Le leggendarie avventure dell'Oltre: atto primo, il Sovrano dell'Ombra.
di LatazzadiTea

17/03/24, ore 17:00

Ciao, eccomi qui, passo per chiudere la Catena ^^
La storia procede bene, il mondo e i personaggi che lo abitano stanno acquistando sempre più forma e spessore e tutti i dettagli che stai aggiungendo mi piacciono molto.

Chi l'avrebbe mai detto che Altay si sarebbe separato così presto da Madya e Valkya, anche se a quanto pare ha comunque le sue cose da fare… a ogni modo, il fatto che sia rimasto “vittima” dei poteri di Dagmar mette in luce della differenza che intercorre tra lui e gli altri due che, per via dei loro poteri, gli sono superiori.
Non metto in dubbio le doti di Altay, ma è innegabile che in confronto a Madya e Valkya sia “solo” un essere umano.

Dagmar mi è piaciuto tantissimo, davvero.
Ho molto apprezzato il modo in cui lo hai descritto — tra l'altro, sdoganiamo questo cliché (se così si può chiamare) secondo cui tutti i personaggi di una storia devono essere belli perché non funziona affatto così — e inutile dire che ho anche adorato i suoi poteri.
È un personaggio intrigante e spero di ritrovarlo nel corso dei capitoli.

Molto interessante anche la questione dell'odore di Madya, chissà come mai Valkya percepisca proprio quegli effluvi in particolare.
In ogni caso, loro due insieme mi piacciono sempre di più, li adoro proprio.
Complimenti anche per questo capitolo e grazie per la piacevole lettura.

M a k o

25/11/23, ore 20:49

Ciao! Quando ho visto il tuo profilo nell’iniziativa dello scambio a catena mi sono subito prenotata per tornare a questa tua storia e scoprire cosa sarebbe successo nel nuovo capitolo!
Devo dire che sin dalla prima riga mi sono trovata di nuovo immersa nel tuo mondo, come se non lo avessi già lasciato! Anche con questo capitolo si vanno ad aggiungere degli importanti tasselli alla storia, sia sulle regole, soprannaturali o no, (per esempio interessantissimo scoprire che esiste una differenza tra magia bianca e magia nera!) che guidano questa società sia sulla trama che si sta delineando, e tutte sono di fondamentale importanza e aiutano a rendere il racconto sempre più ricco e interessante! La curiosità di scoprire quali avventure attendono i protagonisti è sempre maggiore!
Per quanto riguarda proprio i protagonisti e tutti i personaggi che li circondano si stanno dimostrando sempre più interessanti, così come le dinamiche tra loro sono ben descritte. Povero Altay che si trova escluso e lasciato fuori xD e per quanto Madya abbia sperato di ritrovarlo fuori dove lo aveva lasciato, capisco benissimo il perchè Altay non si sia fermato ad aspettare… adesso sono curiosa di scoprire quali saranno le conseguenze delle scelte fatte in questo capitolo!

Alla prossima, un abbraccio!
(Recensione modificata il 25/11/2023 - 10:31 pm)

