The promise you made
di Redferne

Mi rendo conto di averlo già ribadito in qualche altra mia precedente recensione, ma anche in questo ultimo capitolo ho dovuto fare i conti con qualcosa di inaspettato… e la cosa mi ha affatto assolutamente piacere!
In fin dei conti, osservare un fennec sboccato che rievoca con la massima naturalezza uno dei momenti più esaltanti nella storia della palla a spicchi sotto lo sguardo perplesso di una daina perdutamente innamorata di una volpe ridotta come una mummia ma determinata a regolare definitivamente i conti con una pantera apparentemente invincibile su un campetto diroccato è uno spettacolo decisamente unico nel suo genere.
Prima di procedere con la recensione, vorrei scusarmi con te per non essere riuscito ad adempiere al mio dovere di recensore e collega di fandom in tempi più celeri, ma negli ultimi mesi sono capitate delle cose che mi hanno tenuto lontano da queste parti e di cui preferirei renderti partecipe in un messaggio privato nel prossimo futuro.
Inoltre, credo che sia doveroso da parte mia farti sapere che cosa ne penso sulla serie televisiva che ha raccontato la conquista dei sei titoli NBA da parte dei Chicago Bulls guidati da quello straordinario genio che è stato His Airness Michael Jordan negli anni Novanta. Secondo il mio modestissimo parere, è emerso chiaramente il fatto che in qualunque sport collettivo la coesione fra tutti gli elementi di una squadra non è importante… è fondamentale. Voglio dire, Jordan si considera a pieno diritto un dio vivente della pallacanestro, ma nonostante il suo indiscutibile talento ha dovuto attendere ben sei anni prima di vincere il suo primo titolo di campione NBA. Senza l’apporto decisivo di compagni di squadra come Scottie Pippen, Horace Grant, Toni Kukoč, Dennis Rodman e soci – per non parlare poi di Phil Jackson come allenatore – Jordan non sarebbe stato capace di propagare la sua leggenda nelle menti e nei cuori di ogni appassionato di sport in giro per il mondo.
Tornando alla storia in sé, lo scetticismo di Maggie è perfettamente comprensibile. Dopo tutto, il suo amato superiore non è proprio al massimo della forma e la tregua concessa da Zed è agli sgoccioli, ma in casi come questo è meglio svuotare la mente piuttosto che ingolfarla con troppi pensieri perché, tanto per usare una metafora guerresca, se si tende troppo la corda di un arco, si corre il rischio di spezzarlo e renderlo così inutilizzabile per la battaglia imminente.
Finnick sa fin troppo bene che il cervello di Nick, temprato dagli anni trascorsi perennemente sul filo del rasoio per le strade di Zootropolis come artista della truffa, sta lavorando a pieno regime per trovare il modo migliore di assicurare Zed e i suoi indegni compari di malefatte alla giustizia… e ho come l’impressione che la mitologica penna/registratore a forma di carota che ha mandato a monte i piani di Bellwether nel film avrà ancora una parte da recitare prima che la faccenda possa dichiararsi chiusa per sempre. Permane il mistero su come sia riuscita a non finire in frantumi dopo tutte le botte che Nick ha preso, ma sarà meglio soprassedere su certi dettagli.
Ciò che più conta è che la nostra amata volpe rossa ha ritrovato lo smalto dei tempi andati e la volontà di agire come un degno rappresentante della legge, ma sarà meglio che lui e i suoi sottoposti recuperino adeguatamente le energie perché, tanto per citare le parole di re Leonida prima dello scontro con gli Immortali di Serse, dovranno affrontare una nottata di furore.
Direi che questo è quanto. Se ho capito bene, in questi mesi sei riuscito a portare a termine un progetto sul quale stavi lavorando da anni e sono molto contento per te. Spero che questo tuo successo possa ispirarti adeguatamente nella stesura dei prossimi capitoli perché non vedo proprio l’ora di scoprire che cosa sta per accadere dalle parti di Haunted Creek. Alla prossima recensione, amico!

Dario

Ciao, eccomi qua.
Scusa il ritardo, ero K.O.
Visto che bello il mio avatar?
Chi mai meglio di lui?
Sarebbe bello tu ne scrivessi ancora, io purtroppo non sono proprio un granché con Joe.

Ma partiamo subito con la recensione.
Eh... dunque.
Nick si mette gli occhiali, fa FINTA di pensare e intanto DORME???

Ma no, no, dai, ho capito che non stava dormendo... almeno all'inizio.

Francamente tutto ciò è surreale: quelli stanno andando a prenderli e loro... oziano e giocano a basket?
Capisco il perché Maggie abbia i nervi a fior di pelle, ma purtroppo è vero, il tempo è mancato per pensare a Nick e quindi deve farlo per forza ora.
La cara Maggie si dimentica che era più morto che vivo?

Mi sa tanto che ho capito qual è il piano di lui, vediamo se c'azzecco.
Se non puoi batterli in uno scontro frontale, allora...
Credo sarà divertente.
Avrei preferito uno scontro frontale, per l'appunto, ma è impossibile, anche se sfoderassero tutto il loro coraggio, sono solo tre contro tanti.

