Recensioni per
Lacrime nella pioggia
di elenabastet

Questa storia ha ottenuto 33 recensioni.
Positive : 33
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
31/07/22, ore 12:51

In questa tua collezione di ritratti non poteva mancare anche la nipote Loulou, con la quale Oscar doveva avere un rapporto speciale, (preciso che non ho letto il manga, dove probabilmente compare la figura di questa nipotina in maniera più concreta e sfaccettata), come speciale era quello che aveva la giovane ragazza sia con lei che con André.
Li aveva sempre visti insieme e da bambina aveva persino pensato che fossero sposati, ma una risposta triste di André aveva freddato questa sua credenza, e le aveva anche dato la certezza di un rapporto strettissimo di persone che si amano al di là del significato della parola “amore”.
Quante belle estati trascorse insieme, che le avevano dato molto da ricordare e magari anche da rimpiangere, ma con la speranza che presto, nella prossima estate li avrebbe rivisti e avrebbe con loro potuto vivere e rivivere un sacco di avventure e situazioni. Loro due, per Loulou, rappresentavano un ideale al quale tendere. Aveva un rapporto speciale che non si era concretizzato con alcuna delle altre sorelle di Oscar, per cui la sua mancanza veniva avvertita nel profondo.
Quando anche nella loro magione, così distante dai luoghi in cui si stava scatenando l’inferno, giunge Alain, uno dei soldati di sua zia, a comunicare ciò che era accaduto, e che aveva visto spegnere le vite sia di Oscar che di André, per tutti coloro che ascoltano le sue affrante parole è un colpo al cuore. Nessuno pare voler credere a quanto hanno appena udito, e men che mai Loulou, la quale fugge via, incurante della pioggia battente che si sta riversando su di lei e sul suo cavallo, che sta incitando al galoppo, per urlare di dolore e per piangere tutte le sue lacrime per tutto ciò che avrebbe potuto essere e che invece non sarà mai. Giorni del passato da ricordare e giorni di un futuro mai scritto ai quali sarà difficile abituarsi e sopportare.
Devo veramente complimentarmi con te per come hai condotto ogni singolo ritratto, incastonandolo in un perfetto missing moment, che ha fatto pervenire al lettore tutto il pathos che ammantava il personaggio del momento. Sei stata estremamente sensibile nell’affrontare il dolore vissuto dagli occhi esterni di tutti coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di incontrare sulla loro strada due persone eccezionali come Oscar e André, mostrandoceli nella pienezza e nella complessità delle loro personalità e regalando ad ognuno dei personaggi intervenuti nel racconto una nuova rotondità, passami il termine, che ha aiutato ad entrare in empatia con ognuno di loro. Una raccolta che non dimenticherò e che avrò sicuramente il piacere di rileggere.
Grazie per averla voluta condividere, ancora complimenti e un caro saluto.

Recensore Master
16/07/22, ore 14:22

Ciao Elena,
Sei riuscita a commuovermi con quest'epilogo straordinario, toccante!
Molto originale l' idea di rendere protagonista Loulou la nipotina di Oscar, conosciuta nel manga per chi ha letto le " Storie gotiche" della Ikeda eh, hai ragione, delle cinque sorelle di Oscar non si seppe mai nulla tranne che di Hortense madre appunto della vivace e intelligente bimbetta. Aveva otto anni, ora ne ha 16.
Troppo pochi per poter elaborare un lutto così devastante, la perdita della cara zia, la perdita di un sogno d' amore che in quelle giovanissime età è fonte di speranza e di aspettative.
L' amore idealizzato e personificato in Oscar e André che alla fine muoiono giovani( anche se da eroi) è un durissimo colpo al cuore per l' adolescente che soffre terribilmente e non può darsi pace per questo crudele destino.
Bravissima,un finale eccellente, pur nella sua reale originaria tragicità acquisisce nuovi significati ed emozioni struggenti!


"Voleva vedere il mondo cambiare grazie a loro, voleva essere parte delle loro vite e che loro fossero parte della sua. Tutto era perduto, tutto era andato, tutti quei giorni erano persi per sempre" :
Complimenti
Un carissimo saluto e a presto
(Recensione modificata il 16/07/2022 - 02:25 pm)

Recensore Master
15/07/22, ore 18:34

Povera Loulou, lei ricordava poco André ed Oscar perché era molto piccola.. è ovvio che le mancheranno due figure importanti.