02/05/23, ore 10:31

Buonasera cara, eccomi qui per l’ultimo scambio della Catena del gruppo del Giardino. Io questi li amo appena aprono bocca, non c’è che dire: ogni volta che interagiscono, anche nei momenti più seri, questi personaggi hanno davvero una energia pazzesca passata attraverso i dialoghi. Grazie a essi pian piano si snocciolano certe questioni dando delle informazioni più o meno complete riguardo all’Oltre, alla sua presunta “creazione” o a ciò che lo muove e come.
Il modo in cui si manifesta la magia e come viene avvertita da coloro che possono percepirla è chiaro, palpabile e coinvolgente nei sensi degli esseri viventi. È qualcosa che mi immagino chiaramente, dai colori alle sensazioni, e così Dagmar fa il suo ingresso coinvolgendo Madya e Valkya.
E a proposito di nomi, ti dico la verità: sno una frana a ricordarli solitamente, mi è capitato anche nei manga o in molte fanfiction di confondere, faticare a tenere a mente, ma sono al terzo capitolo e ricordo già quelli che sono stati citati e come si scrivono. Ti sembrerà bizzarro ma per me è raro, a meno che non abbia a che fare con fandom con cui ho particolarmente legato nel corso degli anni. Questo perché la mia attenzione è sempre alta qui e mi sto già affezionando tanto a loro.
I toni cominciano a farsi più cupi e i colori a cambiare e mostrarsi in modo più tetro quando da una parte l’assassino vede muoversi le fila della gilda – niente di buono, oserei dire – e dall’altra invece il mondo di Dagmar si mostra per il suo essere pretesto e nascondiglio per scambi illeciti di informazioni e beni. Si comincia a parlare di affari insomma, e della pericolosità degli stessi. Sembra quasi che Madya si senta, se posso dire, più a suo agio con coloro che hanno avuto a che fare con le conseguenze del contatto diretto con l’Oltre che non con i concittadini e i superiori di gilde, città, quartieri a lei familiari.
Tra i vari colloqui e dialoghi colgo tradizioni, riti, religioni, usanze che hanno modo di ammaliare e incuriosire: insomma, che siano dicerie o meno non si può sapere né immaginare, ma il bello sta proprio in quello. Propizi banchetti di carne umana, sangue, iniziazioni, sacrifici e simili potrebbero accadere come no, ma mi piace di più lasciarmi il dubbio e fantasticare piuttosto che sentirmi dire “sì, va che è così” oppure “no, sono tutte baggianate.”
Il bello della possibilità. Del non sapere ma del dubitare.
Qui alla fine si tratta di fidarsi uno dell’altra, del terzo e del quarto, per poter portare avanti qualcosa di cui ancora si conosce poco o niente ed evitare infine di soccombere tutti: per quanto possa sembrare un patto inizialmente egoistico richiesto da Valkya, comunque se decade lui, cadrà anche la capitale e tutti coloro che ci vivono attorno.
Unire le forze, scoprire su cui contare e andare avanti con solo menti elastiche e non conformi e il bisogno di trovare una fiducia ancora da costruire, paiono i primi passi per cosa parrebbe essere suicida, ma necessario.
Immagino più di qualcuno non sarà d’accordo sul coinvolgimento di Madya o sui mvimenti sospetti di Valkya e del suo popolo ma sono curiosa di vedere chi sarà il primo a muoversi contro di loro.
Ohhh bene, ogni capitolo è sempre interessante: centellini le informazioni lasciandoci modo di cogliere cose importanti ma anche la possibilità di farci le nostre idee e supposizioni. I personaggi sono ben caratterizzati e molto variegati uno dall’altro, considerando anche che ognuno viene da un posto differente ed è cresciuto in contesti/luoghi diversi rispetto agli altri. Le descrizioni non sono pesanti, anzi, però permettono di farsi un quadro generale su quello che è il mondo che li circonda, il sopra, il sotto e altro.
Solo a volte non mi accorgo di quando finisce una scena e ci si ritrova in quella dopo, non so se mi spiego: da Dagmar a Madya e Valkya che parlano mi ci è voluto un attimo per inquadrare un cambio scena, come se mancasse una sorta di piccola frase di transizione, ma questo è di fatto un mio gusto personale, non certo una critica.
In ogni caso spero di continuare volentieri perché mi sto divertendo davvero molto a leggerti.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

03/04/23, ore 16:37

Ciao! Ti chiedo scusa per il ritardo nel passare da te, è stata una settimana movimentata... Adesso posso godermi questo capitolo e scoprire meglio i segreti che spingono Valkya ad aiutare Madya.

Mi aspettavo di vedere Altay separato da Madya e Valkya, anche se non così presto... In fondo lui è una persona "comune" rispetto a loro due, e a un certo punto avrebbe dovuto farsi da parte, specialmente considerato che Valkya non sembri apprezzare la sua compagnia quasi per niente. Però il pensiero che Madya si esponga così tanto senza una persona fidata mi mette una certa ansia...
Diversamente da quello che pensano Madya e Valkya poi, Altay sembra avere impegni tutti suoi da "bradesh" e questo potrebbe complicare le cose, ma chissà che l'arrivo del suo vecchio maestro non sia collegato alla loro missione...

La presentazione di Dagmar ha potuto approfittare di fare un altro po' di world building e mostrare gli elementi più fantastici di questa storia: manipolazione del tempo e dello spazio, magia bianca e nera... Tutto spiegato e implementato nel mondo dove si svolge il racconto in poco tempo, ma in maniera efficace!
Scopriamo anche le motivazioni del Celato, che per quanto egoiste finiscono per combaciare con quelle di Madya, che per assurdo si ritrova ad essere l'ago della bilancia in una storia che finirà per decidere le sorti del mondo intero, e qua ti dico che l'idea mette una certa emozione, quasi come se facessi riflettere sul lettore tutto ciò che prova Madya in questa situazione...

Il piano sembra procedere bene per il momento, i nostri eroi hanno fatto ancora poca strada però e ora mi chiedo quando Altay si riunirà al gruppo (e se lo farà effettivamente...)

