Vento d'Australia
di Francyzago77

01/01/23, ore 19:07

Francyzago77 sono ancora in tempo per augurarti buone feste fatte? Sicuramente sono in tempo per augurarti buon anno nuovo. Sono felice di essere giunta alla fine della tua saga, che mi ha presa fino all'eccesso, e tu lo sai, e ti anticipo come promesso che leggerò e recensirò anche la tua storia su Captain Tsubasa. Concedimi però del tempo perchè ho i due capitoli di Confusione la fanfiction di Alarnis qui sul fandom di Georgie da recensire, ma dopo sarà tutta per Holly e Benji come promesso. Passiamo per l'ultima volta a parlare dei tuoi protagonisti. Eric e Sophie sono seduti sotto un albero mentre la ragazza fa un disegno a Grace che intanto sgambetta sorridente con Lewis, e ho già detto che secondo me poteva essere a questo punto che in un ipotetico sequel fossero proprio i due piccoli la coppia protagonista di un amore tormentato, ma abbiamo già chiarito che la saga finisce qui, e poi non possiamo dimenticare che in parte sarebbero cugini, almeno per metà visto che Eric e Sophie sono fratellastri, quindi forse non sarebbero da prendere in considerazione. Ad Eric sembra che Sophie abbia trovato la sua tranquillità, ma mi chiedo conoscendola se durerà, e se non sia solo apparenza, tanto per non far preoccupare la famiglia, dopo tutto quello che è successo. Mi ha fatto ridere lo sgomento di Eric dopo aver letto la lettera di Percy, quando praticamente ordina a Sophie di non tornare con lu,, perchè lui glielo impedirà in tutti i modi, e mi fa ridere perchè lui sua moglie l'ha perdonata all'istante e l'ha riammessa nella sua vita, continuando a vederla come una vittima, quando in realtà per me non lo è, però mentre appunto a Daisy è stato tutto perdonato, Percy è stato esiliato per l'eternità in Italia. Nemmeno le parole di Sophie che giustamente afferma che se il figlio un giorno vorrà rivedere il padre non potrà impedirlo sembrano andargli a genio, ma ormai dopo che si è portato a letto la sua "povera" mogliettina "tanto riottosa" non potrebbe non vederlo come il demonio in persona. Io sono rimasta profondamente colpita dalla lettera d Percy, che sicuramente nella sua duplice natura, mi fa pensare che come al solito tenti di riottenere i favori della sua sposa, ma che allo stesso tempo, com'è sempre stato da quando si sono incontrati e hanno vissuto separazioni, sia veramente convinto di quello che scrive. Ammette gli errori commessi con lei e con figlio, che spera non l'abbia dimenticato del tutto, e non si scordato di avere ancora un padre. Penso avrai sicuramente capito che i passaggi che mi hanno maggiormenta colpita sono i seguenti "ma sono certo di amarti ancora. Non riesco a vedermi con un’altra donna, neppure per un istante. Solo con te so di essere felice e spero che un giorno potrò rincontrarti, qui a Firenze, in Australia o dove vuoi tu." e "Ti scriverò altre lettere Sophie, non c’è bisogno tu mi risponda, sappi che ti amerò per sempre. Tuo Percy”. Come ho sempre detto anche io benchè accompagnatosi sempre ad altre donne, l'unica donna che continua a far sospirare ancora Percy dopo tutti questi anni resta sua moglie, così come ahimè è stato per il suo disgraziato padre con Georgie, con la differenza che l'essersi sposati e aver formato una famiglia, non ha fatto che consolidare questa specie di ossessione morbosa cche sembra avere per lei. Nonostante tutto io sono convinta che alla fine i due si rincontreranno e che dopo che Percy continuerà a scriverle alla fine Sophie cederà, complici tanti fattori: la sua proverbiale irrequietezza, il suo amore per lui, il ricordo dei giorni felici, il distacco e la lontananza dai torti subiti, e la realizzazione come è anche per il marito, che con nessun altro potrà mai essere felice, e che nonostante tutto il male che si sono fatti a vicenda, hanno avuto anche la loro dose di felicità. Mi ha emozionato infatti leggere che manterranno il rapporto episotlare almeno da parte di Percy, ma nel mio sentore sono quasi certa che prima o poi lei gli risponderà all'insaputa di tutti, e da lì man mano il riavvicinamento. Quella frase di Percy quando dice nella lettera che non si vede con nessun'altra donna nemmeno per un istante racchiude tutto il loro rapporto complicato che gli impedisce di rimanere troppo a lungo separati. Pensare poi a tutta la famiglia Buttman a tavola insieme in un certo senso è a quel punto alquanto ipocrita, perchè condannano Percy ma a quel tavolo ci sono traditori che non si differenziano poi tanto da lui, come Arthur, Georgie o Daisy. Ormai sai come la penso, quindi mi riscuso di nuovo, e ti ringrazio sempre per aver accettato i miei commenti anche lapidari sui tuoi personaggi, e averlo fatto sempre con spirito e tolleranza. Ti ringrazio infinitamente per quanto hai scritto perchè mi è entrato talmente sottopelle da farmi smuovere a volta le viscere senza che potessi controllarmi. Grazie per questa saga che non mi hai mai e ripeto mai annoiata, e grazie per aver creato personaggi entrati nel cuore mio e di tanti fans del manga e dell'anime, e per aver portato avanti la tua idea agrodolce di storia non per forza tutta rose e fiori con coerenza e perizia. Non mi pento di nemmeno un minuto passato a leggerti, perchè mi hai sempre arricchito e ne sono uscita sempre con qualche consapevolezza in più sia su me stessa che su quanto possano essere difficili i rapporti umani e come non per tutti esista solo il bianco e il nero, ma ci sia il grigio e una marea di colori con cui imprimersi i sentimenti sia nostri che degli altri nel cuore. Auguri ancora di buon anno e ci rivedremo nel fandom di Holly e Benji. Aspettami con un po' di pazienza. Ciao e grazie per tutto