E la mazza?
Ma naturalmente si è materializzata dal nulla, no?
Prima non c'era!
Come poteva stare messo in quella posizione con quella roba sulla schiena?
Fa molto cartone animato...
Poi Finn sarebbe meglio non si chiedesse nulla, lui non fa che sfondarla, la quarta parete.

Hai voluto ricreare la calma prima della tempesta, ma è da tempo che aspetto le mazzate.
Ne ho bisogno per sfogare la frustrazione, ahaha.

Siamo pronti, adesso?

Si va!

Ohhhhhhh ... carissimo amico mio 😆

Eccomi qua ... in PERENNE RITARDO (e di questo ti chiedo scusa ... avrei voluto lasciarti la recensione MOOOOOLTO PRIMA) ma, alla fine, sono arrivato
Dopotutto, come dice un vecchio proverbio: "Meglio tardi che mai", giusto ? 😅
E poi, guarda caso e magra consolazione, ho avuto il privilegio e l'onore di lasciarti la 750esemia recensione 🥳🥳 ... che è un traguardo non da poco

Immagino sia motivo di grande soddisfazione per te

È vero che, come hai già detto e ripetuto più di una volta, consideri EFP come una sorta di "palestra" dove poter migliorare e affinare le tue abilità di scrittore, visto che ti stai dedicando a un progetto molto più grande e che, se il destino lo vorrà, potrà CAMBIARTI la vita ... e te lo auguro di TUTTO CUORE🤞🏻
Consideri questa tua long (che ti stai portando dietro da ANNI, ormai) solo come un passatempo rilassante ... un hobby ... ma, questo non significa che non ci dedichi cure, attenzioni e impegno nello scriverla
Si nota dal fatto che, nonostante i vari: impegni, imprevisti e difficoltà che minano e ostacolano INEVITABILMENTE il tuo percorso (d'altronde, non possiamo farci nulla ... rientrano nella QUOTIDIANITÀ e FANNO PARTE DELLA NOSTRA VITA ... per buttarla sul ridere, solo i MORTI non ne hanno 🤣) tu stia continuando ad andare avanti ... magari non pubblicando più regolarmente come una volta o come vorresti tu, ma stai andando avanti 💪🏻
E questo, già di per sé, è UNA GRAN COSA

Vuol dire che ci tieni alla tua OPERA e ai tuoi PERSONAGGI, così come alla storia che stai raccontando (e, fidati, parlo per esperienza perché lo provo anch'io e direttamente sulla mia pelle, con la mia storia ... che, approfitto per ricordarti, sta andando avanti, anche se a rilento 😅) perché ormai rientrano a far parte della tua vita; tant'è che, a volte ne senti la MANCANZA ... la percepisci
Dopotutto, questa è una COSA PERSONALE, UNICA, CHE È NATA DIRETTAMENTE DALLA TUA MENTE E DAL TUO CUORE ... TUA E DI NESSUN ALTRO
È come se la considerassi come un tuo figlio/a ... è un'emozione e una sensazione che non puoi descrivere a parole ad altre persone che non hanno provato o provano questi sentimenti (come me e te, per esempio, essendo entrambi occupati con due rispettive storie che riteniamo siano DEGNE di essere raccontate)

Ecco qual'è il segreto ... il fatto di CREDERE FERMAMENTE che le proprie storie abbiano il diritto di essere lette dagli altri, indipendentemente se piacciano o meno
LA SODDISFAZIONE E LA GIOIA DI ARRIVARE FINO ALLA FINE
Questo ti spinge ad andare avanti e a non mollare 💪🏻
Anzi, puoi essere anche d'esempio e sprono per chi, non solo legge quello che scrivi, ma osserva anche l'impegno che metti e che trasudano le varie righe

Sia per i nuovi ... sia per chi è nel fandom da molto più tempo
Come hai detto tu, la sezione di Zootropolis ha perso un po' di "SMALTO E SMACCO" (vuoi per il fatto che siano passati 6 anni dall'uscita del film o per altri fattori) ma c'è ancora chi, tra alti e bassi, è rimasto qui ... gli HIGHLANDER di Zootropolis 🤣
Non è ancora morto questo FANDOM 💪🏻

Bene ... chiusa parentesi e managgia a me e alla mia brutta abitudine di essere PROLISSO 😑

Spero che tu e famiglia (così come i parenti) stiate bene
Dai ... tieni duro ancora un po' ... che poi potrai goderti le tue tanto AGOGNATE, DESIDERATE E SUDATE vacanze
Certo, te le concederanno con il CONTAGOCCE ... ma, meglio di niente, no ? 🤣
Dopo quasi un anno di DURO lavoro, credo che lo staccare la spina (indipendentemente dalla durata) sia sempre ben accetto e D'OBBLIGO 😎

Ora, passiamo al capitolo ...

