WONDERWALL
di kamony

27/05/22, ore 15:01

Purtroppo anche la vita reale non fa sconti a nessuno.
Figuriamoci la vita che si svolge in un contesto fittizio come questo, ove l'ambientazione propria di una astronave spaziale non può, già di per sè, consentire che pochi momenti di calma e di decompressione. Altro che una cenetta romantica...
Harlock e la sua ciurma debbono fronteggiare l'ennesima battaglia con la Gaia Fleet, che fortunatamente si coclude, almeno per loro, in modo più che positivo, addirittura con la cattura di Ezra.
Joy cerca di fare del suo meglio, riesce persino a freddare un soldato: ma, nonostante tutto, come pirata non è ancora autonoma e necessita di protezione. Le parole di Harlock sulla necessità che essa completi il suo addestramento "militare" saranno anche dure, ma sono assolutamente fondate, dato che lui non può permettersi il lusso di stare continuamente in ansia per un solo membro del suo equipaggio, durante gli attacchi nemici, avendo anzi necessità di restare freddo e concentrato per poter mebglio combattere.
Peccato che la "vera" battaglia sia ora appena iniziata, per lui: Joy sta male, avendo una sorta di terrificante attacco epilettico, causato dal suo chip (ringraziamo ancora il "caro" Takuro-san per questo gentile omaggio fatto alla figlia), ed Harlock ricade nella disperazione e nello scoramento.
"Perché?"
E chi lo sa. A volte si perde il conto delle volte in cui (ce) lo diciamo.
Purtroppo una risposta non esiste. Dobbiamo solo incassare a testa bassa, e andre avanti...
E in questo Harlock ha avuto più di cento anni per imparare.

27/05/22, ore 12:45

Che capitolo da infarto! La tempesta dopo la quiete, e che tempesta! Adesso è Joy che mi fa tenerezza: ha preso una decisione importante che cambierà totalmente la sua vita ed è inevitabile che immagini come possa essere vivere la quotidianità accanto ad Harlock. Solo che non è il tipo di vita che una ragazza "normale" solitamente sogna per sé Harlock a parte, si intende! Ma un conto è saperlo in teoria e un conto è toccarlo con mano. Quello che succede, infatti, la riporta brutalmente alla realtà. Anche Harlock sembra diventare un'altra persona, è un guerriero, uno stratega, è il capitano di un'astronave e deve difenderla a tutti i costi. Ho apprezzato molto visivamente la descrizione del modo in cui lui combatte: freddo, preciso, inesorabile, agile, elegante e letale come un animale predatore. Uccide e non può farne a meno, ma con classe, ed esercita ugualmente un fascino pericoloso. Joy dovrà sempre fare i conti con questo suo aspetto, che solo lei però può riuscire in qualche modo a stemperare. Molto bello quando dici che la Dark Matter gli rigenera il corpo e lei gli rigenera l'anima! La scena della crisi di Joy è davvero e giustamente angosciante! E quest'uomo tutto d'un pezzo, che non conosce la paura, si scopre fragile, indifeso e terrorizzato di fronte alla prospettiva che alla donna che ama succeda qualcosa di brutto, di fronte all'ennesimo dolore, all'ennesima perdita. Povero, povero capitano, non gliene va bene una! Ci credo che è diventato un pezzo di ghiaccio e c'ha sempre il muso lungo! Confido in te e nel fatto che ci tieni ai tuoi personaggi e quindi non li farai stare male troppo a lungo vero, vero!?!

26/05/22, ore 23:30

Capitolo mozzafiato. Non lo ricordavo... Montagne russe tra adrenalina, Azione, slice of life...di tutto. Emozionantissomo da togliere il fiato, cara Scrittrice!!!

26/05/22, ore 23:07

E te pareva che la pace e la tranquillità sull'Arcadia potessero durare più di mezza giornata! Le "prove" di una nuova normalità per Joy sono subito messe a durissima... prova, prima dal caratterino del Capitano (e fin qui, pazienza... Joy ormai l'ha capito, con il tempo si abituerà sempre di più...), poi da un furioso assalto della Gaia Fleet, con conseguente battaglia corpo a corpo nell'astronave. Come sempre, descrizione impeccabile, sembra di essere lì... soprattutto ho proprio visto Harlock nelle scene di combattimento del film, con la sua eleganza felina e la precisione letale... lui non è un violento, ma lì non c'è mica scelta, mors tua vita mea... L'unico che il Capitano concerebbe personalmente per le feste è Ezra... ma lo si capisce benissimo (e si sa anche che poi in realtà non lo farebbe mai così, a sangue freddo, non è da lui).
E, sempre per la serie "mainagioia", quando sembra che tutto sia tornato alla normalità, ecco che Joy ha questa crisi terribile... che getta Harlock (e anche noi) nel panico e nella disperazione. Sembra che i suoi peggiori incubi siano tornati a materializzarsi: di nuovo una persona amata, e appena trovata, strappata da lui... questa volta non reggerebbe, sarebbe la mazzata finale per lui!
Ansia a mille!!!!

25/05/22, ore 22:02

E lo sapevo io che la quiete non poteva durare a lungo! Ci vuoi far soffrire! Seriamente, hai reso perfettamente l'idea di come le cose possono cambiare repentinamente a bordo dell'Arcadia, passando quindi da momenti di calma e di una vita a bordo tutto sommato ordinaria, ad altri decisamente più concitati, col pericolo praticamente dietro l'angolo ed i nemici sempre pronti ad attaccare. Situazione che è da subito chiara anche a Joy, che un attimo prima aspetta il Capitano in cabina e si sente quasi come una moglie, fantasticando su una routine del genere per il resto della sua vita ed l'attimo dopo è costretta a stare tre passi dietro di lui durante un attacco improvviso. Allo stesso modo hai reso perfettamente l'angoscia del Capitano quando si sveglia in piena notte e si rende conto che Joy sta male...è venuto l'angoscia anche a me guarda :( Aspetto impaziente il prossimo capitolo!