Giuramento
di pampa98

15/09/22, ore 14:32

Ciao! Credo di non aver mai letto una tua storia, ma questa mi ha attirata perché amo molto questa coppia e mi è dispiaciuto moltissimo che nella serie TV abbiano rovinato tutto proprio quando ormai credevo che ci fossimo arrivati!
Devo ammettere che la scena in cui Brienne viene fatta Cavaliere è stato uno dei momenti più emozionanti e commoventi di una stagione peraltro deludente ed è molto bello come riesci a rappresentare i pensieri e le emozioni della donna dopo questa investitura. Finalmente ha ottenuto ciò che sognava da anni, e il pensiero va al passato, a Renly che non aveva fatto in tempo a donarle un simile onore, e poi al futuro, alla battaglia disperata che attende lei e i suoi e al fatto che, forse, proprio nel momento in cui ha ottenuto ciò che desiderava dovrà morire e perdere tutto.
Ma poi, quando arriva Jaime e si siede sul letto per parlarle, Brienne sembra dimenticare anche l'orgoglio di essere finalmente Ser, la presenza di Jaime è più importante (anche se lei neanche dentro di sé osa chiamarlo più che amico), e lei si rende conto che quella potrebbe essere l'ultima notte in cui può vederlo e parlargli, la notte in cui potrebbe perdere non solo la sua vita, ma anche e soprattutto quella dei suoi amici. Jaime parla della paura e ammette di averne avuta, il vero coraggio è saperla superare, ma io credo che per Brienne la paura non sia quella di combattere gli Estranei, bensì quella di fallire e di veder morire altre persone amate.
Stupenda poi la parte in cui Jaime scherza con Brienne, ricordandole quanto fosse gelida e silenziosa mentre lo scortava come prigioniero, ed è bello che i due possano ancora sorridere ripensando a quel passato ormai lontano, ora il legame tra loro è ben diverso e Brienne lo sa, ma non vuole dirlo per non rischiare di perdere anche l'amicizia di Jaime. Mi sono poi emozionata tantissimo quando Jaime ha fatto promettere a Brienne che sopravvivrà a quella notte di battaglia, che vivrà ancora per molti anni e che gli racconterà del suo passato e dei suoi fidanzamenti, al che Brienne replica che allora anche lui deve prometterle lo stesso, che sopravvivrà per ascoltarla, scherzare con lei e conoscerla meglio. E, di fronte a questo, neanche il pensiero della battaglia imminente spaventa più la donna.
Una storia veramente stupenda, che fa rimpiangere ancora di più che la serie TV abbia rovinato tutto perché loro due erano perfetti insieme (e per me, comunque, restano insieme, la serie TV è solo un'AU!).
Complimenti!
Abby

07/09/22, ore 08:59

Chiaretta, sciauuuu! E' da una vita che non passo a recensire una storia nel fandom di GoT e devo ancora recuperare la nuova serie, mannaggia, ma sono stra felicissima di poterti rileggere perciò eccomi qui **.
Aaaw, è bello ritrovarti con la tua otp ♥ ci sono le coppie che portiamo nel cuore in eterno, per quanto tempo possa passare. E penso si evinca quanto le amiamo dal modo in cui parliamo di loro. La tua Brienne è bellissima, solenne e dignitosa proprio come il personaggio originale, mentre Jaime è scherzoso, dolce, e a modo suo affettuoso. Mi scioglie il cuore pensare a quanto sia cambiato, a come abbia avuto la sensibilità di accorgersi che in fondo Brienne era turbata, che quella era la sua prima battaglia e doveva vedersela con esseri sovrannaturali çç, e che quindi avesse bisogno di essere confortata. Lo stesso bisogno lo aveva anche Jaime, che difatti non se la sente di stare solo e non ha paura di ammettere il suo terrore e la sua debolezza.
Mi scioglie il cuore pensare che abbia tanto a cuore l'incolumità di Brienne, che ci tenga a conoscere ogni cosa di lei, ad averla viva e al suo fianco per ancora tantissimi anni. Sigh, se solo le cose fossero andate così...
Grazie per aver condiviso! ti mando un bacione e attendo il #contiamolitutti di oggi :P

