A&A: Strane Indagini – “IL QUADRO MALEDETTO”
di Orso Scrive

20/01/24, ore 13:05

Rieccomi qui!
Te lo confesso, ero troppo curiosa di proseguire la lettura ed è da stamattina che cerco di ritagliarmi un minutino per leggere :')

Mi piacciono questi sbalzi temporali continui, rendono la narrazione molto dinamica, e permettono di ricostruire quasi passo passo il viaggio del quadro maledetto.

La pervicacia del Bianco è inquietante, già dall'inizio lascia intravedere la vena di follia ossessiva che lo anima nel voler ultimare il ritratto di Fiammetta, dopo addirittura dieci anni dal principio. Poi, la follia deflagra totalmente, una follia che lo consuma, lo porta a sciuparsi, in un meccanismo che pare inverso a Dorian Gray, in cui è l'artista che deperisce per donare bellezza al quadro. Anche questo ribaltamento di aspettative l'ho trovato accattivante!
Mi è piaciuta anche la svolta "body horror" che hai inserito in questo capitolo, e complimenti per le descrizioni: mi hanno messo addosso un ribrezzo sincero, nell'immaginarmi il Bianco che, letteralmente, si sfalda pennellata dopo pennellata, diventando qualcosa di simile a uno zombie putrefatto.

Se mi aspettavo che il Bianco facesse una brutta fine, dopo essersi legato a doppio filo con quel patto maledetto, non mi aspettavo invece di vedere anche Fiammetta perire in modo così atroce! Semmai, avevo immaginato che vi sarebbe stato qualche collegamento sovrannaturale tra lei e il quadro, quindi il finale di questo capitolo mi ha veramente presa in contropiede - in positivo!

Complimenti di nuovo: hai saputo di nuovo variare lo stile narrativo, aggiungendoci persino l'horror... è raro trovare una tale versatilità rimanendo convincenti, e ne rimango ammirata. Chapeau! Sono davvero contenta di averti scoperto come scrittore :)

A prestissimo,

-Light-

07/02/23, ore 23:05

Azz, devo ammettere che non mi sarei aspettata un simile finale di capitolo. Madonna Fiammetta peraltro ha avuto un bel coraggio a non scappare a gambe levate di fronte al pittore che si decomponeva ancora in vita. E addirittura avvicinandosi a lui mentre veniva divorato dalle fiamme. Ecco, forse sarebbe stato meglio darsi alla macchia. :D