La Via Smarrita
di Dira_

10/07/22, ore 12:35

Finalmente mi sono messa in pari con la tua storia!
Capitolo pieno di situazioni, soprattutto emotive, che vengono al punto: Lietta si accorge di che tipo di persona (persona...è umano?) sia il suo amante. Purtroppo è troppo tardi. Marina si rende conto della relazione tra Maddalena e Caterina. Mi piace il fatto che sia in egual misura preoccupata per Caterina, infastidita con Maddalena per aver infranto le regole, ma non dimentichi un vago senso di pietà verso Maddalena- capisce che non ha infranto le regole per cattiveria, ma perché è difficile essere adolescenti e dover vivere con la consapevolezza di non poter mai trovare una relazione sentimentale stabile, pena la morte o la sanità mentale della persona mentale. Marina è 100% convinta che la relazione debba finire per il bene di sua figlia Caterina, e probabilmente cercherà di trovare il modo di interromperla, perchè Marina cerca sempre il modo, tramite sotterfugi e sottili strategie, di far andare le cose nella direzione che vuole lei (che poi ci riesca davvero o meno è un altro discorso). Devo dire che la sua motivazione, come sempre, è comprensibile- il desiderio di proteggere una “bambina” (tra virgolette perchè Cate ormai ha diciassette anni, ma si sa che per i genitori i figli sono sempre bambini finché non se ne vanno di casa, e a volte anche dopo), che questa volta è anche sua figlia, e non una semplice ragazzina coinvolta suo malgrado nell’Altrove verso cui Marina prova un senso di protezione/pena, come Alina, Elia, Tobia, Malù. È interessante però che Marina il misto di pena e tenerezza che prova verso Malù non si estingua ora che, dal suo punto di vista, Maddalena ha messo Caterina in una situazione rischiosa...Malù probabilmente non vorrebbe ricevere la pietà di Marina, non più di quanto la voglia Alina, ma comunque deve ringraziare tutte le divinità dell’Altrove che non sia stata Roisin a scoprire gli altarini della relazione della sorellina: ho l’impressione che sarebbe stata meno comprensiva verso Malù, perchè mentre Marina estende il desiderio di difendere le sue figlia a tutti i giovani in difficoltà (anche quelli che volontariamente o meno rappresentano un pericolo per le sue stesse figlie), Roisin ha molto più una mentalità “le mie persone VS il resto del mondo”. (Entrambe le mentalità, a mio avviso, hanno lati negativi e positivi.).
Ho anche l’impressione che Marina reputi Alina più inquietante e pericolosa di Maddalena, nonostante i Vanator siamo formalmente alleati con i Sorveglianti. (Tra parentesi, adoro le gerarchie e i conflitti di potere che hai creato tra gli adulti addetti al controllo dell’Altrove. E adoro le posizioni di Stefano e Alina come inquietanti enfants prodigies in mezzo a tutti questi intrighi mortali. Adoro il fatto che vengano trattati come promettenti studenti ammessi ad un programma per gente con più anni ed esperienza di loro, e non come giovani predestinati a un glorioso destino o robe simili.)
(Recensione modificata il 10/07/2022 - 12:53 pm)

19/06/22, ore 14:36

Ciaooo! scusa mi ero persa un po' di capitoli, mi sono messa in pari ora!
Sono contenta che finalmente si giochi a carte un po' più scoperte, mi preoccupa che venga mandata alina a caccia del regolo e che non si sia ancora discusso di come ucciderlo. Non sembra preoccupi nessuno.
E finalmente rosi e tobia stanno insieme <3 sono così belli <3 <3
e la confraternita rosi-tobia-ettore mi piace molto.
Bisognerebbe anche che Cate venisse messa al corrente del tutto o qui non se ne esce.

A presto!!