Il peccato della serpe
di Roxanne Potter

27/11/22, ore 01:08

Recensione premio 1/2 per il primo posto alla seconda edizione del contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro"

Ciao! :)
Merope è un personaggio sempre interessante da approfondire.
Ne ho già letto, in passato, ma credo questa sia la prima volta che trovo riferimenti a sua madre, personaggio che dal canon non conosciamo e a cui io stessa non credo di aver mai pensato prima! Mi ha colpita molto l'accenno a lei che raccontava favole a Merope, e che proprio queste favole contribuiscano a spingere lei sulla strada che sarà la sua rovina (e quella di Tom Riddle). Ha molto senso!
Molto bello lo stile, con quel non ti amo non ti amo che si ripete ossessivo, intromettendosi in ogni pensiero di Merope, si percepisce proprio. Complimenti!
Mi ha un po' stupita il finale: pensavo Merope si sarebbe magari ferita, invece arriva proprio a uccidersi – che ne sarà di Tom nel suo grembo? 👀
Un saluto, e in bocca al lupo per gli Oscar!
Alla prossima,
Mari

24/08/22, ore 08:39

Ciao Vero! Mi ero segnata questa tua storia prima di partire per le ferie, e ora finalmente riesco a passare a lasciare due righe. La storia di Merope è una delle più tristi del canone di HP: è facile empatizzare con lei se pensiamo a quell'amore un po' folle che prima o poi ognuna di noi sperimenta nella vita, eppure questo non giustifica quello che lei ha fatto. Usare la magia per separare due giovani che erano felici piegando la volontà di uno dei due alla propria: era tristemente ovvio che non ne sarebbe nato nulla di buono e difatti è stato così. Merope si è auto condannata e senza saperlo ha condannato centinaia di maghi çç. Ne hai fatto secondo me un ritratto davvero bello, veritiero e spietato, che mantiene l'IC del personaggio senza perdonare ma senza parimenti condannare ♥
Grazie per la bella lettura!
un abbraccio!

Leila

08/08/22, ore 10:53

Ciao, eccomi per lo scambio del Giardino :)
Sono una fan di HP da anni ma molte cose non le ho mai approfondite, penso che il personaggio di Merope sia una di quelle cose, tuttavia ero incuriosita. Ho trovato questa storia davvero straziante e naturalmente lo intendo come complimento, specialmente il fatto di spargere ovunque la ripetizione del "non ti amo" come un'ossessione credo sia perfetto; di Merope conosco le caratteristiche principali, quindi identità e vita a grandi linee, ma dal finale mi sembra di intuire che lei muoia incinta... ho interpretato male?
Detto ciò, comunque la trovo tetra al punto giusto, visto il personaggio (molto depresso, si sa) e scritta egregiamente.
Solo per sapere, mi spieghi esattamente il significato del titolo? Mi incuriosiscono parecchio i titoli delle storie.
Spero che questo scambio diventi duraturo a prescindere dal gruppo ;) io per certo farò saltuariamente un giretto nel tuo profilo.
Ci leggiamo presto
Lexie