Recensioni per
L’ange de Bretagne
di The_Storyteller

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
13/12/22, ore 00:22

Ehila! :D

Dopo aver messo la tua ff nelle ricordate qualche settimana fa, finalmente sono riuscita a trovare il tempo di finirla con calma e recensirla (per la serie: maledetti esami universitari...!)
Che dire, mi è piaciuta molto! Ero alla ricerca di un po' di fluff fatto bene, che fosse inserito in una storia intrigante, e direi che la tua ff corrisponde proprio a ciò che mi aspettavo!
Mi piace come hai costruito Madeleine, partendo con il dipingere una ragazza piuttosto comune e aggiungendo a mano a mano dei dettagli che la caratterizzano e la rendono in un certo senso speciale, a partire dagli occhi color tempesta, che è stato forse quello che mi ha colpito di più inizialmente e mi ha fatto dire: "Sì, voglio sapere più su di lei". Piccola parentesi, il suo primissimo incontro con Arno è stato divertente da leggere, ero quasi convinta che in qualche modo avesse instaurato una sorta di legame con il corvo attraverso uno strano potere arcano ereditato da sua madre e invece non sapeva nemmeno lei cosa stesse facendo, mi ha fatto sorridere :D
E poi l'idea di lei come spia ignara dei Templari è stata interessante e mi ha tenuta con il fiato sospeso fino a quando quella pazza furiosa della Beauchesne non ha finalmente tirato le cuoia.
Sempre rimanendo in tema OC, Fransiza e Briag sono adorabili! Dopo aver letto le loro descrizioni, nella mia testa me li sono figurati come una coppia di genitori uscita direttamente da un cartone della Disney. Per lei devo ancora trovare un modello di riferimento ma lui me lo immagino come una sorta di Massimo Marcovaldo (da "Luca" della Pixar) brizzolato e ovviamente con entrambe le braccia xD
Di Yannez non ne parliamo, adorabile anche lei e ti confesso che non mi dispiacerebbe sapere un po' di più su come cresce e come evolve il suo rapporto con i suoi genitori e il fratellino/la sorellina, se un giorno dovesse venirti l'ispirazione ;)
Mi è piaciuto molto anche come hai descritto Arno, lo trovo fedele alla sua versione originale soprattutto nella prima parte in cui il ricordo di Élise è ancora vivido e doloroso, poi come lo hai fatto crescere grazie anche al suo rapporto sempre più intimo con Madeleine, fino ad arrivare al momento in cui decide di chiudere definitivamente quel capitolo della sua vita e andare avanti, l'ho trovato appropriato come sviluppo. Tra l'altro, era quello che mi serviva dopo aver passato metà della storia principale ad alzare gli occhi al cielo quando faceva il sottone con Élise xD
Non che non fossero carini insieme ma io ho sentito quasi subito odore di tragedia amorosa, povero Arno che invece ci ha sperato fino alla fine...!
Tornando un minimo seria, la cosa che ho apprezzato sicuramente di più sono le tue ricerche sulla cultura bretone e quella irlandese/celtica e in generale la cura che hai messo per fare in modo che l'ambientazione risultasse il più possibile verosimile dal punto di vista storico e culturale. Tipo, anche solo il fatto che tu abbia affiancato i mesi del calendario gregoriano a quelli di quello repubblicano francese, può sembrare sciocco ma sono piccole cose che contribuiscono a migliorare la qualità della storia ;)
Dal punto di vista dello stile di scrittura, l'ho trovata piacevolmente scorrevole e curata nel lessico. Forse a volte sei un po' insistente nello specificare i soggetti delle frasi quando potresti ometterli e rendere la lettura più fluida ma posso capirti, meglio precisare piuttosto che rischiare che chi legge vada in confusione.
Per concludere, complimenti! Come dicevo all'inizio, la storia mi è piaciuta molto nella sua relativa leggerezza e semplicità!
Ho dato una rapida occhiata al tuo profilo e ho visto che hai scritto qualcosa anche su Syndicate e su Dragon Age, adorooo! *-*
Al momento i contenuti su Syndicate li lascio in standby perché devo ancora giocarci ma ti avverto già da ora che in un prossimo futuro potrei rispuntare nelle recensioni relative alle ff/os su Dragon Age (che invece conosco molto bene!)
Fino ad allora, ancora complimenti e buon proseguimento! <3

