Recensioni per
Because of a letter
di Calowphie

Questa storia ha ottenuto 13 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
28/06/22, ore 11:52
Cap. 4:

Ciao!
Eccomi qui, pronta come sempre a lasciarti una recensione ad ogni capitolo. Per fortuna questa volta non sono in ritardo (per adesso) quindi, come sempre, direi di partire con il mio sproloquio (lmao, ora ti rubo pure i termini)
Visto che è da un po' che non lascio una recensione (CHISSA' COME MAI?!) faccio prima un ripasso del mio schema lol, anche se è probabile che tu te lo ricorda è molto meglio specificare sempre.
Ogni mio paragrafo sarà dedicato ad uno della storia e seguirò religiosamente il tuo ordine, in modo che possa essere più scorrevole la lettura a te e a tutti i lettori delle recensioni che magari vogliono capirne un po' di più prima di avventurarsi nella lettura della storia.
Mi dedicherò ai miei commenti personali più generali solo alla fine della recensione perché così anche tu avrai una visione più completa di tutte le mie parole e potrai comprende appieno quello che intendo.

Ora però, direi di cominciare.

Innanzitutto complimenti per la scelta grafica di mettere in corsivo il sogno. Può sembrare una piccolezza, ma apprezzo moltissimo questi dettagli perché c'è una sorta di onestà da parte dell'autore. Mi spiego meglio: capita spesso che in questo tipo di storie, si cerchi di ingannare il lettore con paragrafi interi che poi si rivelano essere sogni. Normalmente non avrei nulla di ridire su questo, ma nel caso specifico del paragrafo sarebbe abbastanza improbabile che una cosa del genere possa succedere sul serio, complice il fatto che siamo solo all'inizio dell'anno scolastico e che è impossibile che ci sia già un torneo di Quidditch.
Vuoi che si capisca che si tratti di un sogno e soprattutto è un bell'espediente per fare esposizione al lettore.
Personalmente adoro questo tipo di lavoro, a maggior ragione se quel che è narrato è distorto dalla mente del personaggio e fa apparire il tutto solo secondo il suo punto di vista e le sue necessità.
Non è detto che in passato le cose siano andare esattamente come sogna Sophie, ma non ha importanza, perché lei lo ricorda così.
Complesso da spiegare, ma bello da leggere.
Il coccolone di quando si sveglia poi mi ha ammazzata, sono riuscita ad immaginarmi la scena perfettamente, un po' tipo il meme di paperino che si sveglia di soprassalto.
Forse dovrei smetterla di vedere tutto come se fosse un meme.
Parlando invece del contenuto, mi piace il fatto che non ci siano indizi su chi sia quella figura che sembra essere così intima con la nostra protagonista. Questo perché in una storia bisogna avere pazienza e aspettare che il grande nodo si sbrogli con calma, altrimenti rischia di rivelarsi solo un fiocco, il quale per scioglierlo basta solo tirare un lembo. (similitudine scema, ho appena finito di scegliere il merletto per l'orlo del top fuxia, pardon)
Dirò di più quando sapremo di più, ma per ora è ottimo.

Passiamo alla parte più inquietante, ovvero la seconda.
Scopriamo quindi che ci sono degli spifferi molto forti dati dal vento gelido della pre-alba (can relate) che creano dei rumorosi ululati che spaventano gli studenti. Un vento innaturale che s'infiltra in ogni anfratto mi piace come espediente (lo usai anche io in Zamek infatti), penso che renda molto bene l'idea di cambiamento, di qualcosa che muta o di novità.
In ogni caso trovo molto più spaventoso il gelo improvviso del Lago Nero e del ghiaccio formatosi sui vetri delle finestre (Jack Frost, sei tu?)
Qui però abbiamo qualcosa di molto interessante: la prima vera interazione tra i personaggi, infatti è la prima volta che il paragrafo dedicato a Lisa e Christie è unito a quello dedicato ad Emy.
Finalmente le tre si conoscono, ma la nostra Serpeverde più giovane sembra aver già catturato l'attenzione di Jimin(o). Eppure al mio sguardo attento di lettrice non sono scappati gli sguardi (languidi) che la ragazzina era intenta a scambiarsi con Jungkook. Si formerà un bel triangolo amoroso o la storia della giovane mora sta già prendendo una piega ben definita? E soprattutto, chissà se ci fermeremo solo al triangolo.
Emy è la Stella della situazione (dopotutto basta guardare la mia profile picture) quindi nulla è impossibile per lei. Se non ci fosse il suo passato a metterle i freni probabilmente non sarebbe affatto così umile e riservata come appare nella storia.
MA ORA SONO CURIOSA
Chi ha scacciato gli spettri brutti e cattivi? Gli studenti l'hanno visto ma fanno i vaghi o nessuno conosce la sua identità? Ho la sensazione che sia un insegnante, ma non posso esserne sicura visto che al momento non è ancora stato specificato.
Non vedo l'ora.