25/09/22, ore 22:50

Ciao Francesca E così ci hai accompagnato per anni con un racconto corale. La storia ha un lieto fine e l'atmosfera è serena. Di nessuno perdiamo le tracce e questo è il modo migliore per concludere una storia ^_^ Le famiglie si sono riunite, riappacificate. Mi piace che hai sottolineato che non è una famiglia perfetta. Nessuna lo è e questa è l'essenza della vita e del cambiamento. Coltivare le proprie passioni è il modo più spontaneo di far fronte alle difficoltà. Sophie grazie alla pittura riesce a trovare quella pace che aveva vanamente inseguito in un amore sbagliato. Volevo segnalarti capitolo che mi aveva più colpito... in linea di massima quelli con Percy. Sarà antipatico e egocentrico ma creava il cambiamento e non lo subiva. A presto Ciao

12/07/22, ore 11:03

Ciao Francy. Sophie sembra aver trovato la sua strada nell'insegnare pittura ma il merito di questa sua ritrovata serenità é in gran parte di Eric. Quando ho letto la lettera di Percy ho provato davvero un senso di grande fastidio. Ha interrotto questo bel quadro di vita familiare. Meno male che Percy é molto lontano. Come dice Sophie forse se un giorno Lewis desidererá incontrare il padre non potrá fermarlo peró adesso non pensiamoci. Georgie ha preparato un pranzo simbolo di unione familiare. Una famiglia non perfetta e concordo con te riguardo l'espressione "ma chi, in fondo, lo era?" Mi é piaciuto che il tutto sia terminato con il vento, il vento di nuova speranza. Grazie a te per ringraziare chi ti ha seguita. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 12/07/2022 - 11:04 am)

10/07/22, ore 22:01

Che peccato, è finita! Mi è piaciuta tanto, sono contenta che anche Percy si sia riscattato alla fine. Adesso lasciamo i nostri.. settantenni? Siamo agli inizi del Novecento?

10/07/22, ore 21:21

Ciao Francy mi dispiace sia terminata questa storia, è stato proprio un lungo viaggio insieme e mi ha fatto piacere farne parte.
Ho letto nell'epilogo della tranquillità finalmente ottenuta da Sophie anche se la lettera di Percy mi ha messo un pochino di ansia, chissà se tornerà da lei? Bello il finale alla fattoria, luogo del cuore dei protagonisti e bella la frase sulle famiglie, non esistono famiglie perfette.
Leggerò la prossima storia su Georgie quando la pubblicherai ma ti seguirò anche in Holly e Benji. Confesso che non ricordo molto di questo anime ma mi farà piacere leggerti, come sempre.
Ti rinnovo i miei complimenti soprattutto per come hai saputo portare avanti questa storia senza annoiare e inventando intrecci sempre stimolanti e avvincenti. E soprattutto per come sai arrivare al cuore dei lettori con i tuoi scritti.
Con affetto
CarSav