Elef

Nuovo recensore
01/09/22, ore 10:07

Faccio una premessa: sono partita prevenuta, molto prevenuta. Il motivo è molto semplice: Unity non mi ha fatto impazzire come gioco (anche se ho guardato solo il walkthrough, quindi magari giocarlo è tutta un'altra faccenda, anzi sicuramente è così) e prenderei Arno a schiaffi per metà del tempo, ma ho voluto fare questo "salto della fede" e provare a leggere qualcosa di diverso da Ezio, Connor o Shay. E devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa!
Vado per punti altrimenti inizio a parlare a vanvera senza capirci nemmeno io qualcosa.
La prima cosa che mi ha colpito è stata l'ambientazione: essendo questo testo appartenente a un genere storico, è facile cadere in castronerie presi dalla voglia di scrivere, che ci rende pigri e non ci fa prestare la dovuta attenzione anche al contesto storico (e sociale) nel quale la nostra storia è ambientata. In questo caso, invece, ho trovato una grande cura ai dettagli, partendo anche solo dalla lingua bretone della nostra protagonista o dalle canzoni irlandesi. Non ho trovato incongruenze storiche, non ho trovato castronerie o situazioni fuori dal contesto in cui ci troviamo, ma tutt'altro! Sono molto stupita dalla tua accuratezza e dalle ricerche che hai svolto. Hai davvero fatto un ottimo lavoro!
Parliamo della cara Madeleine: all'inizio non mi convinceva molto, aveva troppo l'aria della ragazza svampita di campagna, che di solito fa da comparsa nei film, insomma dal primo capitolo mi sembrava troppo "incolore" per essere la protagonista. Poi alla scena del corvo del secondo capitolo, che mi ha fatto rotolare dalle risate insieme allo scherzo di Domitille, mi sono innamorata di Madeleine. è davvero ben costruita, ha un progresso personale incredibile nel corso della storia e una forza interiore che non avrei mai immaginato potesse avere. In particolare, adoro di lei il suo attaccamento per le sue origini bretoni e irlandesi: le storie con cui è cresciuta, la sua lingua madre, le canzoni che canta sono tutte piccole cose che la rendono un personaggio davvero affascinante. E anche qui, ti faccio i complimenti per l'accurata ricerca, non solo della lingua bretone, ma anche della cultura irlandese.
E adesso mi ritrovo a dover parlarti di un personaggio che amo e odio allo stesso tempo: ARNO DORIAN. Sarà perché è francese, sarà perché fisicamente sembra il figlio illegittimo di Ezio Auditore (non chiedermi il perché, per me sono uguali esattamente come sono uguali Jacob Frye e Hugh Jackman), sarà che la sua ossessione per Elise è quasi inquietante, ma io ad Arno avrei tirato una bella pizza in faccia a una certa. Mi fa pena questo pover'uomo, perché ha sofferto come un cane nella vita (anche peggio), ma a volte nei guai ci si ficca da solo, però in questa storia sono riuscita a sopportarlo. Sul serio, sei riuscit* (non sapendo i tuoi pronomi, uso l'asterisco per sicurezza) nell'ardua impresa non solo di farmi leggere una storia con lui come protagonista, anche di farmelo rivalutare e piacere! L'ho trovato molto più maturo e meno testone del gioco, forse perché finalmente si è messo l'anima in pace ed è riuscito a vendicare la morte del signor De la Serre e a riprendere in mano la sua vita, nonostante la perdita di Elise. Nella mia testa, lui rimaneva single a vita, piangendo un giorno sì e l'altro pure la morte della ragazza, ma Madeleine si insinua molto delicatamente nella vita di Arno, che grazie a lei finalmente riesce ad andare avanti. L'ultimo capitolo è molto commuovente, è stato bello vedere per una volta Dorian sereno e felice. Se prima Arno era buono solo per le basi meme con le baguette, ora l'ho rivalutato totalmente. Credo che mi leggerò il libro ufficiale adesso, mannaggia a te!
Quindi per riassumere questo pappone: la storia mi è piaciuta, la trama è fatta molto bene e i personaggi sono caratterizzati e sviluppati, a partire dai tuoi OC fino ad arrivare anche agli altri non originali. Mi è dispiaciuto un sacco finirla in così poco tempo, ma non riuscivo a staccarmi! Hai uno stile molto bello, che coinvolge e fa entrare nella psicologia del personaggio. Hai fatto davvero un buon lavoro, tant'è che adesso mi approccio all'altra tua storia di AC, ovvero quella sui gemelli Frye. Neanche Syndacate mi ha fatto impazzire, al punto che non ho mai finito di guardare il gameplay, ma, vedendo come hai gestito così bene questa storia, ero troppo curiosa. Ho già letto i primi capitolo e già ti dico che LA AMO, ma ti farò una recensione una volta finita di leggere.
Per ora è tutto quello che avevo da dirti!
Buona giornata :*

Giulia.

PS non sono così tanto fan di Unity da conoscere bene anche il fandom (di solito bazzico la parte su ezio e sulla combricola Kenway), ma la "banda della baguette" mi ha fatto morire dal ridere. Ti giuro, li adoro XD. Niente, solo questo, sentivo il bisogno fisico di dirti questa cosa. Dopo Altair che non sa nuotare, è il mio nuovo meme preferito!

Recensore Junior
01/08/22, ore 19:12

Ma che onoreeee!
Non ci posso fare nulla se le storie mi piacciono e dire la mia riguardo ad essa!
Comunque, ritornando alla storia.... PERCHÉ DEVE FINIREEE!
Penso di aver scoperto cosa può provocare dolore, ovvero quando finisci di leggere un libro o una storia e hai la consapevolezza che non c'è un continuo💔
Mi pai e molto il momento in cui Arno e Madeleine si ricongiungano senza usare troppi giri di parole ma piccoli gesti cone questi (è proprio vero che le azioni valgono più di mille parole).
Comunque, visto che è l'ultimo capitolo, aproffitto per farti delle domande che mi pai e fare alla fine della storia(un po' come quando interisti qualcuno dopo un film o un lungo discorso)
1) il nome Madeleine è riferito solo al famoso dolce francese oppure ad altro?
2) all'inizio, c'era un corvo che accompagnava la nostra protagonista e mi chiedevo se era un riferimento alla storia di prima, oppure c'era un intenzione di reinserire eivor?
3)hai in mente di scrivere altre fanfiction con gli altri protagonisti?
MuSiCaNdAfTs95