Piccolo appunto di apprezzamento per "l'odore" di Madya: ho trovato quello scambio tra lei e Valkya buffo, simpatico diciamo, e aggiunge carattere ai personaggi e spessore al mondo che li circonda nonostante sembri un dettaglio quasi insignificante.

La storia mi piace, prepara lentamente il terreno per svolgere l'azione, ma allo stesso tempo si sviluppa abbastanza in fretta e non si dilunga nei singoli episodi, mantenendo sempre l'attenzione alta! Complimenti, ci vediamo presto!
Altair13Sirio

22/01/23, ore 15:18

Eccomi qui, scusa il ritardo.
Molto coinvolgente l'inizio, devo dire che mi sono sentita proprio al mercato insieme a loro, a guardare la contorsionista e poi le stoffe (ma io adoro le stoffe, non faccio testo!  ) e ho adorato che Altay arrossisse. Ma Madya si sarà arrabbiata per le sue parole o per altro? Ah ah ah.
Interessante anche l'incontro con la Moltitudine: il bloccare il tempo, la luce, il fatto che Altay non potesse seguirli, insomma, una svolta decisamente intrigante.
Ah, anche il fatto dell'odore di MAdya mi ha molto incuriosito, (e mi è piaciuto anche come hai spiegato la cosa di chi nasce nell'Oltre e i suoi doni – e anche la Moltitudine, che è nato mentre c'era l'espansione -devo dire che stai costruendo un mondo fantasy molto interessante e curioso), questa cosa che il suo odore sembra quello di una grande grigliata alcolica (le migliori, eh, secondo me!  ) che finisce con i fuochi d'artificio, mi ha fatto ridere molto!
Ora li abbiamo lasciati quando sono tornati dalle fogne, ma hanno scoperto che Altay non c'è più (ma effettivamente, perché si pensavano che rimanesse lì ad aspettarli? ) e quindi dovremo vedere lo sviluppo della cosa.
Un ottimo capitolo, sembra proprio che ora la penna scivoli (o i tasti ) più facilmente.
Complimenti!
Mo

09/11/22, ore 22:21

Per qualche motivo non avevo dubbi sul fatto che la magia esistesse. L'Oltre è sicuramente una roba soprannaturale, ma in effetti il fatto che sia soprannaturale non implica per forza che ci sia la magia.
Invece chi nasce sotto l'influenza dell'Oltre può usare attivamente la magia... Stra interessante! E l'influenza dell'Oltre sui "poteri" e sull'aspetto di un figlio dell'Oltre dipendono dal fatto che l'Oltre fosse in fase espansiva oppure no... Wow. Sembra tutto molto caotico, ma dopotutto l'Oltre stesso mi sembra una cosa caotica.
È anche molto interessante che la vegetazione che cresce nell'Oltre non sia in alcun modo compatibile con la terra normale. La terra dell'Oltre quindi è particolare, mi chiedo cosa succederebbe portando un po' di terra dell'Oltre in un territorio normale; ma forse sarebbe troppo rischioso?
Parlando ora delle relazioni fra personaggi, la Moltitudine mi è piaciuto, anche se ho trovato un po' strano che si aprisse così facilmente con Madya: lui è uno che commercia in informazioni e non mi aspettavo che spillasse il tè così facilmente. Deve essere grave la situazione del mondo perché i protagonisti raccolgano una così pronta collaborazione da tutti. La Moltitudine deve essere consapevole che loro stanno facendo l'interesse di tutti, anche il suo. È vero che per stavolta la città non è a rischio (anche se, chissà...) ma è questione di tempo se quel dannato Oltre ha ricominciato a espandersi.
Madya continua a muovere critiche ad Altay perché è interessato alle donne prosperose. Oh ciccia, non state insieme. Non è che siccome lui ti piace, allora lui ha qualche obbligo nei tuoi confronti 🙄 such teenager. Le piacciono le tettone, e allora? È un giovanotto, è normale che gli piacciano 😂 (io la shippo di più con Valkya)

13/08/22, ore 14:56

Carissimo, lieto di rivederti sul sito con un'intrigante e ben costruito capitolo. L'atmosfera da dark fantasy è ritratta con grande perizia, mettendo qua e là piccoli ma importanti pezzetti di lore che rendono il tutto più godibile. Anche i personaggi mostrano un certo carisma, forse però cambi pov un pò troppo in fretta per i primi capitoli( ma è qualcosa di cui anch'io sono colpevole). A presto.