odi et amo
di mortifero

18/06/22, ore 14:02

Mi dispiace per Let the Sunshine In, ma sono felice in realtà di vederti tornata a postare; fai quello che ti senti, l'avrò già sollecitato altre volte, qualunque cosa vorrai condividere in futuro - che sia una OneShot o altro - almeno io la accoglierò volentieri, dopotutto sono qui per questo <3
Spero che "l'inizio" vero e proprio dell'estate possa aiutarti a staccare un po' e ritrovare forse un po' di pace dal periodo scolastico. Ma alla fine cosa ne posso sapere io, a fare presupposizioni😅 provo un sincero dispiacere tuttavia e mi auguro che la tua giornata al sushi almeno si riveli gratificante hahah

Detto questo, penso di poter andare al dunque con la fanfiction. Il concetto di solitudine è un tratto che concerne anche me, ad essere onesti. Tutti vorremmo qualcuno che ci capisca, che ci veda veramente, o in parole povere.. anche solo la presenza di qualcuno, che ci dia importanza o dimostri che gli interessi. Mi piace molto il modo in cui il racconto fluisce, quasi altalenante, non so potrei anche starlo immaginando.. ma mi dà veramente l'idea di star oscillando in un ricordo, o nella mente di Rick se vogliamo porla in questa maniera.

C'è una sorta di eco in questa reminiscenza, proprio non la so descrivere, pare un miraggio ad assistervi; prima ripercorrendo le orme di Rick, poi quelle di Morty, ed infine queste si intrecciano. Si hanno l'un l'altro, eppure sono comunque soli. Ma sono dipendenti, c'è da chiedersi se possano sopravvivere alla separazione. Da che il loro rapporto pareva genuino, la façade che si sono creati non ha tardato a spezzarsi. Rick deve accettare che non è solo padrone, ma anche padroneggiato. E così lo è Morty. E per quanto il vecchio odi ammetterlo, con il moro ha riscoperto la felicità che aveva perso da tempo. Eppure nel loro legame distruttivo la felicità si aggrappa ad un singolo ricordo, di cui lo scienziato ha privato della fattibilità a tutti e due. Tutto perché è troppo testardo per rinunciare alla stabilità.

Ho apprezzato il richiamo all'ultimo episodio della quinta stagione, d'altronde è da lì che vediamo come sia avvenuta la prima interazione tra Rick e Morty. Nonostante tutti i difetti che Sanchez attribuisce al nipote, tra la balbuzie, la stupidità e la rassomiglianza col padre, non può comunque fare a meno di definirlo bello quando sorride. Bah, questo vecchiaccio ubriacone🙄. E Rick SA che se al posto di Morty ci fosse la sorella, non si farebbe scrupoli ad abbandonarlo. Quello che ha con lui è un vincolo indissolubile. E il fatto che si possa annoverare Friends with Benefits a questo, sapendo come finisce, mi fa apprezzare questa fic ancora di più.

Avrei voluto recensire il giorno stesso della pubblicazione, ma ho frequenti emicranie e volevo avere la certezza della lucidità almeno per godermi appieno questa storia, e penso di aver fatto la scelta giusta xd
Forse mi sono dilungata anche troppo. Beh ti auguro un buon fine settimana mortifero, che tu possa giovare delle vacanze estive se ne avrai occasione, io aspetterò con calma il prossimo aggiornamento úwu