Il Nodo di Fiamme
di Clodie Swan

15/07/22, ore 19:31

Eccomi qui, giunta all'ultimo capitolo.

Ti confesso che dopo averlo concluso, ho fatto un salto sul forum poiché non avevo ancora letto la valutazione di Ghostro alla tua storia, né il finale che vi aveva riservato.

Ma vado con ordine.

La tua è stata una bella storia, eppure, giunta alla fine, ho avuto la sensazione che avesse un potenziale più grande, maggiore. Ho anche letto che hai avuto poco tempo ed è stato un vero peccato, perché davvero, davvero c'erano tanti di quegli elementi che potevano essere approfonditi che è un vero peccato!
Primo fra tutti, la storia di Wei! Wow! Donne nate da draghi: genialata!
E mi sarebbe anche piaciuto sapere di più su Gokan, sul suo carattere. E' come se rimanesse sempre un po' nell'ombra, non ho notato nessuna crescita o sviluppo, come invece hai fatto con Aryn che impariamo a conoscere capitolo dopo capitolo. All'inizio sembra una donna senza sentimenti, invece scopriamo che prova emozioni forti e importanti. Non ha dimenticato il suo piccolo villaggio (che in pratica Ghostro ha distrutto, mannaggia a lui!), né il vecchio padre...

Ho letto abbastanza tue opere da sapere che sei molto brava nell'introspezione, quindi davvero immagino che tu abbia avuto poco tempo per sviluppare la trama come avresti voluto.

Mi chiedo però cosa succederà adesso: Gokan verrà veramente ucciso, o le Onirjn si rivolteranno al loro imperatore? Scriverai un altro capitolo o finisce qui?

Intanto aspetto la continuazione della Dama del Vento e ti rinnovo i miei complimenti: se e quando avrai più tempo, potresti approfondire anche questa storia ;)

Alla prossima,
Nina^^

27/06/22, ore 15:52

Ciao Swan,

eccomi all'ultimo ma non ultimo capitolo della tua storia.

Sei stata molto brava a descrivere la sala, la festa, la meravigliosa Aryn, tanto bella e immobile da pare una statua perfetta. E poi Sadwa, sempre attenta alla scena e presente con i propri sentimenti.

I rituali che hai pensato per creare il sortilegio e per scioglierlo mi sembrano... come dire, carini e razionali. Quello che manca, forse, è una reazione delle Onirjn, perché, se non fosse per le parole di Gokan, non si capirebbe se è cambiato qualcosa in loro...
Comunque lui rischia il tutto per tutto (e se i bicchieri fossero stati lavati prima dell'uso?) ma la prima parte del piano, in teoria, ha funzionato. Si sarebbe potuto fermare lì, perché le danzatrici guerriere, una volta libere, avrebbero potuto distruggere la fialetta per evitare alla loro discendenti di essere schiave. E Aryn, se avesse poi ucciso l'imperatore e disperso la cenere colorata, sarebbe stata al di sopra di ogni sospetto.
Invece Gokan ha voluto far sapere la verità, gesto certamente nobile, e così si è messo grandemente in pericolo.

Nella storia dei draghi mi è apparso un po' ingiustificato il patto stretto dal Re con Talon. Se un individuo salva un altro da morte certa, è contemplato che quest'ultimo offra al primo la propria vita in segno di massima riconoscenza. Però che un Re offra anche tutti i propri sudditi e i figli di questo... mi pare un po' esagerato...

Un'ultima cosetta critica: quando ho scoperto che l'imperatore buono era il fratello primogenito dell'attuale, mi sono sentito un po' confuso, perché pensavo che il libricino rosso fosse stato scritto qualche generazione prima. Forse mi sono perso qualcosa... però nel capitolo cinque avevi scritto:

Gokan provò il desiderio di piangere. Dunque era così che, tanti anni prima, era morto il loro giovane imperatore, amato da tutti?

Se invece di indicare un tempo generico avessi scritto, ad esempio, "vent'anni prima", mi sarei stupito di meno.

In sintesi, però, anche questo capitolo mi è piaciuto e in particolare apprezzo la situazione in cui hai fermato la storia, perché qualunque risultato è effettivamente possibile e c'è un gran ventaglio di possibilità. Gokan può pagare con la morte l'affronto all'imperatore, oppure sopravvivere. L'imperatore può uscirne sconfitto o vittorioso, potrebbe anche dar ordine di bruciare i libricini fatti stampare dallo studioso, al suo peggio anche venir bruciato. Le Onirjn possono mantenere la libertà (forse) acquisita, oppure esser costrette a ripetere il rituale. Quindi sono curiosissimo di leggere il finale.