Orizzonte
di Glenda

15/12/22, ore 17:56

Per quanto riguarda la tua risposta alla recensione al capitolo precedente, il fatto che le Tane siano ispirate a un luogo reale le rende ancora pių intriganti. *-*

Per quanto riguarda questo... certo che i bambini vengono educati al caos fin da subito, con i sassi dentro le palle di neve. Non vorrei parlare per stereotipi, ma vedo qualche correlazione con il modo in cui vengono su :D

Il capitolo č partito bene ed č continuato ancora meglio, č interessante la posizione di Thiel a proposito di Noam, certo, in lui c'č quella traccia di fanatismo che sembra condivisa da tutti i conterranei, ma questo approfondimento non mi dispiace.
Spero che Adrian non gli abbia sparato a fine capitolo!

Un saluto,
Milly

01/09/22, ore 18:09

Ciao^^
attendevo con ansia questo aggiornamento!
Visti con gli occhi degli abitanti del Darbrand, perlomeno di quelli che appartengono al fronte, i pregi di Noam si trasformano in altrettanti difetti: l'amabilitā diventa arrendevolezza, la soavitā si traforma in paraculismo, la volontā di ottenere le cose senza violenza si traforma in una prona accondiscendenza nei confonti del potere costituito.
Considerato da quel pnto di vista, Noam č irritante, somiglia a un radical chic, a un intellettuale da salotto che perō in realtā delle condizioni vere delle minoranze che vuole difendere non sa proprio nulla.
La cosa che colpisce č che alla fine nemeno noi sappiamo la veritā, sappiamo chi sia Noam veramente: č un giovane politico che vuole portare avanti in modo non violento le sue idee, o č semplicemente un furbetto che sta facendo il gioco del governo centrale senza conferire alcun vantaggio concreto alla sua terra?
Probabilmente dipende dal punto di vista.
L'unico che alla fine rimane imparziale, l'unico che si limita a fare il suo lavoro senza criticare nč elogiare Noam č Adrian, che di sicuro ha intuito il potenziale auto- ma a qesto punto anche etero-distruttivo di Noam, e come da mandato vigila per evitare o perlomeno limitare i danni.
Grazie per questo bellissimo capitolo, a presto!