Seohyun.
Non l'ho ancora ben inquadrata perché si sa molto poco su di lei. Si trova molto spesso in compagnia di Namjoon e per quanto credo che andrebbero molto d'accordo, non penso sia una ship intenzionale. A Namjoon piace un altro tipo di ragazza (capiscimi plz TAT) e Seohyun non è la prima pick me girl della scuola, al contrario probabilmente è interessata a Namjoon proprio per il suo intelletto da Corvonero, niente di più.
La cosa secondo me è intesa bene anche perché abbiamo visto Seohyun intenta a provarci spudoratamente con Yoongi, il professore di Pozioni. Poi beh, è stata mostrata molto anche con Emy e ci viene fatto capire che le due sono migliori amiche o quasi, comunque sappiamo che sono molto legate.
Però non si sa molto del suo passato e non vedo l'ora di scoprirne di più. Ecco perché è così maledettamente interessante vederla collaborare con Namjoon, altro personaggio di cui sa parecchio poco.
In generale mi è piaciuta la dinamica di questo paragrafo, l'ho trovata azzeccata al contesto. E' abbastanza ovvio che siano dissennatori (devi dire al tuo editor che è una mucca cieca perché c'è un errore di battitura nel nome e lei non l'ha visto) ma è bello che i personaggi si consultino e trovo interessante il fatto che ad indagare siano proprio loro due (gli unici Corvonero della storia - stavo per scrivere "dissennatori" al posto di "corvonero", non ce la posso fare)

Arriviamo alla fine del nostro capitolo.
Adoro l'amicizia tra Hobi e Sophie perché è sincera, senza secondi fini.
Prima parlavo di Seohyun e Namjoon, ma per loro è diverso perché se non ci fossero stati tutti quei casini al momento nella scuola, probabilmente sarebbero rimasti solo compagni di casata.
Per quando riguarda Sophie e Hobi invece è abbastanza diverso. Si vede che il ragazzo è un po' un fratello maggiore e percepisco bene i sentimenti di amicizia che Sophie prova per lui.
Ho trovato anche molto divertente la sottotrama comica di Taehyung e Jungkook, dove il maggiore è convinto ancora che sia tutto uno scherzo e il minore cerca di convincerlo del contrario. Divertente e leggera, ti strappa un sorriso prima della tragedia assoluta.
Jin riceve la lettere, la sua però sembra contenere effettivamente qualcosa e subito abbiamo i primi fraintendimenti. Il professore pensa che sia stata Sophie a scriverla perché c'è la sua firma eppure noi sappiamo che non può essere così perché la nostra protagonista ha ricevuto la stessa lettera con lo stesso sigillo e quella ricordella che sicuramente non mi è sfuggita.
Ho fatto un minuto (forse di più, ma vabbeh) di silenzio per lo struggle avuto per scrivere la poesia della lettera. Craio un sacco perché ti capisco, amica.
Bello anche il fatto che alla fine si autodistrugga tutto e che Seokjin debba necessariamente spegnere il fuoco con prontezza. Che sia un indizio, il fuoco?
Lo scopriremo solo vivendo, suppongo.

Eccoci alla fine di questa recensione, perdona la lunghezza.
Non ho molto da dire per le considerazioni finali, nel complesso il mio giudizio è molto positivo. La forma è abbastanza corretta, mi piace graficamente come hai gestito i paragrafi e come hai reso scorrevole il tutto con poco.
Nel capitolo abbiamo una dose di avvenimenti che è di per se abbastanza giusta, non sono moltissimi, ma neanche troppo pochi. Ora sappiamo che sta succedendo qualcosa a scuola che accomuna i nostri protagonisti, ma che riguarda in generale tutta la storia. In più sappiamo che cosa c'è scritto nella lettera la cui storia gira intorno dall'inizio e questa mi sembra un'ottima cosa.
Infine, anche se questo serve più per lo sviluppo del personaggio, sappiamo che Sophie ha scordato qualcosa di importante e che dovrà fare un lungo viaggio per scoprire cos'è.
Complimenti per il duro lavoro, continua così che vai alla grande!

Tornerò di sicuro,
Blue Wander 💙💙💙
(Recensione modificata il 28/06/2022 - 12:05 pm)
(Recensione modificata il 02/07/2022 - 01:48 pm)