Contro Ogni Ragionevole Previsione 2 - Oltre Ogni Aspettativa
di crazyfred

30/12/22, ore 12:38

Ciao CrazyFred,
Dai, sono stata brava: 1 solo giorno tra una rec e l'altra. Direi che sto andando fortissima 😂😂.
Serata tra donne per Maya.
Lo devo dire: Maya è uno dei personaggi femminili meglio riusciti da quando ho iniziato a leggere sul sito. Il suo è stato un percorso di crescita a tutto tondo: della parolina di un tempo è rimasta solo la classe e l'eleganza; tutto il resto è stato sostituito dalla ragazza di testaccio, pane al pano, vino al vino. Maya ha depurato la sua vita da tutto ciò che è all'insegna della falsità, e ne ha guadagnato amicizie vere; ha provato l'amore, quello sincero e totalizzante che ti fa smuovere le viscere; e ha stravolto la sua esistenza anche sul piano professionale. Maya sta facendo un salto nel vuoto pazzesco: sta lasciando un lavoro sicuro, con un ottimo stipendio, perché non riesce a stare a contatto più con l'uomo che ama e che lei stessa stenta a riconoscere per quello che è o era. Credo sia un grande gesto di amore verso sé stessa e, forse, anche verso l'altra persona: quando si chiude e il sentimento è ancora forte, bisogna mettere una distanza, non solo verbale, ma anche fisica, altrimenti andare oltre è impossibile.
La serata tra girls ha avuto esattamente l'escaletion che mi aspettavo: massimo divertimento, spensieratezza, qualche drink di troppo per anestetizzare cuore e cervello e, infine, il crollo emotivo. Siamo passate tutti attraverso una rottura e, tutti noi abbiamo fatto esattamente le stesse cose di Maya. Avere intorno a sé persone che ti abbracciano, che non ti fanno sentire solo, che ti fanno svagare è fondamentale per riprendere in mano sé stessi e la propria vita. Però, a mio avviso, si tratta sempre di una parentesi felice che si inserisce nel dolore. Il dolore per una storia chiusa e per un amore che non ha avuto un esito felice va vissuto, interiorizzato, provato, sviscerato perché solo così si può riuscire a superarlo e voltare pagina. Mettere in pausa il dolore anche serve, ma quel dolore non può essere accantonato facendo finta che non esista, perché così diventa controproducente. Il problema va affrontato e preso di petto, per uscirne vincitore.
Ho capito perfettamente le emozione provate da Maya al tentativo di approccio di un altro uomo. Maya, a quel ragazzo, non ha dato nemmeno modo di farsi conoscere; non ha tentato nemmeno di usarlo come diversivo per una serata (il chiodo saccio chiodo, per me, non funziona e se qualche volta ha funzionato è stato solo grazie al "fattore C") per un semplice motivo: perché quel ragazzo non è Alex. Quando ami ancora una persona, l'altro, anche il migliore del mondo, non sarà mai al suo pari; e provi proprio un fastidio fisico e viscerale alla sola idea che l'altro possa toccarti, sfiorarti, baciarti, perché lo avverti come un'invasione. Perché tu appartieni a un altro e, in questo caso, Maya si sente di appartenere ad Alex, al "suo" Alex. Quello che lei oggi stenta a riconoscere ma che, in cuor suo, sa che c'è ancora.
Molto bella la conclusione del capitolo. L'amore si racchiude nel pensiero finale di Lavina: è solo il cuore che, arbitrariamente, decide quando amare, chi amare e perché amarlo, e decide, sempre arbitrariamente, quando smettere di farlo.
Alla prossima

19/07/22, ore 10:35

Ciao crazyfred. Mi fa piacere continuare a commentare questa tua storia. Penso che a Maya abbia fatto bene questa serata tra amiche. Tutto tranne l'incontro con questo Manuel. Emblematica l'espressione "ho confuso il lavoro con l'amore." Ho letto con interesse la conversazione con Betti. Leggendo il finale posso comprendo lo stato d'animo di Maya. Vedremo se nel prossimo capitolo troveremo Alex, cosa sta facendo e quali sono i suoi pensieri. Io spero che lui e Maya possano tornare insieme anche se non sará facile. Una piacevole sorpresa trovare le immagini dei personaggi in base al tuo sentire. Sono d'accordo con la tua scelta, oltre ad Alex e Maya mi hanno colpita Edoardo, Giulia, Lavinia, Matilde, Alice. Forse quella che proprio non immaginavo cosí é Claudia. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 19/07/2022 - 10:38 am)

15/07/22, ore 15:28

Spero che Maya trovi un lavoro migliore, che la soddisfi e una persona più adatta come compagno. Alex è troppo vecchio, la trascura sia come compagna sia come collaboratrice. Capisco il problema col figlio, ma mi sembra un po' una scusa per far restare il loro rapporto nel limbo. Lei è stata molto coraggiosa e coerente nel lasciare lui e soprattutto il lavoro.

14/07/22, ore 00:42

Ovviamente Emma è Francesco in ogni dove ☺️☺️☺️e questa cosa mi piace molto. Questa storia mi piace molto e spero facciano pace Maya e Alessandro. Aspetto anche la seconda parte dell'altra storia.