Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

20/04/24, ore 15:46

Eccomi qui!
Certo che Una è davvero spaventosa, penso che fin’ora sia la maga più terrificante apparsa nella storia. Non tanto per una questione di crudeltà o sadismo, ma per il modo in cui sa sfruttare i suoi poteri. Per certi versi, per persone come Jim – dotate di grande coraggio e forza d’animo – è molto più facile resistere alla tortura fisica che alle manipolazioni mentali… e questa donna eccelle sicuramente nel secondo comparto, grazie ai suoi poteri.
Un po' mi ricorda un po’ Emma Frost della serie X-Men, anche se non con i suoi livelli di manipolazione mentale. Anzi, lei deve essere ancora più sottile e infida, poiché ogni azione che svolge e atta al solo scopo di abbassare le difese dell’avversario il più possibile, così da carpire i segreti della sua mente.
Fortuna che Jim è stato salvato proprio quando era sull’orlo del baratro, altrimenti chissà come Una avrebbe sfruttato le sue scoperte. A occhio e croce non sembra una persona cattiva, ma a volte gli avversari più pericolosi sono quelli che mascherano le loro vere intenzioni attraverso una patina di cordialità e gentilezza. Potrebbe essere solo curiosa… o forse ha un qualche conto in sospeso con Blake, e sta cercando qualcosa per ricattarlo o ottenere un vantaggio strategico.
Ogni tanto Macon mi da le stesse vibes, ma lui ha più l’aria dell’edonista che cerca di convincere tutti coloro che lo circondano a godersi la vita, che si tratti di Blake o del suo apprendista. Certo, comportandosi così potrebbe fare più danni che altro, ma posso certamente apprezzare il suo punto di vista più affabile rispetto ai classici Purosangue.
Nel mentre, Jim si ritrova sballottato da un mago all’altro, e se prima doveva preoccuparsi degli adulti ci pensa la fazione più giovane a continuare l’opera, spiazzandolo passo dopo passo. Troppo divertente la parte in cui cerca di spiegare loro i prestigiatori, posso solo immaginare i commenti se mai dovessero assistere di persona ad uno spettacolo.
L’ultimo pezzo, invece, è stato angosciante. Immagino che la creatura fosse una Manticora, e posso ben capire il perché Jim sia rimasto così scosso, visto chi gli ha ricordato…

13/06/23, ore 09:42

Ciao carissima,
Arcanta è un po' una specie di grande Bestiario, dove coloro che hanno poteri accumulano le cose o gli esseri magici e poi li tengono lì, in una specie di bellissima prigione dorata.
La città magica è veramente un covo di vipere, e direi che le vipere più pericolose sono Una Duval e le sue allieve. Quella Duval lì mi convince pochissimo, fra l'altro, e Mei Lin mi sembra la sua degna allieva.
Chi ha fatto ritardare la partenza di Blake e Jim, e perchè?
Mi sa che sono in arrivo grandi casini...
Ciao e alla prossima!

15/04/23, ore 14:53

Descrizioni estremamente affascinanti e ottimo uso di tutti i personaggi coinvolti, ansioso di scoprire cosa sta per succedere. A presto.

21/01/23, ore 22:31

Inizialmente pensavo anche io che il mal so testa di Jim fosse dovuto ai postumi della sbornia. Poi come è apparsa Una e ha cominciato a "chiacchierare" con lui ho capito che non si trattava affatto di post sbornia. Comunque lei non mi piace affatto. Non è che mi sembri cattiva, però la trovo pericolosa. Macon invece mi piace tantissimo, mi sembra sempre lo stesso. L'unico che può far finire Solomon dentro un baule, nudo e ricoperto di piume. Così per dire... Non che sia successo davvero! 🤣 Mi è piaciuto tanto il suo entusiasmo per il cinema! E poi è stata bellissima la descrizione di Hollywood che hai fatto. Io sono molto appassionata di cinema e ho sia letto libri che raccontano del cinema degli anni venti e trenta, sia visto diversi film di quel periodo! Sono molto belli.
I giovani maghi invece continuano a starmi abbastanza antipatici. Anche se più descrivi l'organizzazione sociale di Arcanta e più è comprensibile il loro atteggiamento. È una società estremamente classista e competitiva e i ragazzi sono educati di conseguenza.
La visita al bestiario è veramente triste, mi hanno colpito tantissimo le riflessioni di Jim di fronte a quegli animali magici salvati si, ma privati della loro libertà. E il pensiero agli amici del circolo è inevitabile e estremamente malinconico. Sopratutto pensando al triste destino del padre del suo migliore amico di un tempo.
Meno male che c'era Alycia con lui. Almeno può contare su di lei che nonostante gli alti e bassi nel loro rapporto, in fondo gli vuole bene!
Chissà invece se, e come si evolverà il rapporto con gli altri ragazzi!
Ma sopratutto... riusciranno Solomon e Jim a prendere il meridiano delle cinque?
Complimenti per un altro bellissimo capitolo!
A presto ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 22/01/2023 - 08:59 pm)

15/06/22, ore 18:27

In tutta sincerità, mi aspettavo che Una fosse più sottile, per dirigere una 'Corte dei Sussurri': non ha fatto che mettere in agitazione Jim dal primo momento, anche prima di fare quell'attacco di forza bruta nei suoi ricordi. Macon ... o dice la verità che vuole solo ricucire i rapporti col vecchio amico che non vede da una vita, o il fatto stesso che ci sia questo dubbio mette in chiaro quanto dannatamente bravo sia stato. Pochi minuti di conversazione, e ha messo a suo agio Jim abbastanza da fargli scucire spontaneamente informazioni - per il momento innocue, certo, ma chissà se avessero continuato. E il fatto che abbia convinto Jim a uscire con il suo allievo migliore mi preoccupa. Una, tutto quel discorsetto da fatalona sulle donne pericolose, e poi ti fai battere nello spionaggio da uno che fa feste in cui la gente si ritrova nei bauli nuda e coperta di piume!
'Dov'era finita la splendida complicità che avevano...' Jim, magari se non l'avessi ignorata per ballare con una che sparlava di lei l'avresti riavuta più facilmente, la complicità!
Molto interessante la parte della visita al Bestiario, che in un certo senso spezza l'incantesimo di Arcanta su Jim: il ragazzo ha visto eccome qualcosa del genere, ed è colpito da una combinazione di empatia per le creature e sensi di colpa per i suoi comportamenti di merda. Il che lo porta a riflettere su come, nonostante ad Arcanta continuino a insistere su come i Mancanti siano superstiziosi, i Maghi non siano poi così diversi.
Davvero un bel capitolo, complimenti!