Contro Ogni Ragionevole Previsione 2 - Oltre Ogni Aspettativa
di crazyfred

16/07/22, ore 16:25

Ciao CrazyFred, eccomi di nuovo qui.
Oggi sono scatenata: complice il caldo, la voglia di fare cose pari a zero, e il fatto che sia un po' giù di tono fisicamente, mi sto dando alla pazza gioia a recuperare e recensire la tua storia.
Mi ricollego a quanto ho detto nella mia recensione precedente.
Alex e Maya stanno affrontando il momento più difficile dall'inizio della loro relazione. La "luna di miele" è ufficialmente finita e la quotidianità è entrata così di prepotenza nel loro rapporto, da stare minandolo fin nella profondità.
La cosa comune è che, come spesso accade, uomo e donna sono su due binari paralleli, vedano le cose da due punti di vista differente.
Da un lato abbiamo Alex, che crede che tutto proceda a gonfie vele e che il suo rapporto con Maya sia solido e sicuro. E dall'altro abbiamo Maya, sempre più insoddisfatta e sempre più relegata al ruolo di "seconda"; un ruolo che sta iniziando a starle stretto.
Di questo capitolo mi ha fatto piacere cogliere l'evoluzione nel rapporto tra Claudia e Alex. Ho sempre pensato che quando si è genitori bisogna mettere da parte la rabbia e i rancori, per quanto sia difficile, al fine di far prevalere il benessere e la serenità dei figli. Alessandro e la sua ex moglie si sono fatti a lungo la guerra ma credo che questo incidente di Edoardo abbia fatto rimediare ad entrambi il loro modo di agire e abbia fatto capire che devono deporre l'ascia di guerra e trovare un equilibrio. Probabilmente, questo incidente è stato anche un po' causato da loro, sia pur involontariamente: sono stati molto distratti, presi da sé stessi e non si sono accorti del malessere di Edoardo, che si è schiantato con il motorino perché, probabilmente, era con la mente da tutta un'altra parte.
Questo nuovo equilibrio, invece, mi piace molto, perché trovo che sia il giusto compromesso. Come ha detto Alex, si può essere comunque una famiglia, anche se in modo diverso; e si deve portare rispetto a quello che c'è stato in passato.
Se, però, in Alessandro vedo davvero una genuinità, non percepisco lo stesso da parte di Claudia. Non so perché ma ho la sensazione che, in realtà, la donna non abbia ancora messo un punto definitivo al suo matrimonio e che ancora non abbia accettato la nuova compagna del suo ex marito. In quegli inviti a cena strategici e in quella gentilezza così studiata ci vedo comunque una donna che sta provando un riavvicinamento.
Alex, come tutti gli uomini, è forse troppo ingenuo per rendersene conto ma la donna ne sa una più del diavolo.
Lui è così sicuro della solidità del suo rapporto da non mettere in discussione nulla, nemmeno sé stesso e il modo in cui si comporta. Alessandro sta facendo l'errore di dare per scontata Maya, di credere che per la donna sia sempre tutto ok. E il suo modo di fare sta logorando il suo legame con la donna a poco a poco. Non ha avuto nemmeno la premura di avvertirla che non sarebbe tornato a mangiare, così come non si fa più trovare alla mattina, limitandosi a lasciarle dei bigliettini con accanto una rosa.
Maya si sta tenendo tutto dentro. Ma il suo malessere si sta acuendo sempre di più. In un certo senso sta crescendo l'insofferenza di essere messa in un angolo, tenuta all'oscuro di quelli che sono gli impegni del suo uomo. Lasciata costantemente sola, perché Alex, anche quando è in casa, è lontano con la mente.
La sola persona che in questo momento è riuscito a darle un po' di calore è stato Cesare. L'uomo così spontaneo e affettuoso ha riservato a Maya più di un gesto di affetto, chiamandola con un nomignolo molto paterno, riportandola con la mente ai dolci ricordi che la legano a suo papà. In Cesare Maya ha ritrovato un po' di affetto e considerazione, sentendosi di nuovo coccolata da qualcuno, vista la distanza che ora regna tra lei e Alessandro.
Emblematico il silenzio di Cesare di fronte alla notizia dell'assenza del figlio in casa. Nella sua testa Cesare deve aver rimeditato un bel po' e, molto probabilmente, credo stesse condannando l'atteggiamento del figlio. Non so perché ma ho la sensazione che Cesare abbia percepito il disagio di Maya che, alla fine, si può appoggiare solo ad Alex, visto che non è stata ancora accolta in famiglia (e in un certo senso non è stata nemmeno accettata da tutti); e sicuramente l'uomo, dall'alto della sua esperienza, non può non aver capito che il figlio si sta comportando con superficialità.
Io penso sia proprio un difetto di Alex, quello di dare il meglio di sé nella prima fase e poi, quando ottiene ciò che vuole, è talmente sicuro di quello che ha conquistato, da dare tutto per scontato, credendo di trovare le persone sempre pronte li ad aspettarlo. Non lo fa con cattiveria, Alex ama davvero Maya e non farebbe mai, volontariamente, qualcosa per ferirla ma, mettendo sé stesso davanti a ogni cosa, sta mettendo fuori dal suo mondo la sua donna e le sue esigenze.
Credo che Alex abbia bisogno di essere preso di petto, e che la realtà gli venga sbattuta in faccia. E Maya è la persona adatta per questo; su questo profilo Alex deve cambiare e la persona che ti sta accanto, se è quella giusta, deve aiutarti a migliorare te stesso.
A presto 😘

20/06/22, ore 11:27

Ciao crazyfred. Sono lieta di leggere che Edoardo stia migliorando. I rapporti tra Alex e la sua famiglia sembrano più distesi peró, come scritto, il prezzo pagato é stato carissimo. Cesare mi piace molto come personaggio e l'ho immaginato nella scena descritta. Mi dispiace che in questo periodo Maya e Alex possano stare meno insieme ma é necessario. Come scritto nelle note le cose tra Maya e Alex vanno a due velocitá e spero possano trovare un equilibrio. Riguardo l'intesa ritrovata con Claudia saró curiosa di leggere il seguito. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 20/06/2022 - 11:28 am)

17/06/22, ore 17:08

Mi stavo proprio chiedendo che fine avevano fatto quei due del Testaccio ! Spero che tutte le sfighe siano passate e xhe la storia possa riprendere senza più intoppi.
Adoro Cesare, è proprio un bel personaggio !