Beh ... che dire ... ci avevi avvertito che l'imminente incontro tra Zed e Nick sarebbe stato piuttosto "INSOLITO"
E questo capitolo non ha fatto altro che confermare quello che ho detto sopra

L'atteggiamento e il comportamento di Nick, in un primo momento, potrebbero creare non poco confusione
E, dulcis in fundo, la sua richiesta ... pardon, ORDINE ... rivolto verso Maggie e Finnick di spassarsela giocando a basket; mentre lui è intento a guardare le nuovole, sdraiato beatamente e comodamente sull'erba, con il pericolo di cadere da un momento all'altro tra le braccia di Morfeo, intanto che il suo cervello è indaffarato a estrapolare quella che (a detta della volpe del deserto) SARÀ un'idea GENIALE; oltretutto, non badando o tenendo in considerazione il fatto che l'incontro con Zed si sta avvicinando a grandi passi e minaccioso come non mai ... potrebbe lasciare DEFINITIVAMENTE SPAESATO E A "GAMBE ALL'ARIA" il lettore che, dopo aver letto la parte di racconto che ho citato prima, si fermerebbe un attimo, socchiudendo gli occhi a due fessure, cercando di capire se ha letto correttamente quello che c'è scritto nero su bianco; accertatosi di ciò, passerà ad AUTO-CONVINCERSI, pensando fra sé e sé: "Ma cosa CAVOLO ho appena letto e, soprattutto, cosa DIAMINE si è bevuto/fumato/iniettato l'autore ?" 🤯🤣🤣

Scherzi a parte ... di primo acchito, la reazione potrebbe essere questa

I nostri protagonisti che, invece di prepararsi ADEGUATAMENTE e SERIAMENTE all'imminente battaglia che li attende, si mettono a fare L'ESATTO OPPOSTO
E, in situazioni di questo genere, l'unica cosa che riesci a dire o a pensare è "COSA ?" ... un po' come ha fatto Maggie
Non che sia un comportamento sbagliato, eh ... semplicemente e come già detto, è la prima REAZIONE LOGICA che ti viene in mente ... perché è quella in bella mostra e che riesci subito a vedere
Ma ... hai mai provato a vedere OLTRE il tuo naso, magari cercando di scorgere qualcosa che DUBITI FORTEMENTE ESISTA, specialmente quando ti ritrovi con le spalle al muro ?

In questo caso devi avere FEDE E FIDUCIA

È questo quello che sta cercando di fare e di trasmettere Nick ai suoi compagni
Quello di guardare OLTRE il suo comportamento e di concentrarsi su di LUI ... non nel senso che vuole essere protagonista di manie di grandezze ... ma sul fatto di essere L'UNICO FARO (dal funzionamento un po' ... UNICO) che può aiutare la nave ad attraversare la violenta tempesta e ad arrivare sana e salva nel porto
Però, per fare tutto ciò, ci vuole FIDUCIA E FEDE ... e sembra che sia Finnick che Maggie abbiano voluto concedergliela (il primo a occhi chiusi ... la seconda con non poche difficoltà e lamentele)

Anche perché ... SE NON NICK, CHI POTREBBE DARGLI UNA MANO ?
Se nei capitoli precedenti l'hanno acclamato e desiderato così tanto, un motivo ci sarà ... no ?

La nostra volpe ha tutte le carte e il talento giusto per battere Zed ... a modo suo ... ma riuscirà a sconfiggerlo
Dopotutto, è un GENIO ... giusto ?
E a proposito di geni (non quelli della lampada ... anche se, in questo momento, non sarebbe gradito come aiuto 🤣) mi vengono in mente le parole di un filosofo tedesco

"Un TALENTO colpisce un bersaglio che nessun altro può colpire; un GENIO colpisce un bersaglio che nessun altro può vedere"

Ecco la differenza SOSTANZIALE tra un TALENTO e un GENIO
Il GENIO riesce a GUARDARE OLTRE e a centrare un bersaglio che, per gli altri, NON ESISTE
Se poi riesci a unire TALENTO E GENIALITÀ il risultato sarà ... "MOSTRUOSO" (tanto per tirare in ballo un aggettivo che avevi utilizzato qualche capitolo indietro 🤣)

SOLO la nostra volpe potrà domare l'enorme CICLONE DI CATEGORIA 5 che sta per abbattersi con tutta la sua violenza e forza distruttiva

Mi chiedo solo cosa riuscirà a tirare fuori con gli oggetti presi da una farmacia e da un fai da te 🤣

Ma, essendo navigato/certificato e uomo d'esperienza e di ventura (grazie a film, serie TV europee e orientali e videogiochi) posso confermare che, comportamenti e oggetti INUSUALI E CHE POTREBBERO NON CENTRARE NULLA, PORTANO INEVITABILMENTE ALLA VITTORIA ... di questo sono sicuro, la mia curiosità è capire COME si arriverà al successo 🤣

Complimenti ancora per il capitolo, amico mio

Come al solito, ti invio un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo 😉

Ci sentiamo alla prossima e ... NON MOLLARE 🤟🏻💪🏻

Un salutone