha assolutamente senso!).
Il fatto che si sia così preoccupata per Iselen dimostra proprio che ormai, come realizza poi anche Runaan, sono diventati una famiglia. Può pure prenderli in giro, arrabbiarsi o essere frustrata del loro modo di agire alle volte, ma il suo buon cuore è difficile da nascondere. Fa sorridere che pensi di essersi rammollita... credo invece che finalmente sia in grado di mostrare la vera sè stessa, cosa che è stata resa possibile dall'essere in un ambiente che glielo permette: non è più sola contro il mondo, non deve più dimostrare ad ogni passo di essere un blocco di pietra su cui tutto le scivola addosso, non deve più temere di fare un errore ad ogni passo, ora ha delle persone su cui contare che non la guardano più dall'alto in basso, degli amici con cui guardarsi le spalle a vicenda e a cui non deve dimostrare nulla, si fidano di lei e la rispettano così com'è. E tutti stanno mostrando le proprie debolezze, assieme alla propria forza. Come in una famiglia.
Ora spero solo che quando tornerà a casa, porti con sè quanto ha imparato e dimostri che c'è un modo diverso di fare le cose anche agli altri.

Parlando di famiglia, Iselen. Sono contenta che si sia un po' ripreso, ma gli effetti collaterali di quanto è successo sono preoccupanti. Un po' forse gli fa bene essere meno tranquillo e posato tutto il tempo, ma quando ha perso le staffe palrando con Jowan di Lily faceva paura, non sembrava quasi lui. E ovviamente questa cosa lo preoccupa, perchè in effetti a raffreddare una birra alla mala parata esplode un bicchiere, ma dosa male l'energia mentre curi qualcuno e potrebbe finire per esplodere pure uno dei tuoi amici. E i suoi incubi? Mi piacerebbe poterci sbirciare, per vedere di cosa si tratta, anche se so già che sarebbero angosciantissimi.
La scena in taverna è stata il tocco di umorismo e lievità perfetto per bilanciare l'introspezione del resto. Zevran e Micah sono un'accoppiata devastante insieme a punzecchiare gli altri, e Runaan ed Iselen sono obiettivi perfetti: uno arrossisce fino alla punta delle orecchie ogni volta che qualcuno fa un'allusione alla proposta di Morrigan, l'altro ha troppe cose per la testa in questo momento ma Zev veramente le sta provando tutte. Non demordere, caro il nostro Antivano, c'è speranza per tutti.
Ho riso all'allusione di Zev verso Jowan, per fortuna per Iselen non è altro che un amico. Non che questo faciliti il compito all'Antivano, ci sta mettendo tutto il suo fascino e tutte le allusioni ma Iselen è un osso duro.
Micah poi ha ragione, Jowan non si accorge mai di niente, lol.
Il "come crescono in fretta" di Zev mi ha uccisa, sappilo, ce lo vedo proprio a sospirare con un ghignetto da un orecchio all'altro.
Bello il discorso tra Jowan e Iselen, il problema del Custode è sempre e comunque la fiducia tradita, con Jowan e pure con Runaan. Non riesce ad odiarli e sicuramente non vuole allontanarli, però gli ha fatto parecchio male in entrambi i casi che non si siano fidati di lui abbastanza da dargli una possibilità di riuscire a risolvere i problemi invece che fare di testa loro. Mi piace moltissimo come Iselen sia una persona estremamente leale ed onesta, che per questo resta spesso distrutto dal fatto che gli altri non siano tali. Quando dai il cento per cento a qualcuno e quello dubita ancora di te o proprio ti chiude fuori, fa male ed è difficile passarci su.
Però ora che gli effetti collaterali dello scontro l'hanno reso decisamente meno paziente e posato di prima, sono davvero, davvero curiosa di vedere come andrà a chiedere ad Aemon di liberare Jowan. Ammetto di non vedere l'ora di vedere l'Arle farsela addosso dalla paura, spero si renda conto che senza il nostro gruppo di eroi lui sarebbe ancora a nanna o direttamente un mucchietto di ceneri inutili, suo figlio un involucro posseduto e la sua stupida, inetta, sgradevole e ingrata moglie sarebbe finita male pure lei.

Ma torniamo a Runaan! Morrigan si è aperta tantissimo, una volta tanto la vediamo vulnerabile e costretta a chiedere aiuto, ma al contempo è bello vedere come si fidi abbastanza di Runaan dal chiedergli aiuto contro Flemeth, nonostante tutto quello che significhi la Strega per i Dalish.
E quando l'elgo è giunto alla conclusione che il resto del gruppo è ormai un piccolo clan per lui... aaah, quanta stada che hai fatto Runaan! Addirittura dà loro più peso che le sue stesse tradizioni, lui che è stato un fiero Dalish fin dentro al midollo.
Chissà che dopo che tornerà con il vero grimorio non faccia pure l'ultimo passo, eh, come direbbe Zev.

Aida e Leliana procedono anche loro, il discorso a cuore aperto sui dubbi di Aida mi è piaciuto tantissimo. Non solo è a metà tra le due culture, ma si ritrova pure con uno strascico di una maledizione che non la rende neppure completamente un'elfa.
Ha dovuto fare una scelda difficile dopo l'altra, è normale che si senta confusa e fuori posto, ma per questo ha degli amici attorno. Soprattutto Leliana, altra che si è spesso sentita fuori posto e non in pace con sè stessa, ed è riuscita pure a parlarne (anche se non del tutto, ma ha detto abbastanza da mettere in luce le somiglianze tra le due).
Bello il parallelismo tra la figura di supporto che Dorothea è stata per Leliana, e il ruolo che Leliana sta avendo per Aida.
La proposta per niente innocente del bagno caldo è stata la ciliegina sulla torta, Aida non può proprio rifiutare!

Che dire, meraviglioso capitolo. Sai che adoro l'introspezione, quindi è stato proprio pane per i miei denti. Tantissimi complimenti e a presto!!