Bennina

06/09/22, ore 23:25

Buona sera cara Pampa!!! ^^
Era da un sacco che non leggevo una storia su game of thrones! E' proprio bello tornare a spolverare questo fandom dopo tanto tempo e con una tua storia!
Il momento che hai scelto di approfondire è molto bello e intenso... e forse uno dei momenti più attesi dell'ottava stagione. Ma la cosa più bella di tutte è che dal tuo testo si capisce perfettamente quanto questi personaggi ti piacciano! *^*
Abbiamo una Brienne finalmente nominata cavaliere e in queste righe sei riuscita a scandagliare per bene i suoi pensieri, le sue emozioni e i suoi timori ♥
L'aria che si è generata in quella camera è quasi pesante per entrambi ma, in qualche modo, i sentimenti vengono comunque fuori. Tornano a galla momenti passati e, anche se si è trattato di momenti di silenzio, sono stati importanti per loro. Sono le pietre miliari della loro storia.
E sulle labbra sgorga improvvisamente quella parola, quella richiesta. Entrambi sono vicini allo scontro più importante, al momento decisivo che potrebbe concludere per sempre le loro vite... e ancora una volta non sono di molte parole. Ne basta una. E Giuramento, così, non è più solo il nome della spada di Brienne ma anche un mantra per entrambi che li spingerà a combattere e a sopravvivere per poter tornare l'uno dall'altra ♥
Inoltre, ho una domanda... è da un po' che non vedo got ma la storia dei tre fidanzamenti di Brienne è canonica quindi? Non mi ricordavo proprio... o meglio, non so se lo dicano nella serie o se ne parlino solo nei libri, ma in ogni caso ti ringrazio per avermelo fatto scoprire.
Spero che questa recensione non sia troppo sconclusionata: sto scrivendo da cellulare e non riesco a rileggere perché per qualche motivo non mi permette di scrollare la finestra della recensione -.-
In ogni modo volevo ringraziarti per la bella lettura ♥
Ti mando un grosso abbraccio e un bacione!
Sciauuu!
Bea

06/09/22, ore 18:14

Ciao Pampa, ti ritrovo volentieri con una one shot su due personaggi che ti piacciono molto e ai quali dai sempre risalto nelle tue storie, facendo diventare preziosi tutti quei piccoli particolari che hanno caratterizzato il loro rapporto.
In questo caso siamo in prossimità della battaglia, dopo che Brienne è stata nominata cavaliere da Jamie Lannister. Per lei sarà un onore combattere con quel titolo che si è guadagnata sul campo. Il suo più grande desiderio è di saper affrontare, oltre che la battaglia, anche il nemico che cela in sé tante incognite, ma con la sua spada al fianco è certa di riuscire a portare a compimento quanto le verrà chiesto. Il suo timore più grande è per tutte quelle persone che le sono care, compresa quella che le sta di fronte e che cerca, forse per stemperare la tensione, inevitabile in questo frangente, di aprirsi e parlare come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Lei e Jamie rivangano con la memoria alcune delle tappe che hanno contraddistinto il loro rapporto; ma tra di loro poche erano state le parole intercorse, mentre ora vorrebbero entrambi riappropriarsi del tempo perduto, non essendo certi se ne avrebbero avuto dell’altro in cui confrontarsi magari da pari a pari.
La titubanza è da parte di ambedue che sentono una particolare atmosfera in quella stanza dove si sono rifugiati per quella che potrebbe essere la loro ultima notte di riposo. E quando due persone si ritrovano, per far scorrere il tempo, e anche per darsi un po’ di coraggio, parlano, proprio come stanno facendo loro, scoprendo qualcosa che dai loro precedenti approcci mai era emerso.
Sorpresa per tutti e due che reciprocamente si fanno la promessa di tentare di fare di tutto affinché possano tornare dalla battaglia sani e salvi al fine di poter terminare la chiacchierata iniziale e magari approfondire la conoscenza che, si accorgono, non è più posta solo su un piano superficiale.
Giuramento quindi non è solo più la bella spada di Brienne, che nel tempo è quasi diventata una estensione di se stessa, quella che la fa sentire al sicuro e sempre a posto, quella che ha ottenuto grazie al suo indomito comportamento pronto a sostenere gli altri, come se da lei traesse coraggio, con la certezza che mai l’avrebbe abbandonata al suo destino, quanto l’impegno che entrambi hanno preso l’uno verso l’altra di sopravvivere all’ignoto che si scatenerà fuori da quella stanza.
Sempre piacevole il tuo narrare che permette al lettore di immergersi nelle atmosfere che crei.
Un caro saluto.