A Libro
di Valerie

07/09/22, ore 09:43

Gentile Valerie, molto bella la tua poesia che è una vera ode al libro e a tutte le emozioni che può regalare.
Anche io mi sono cimentata a scrivere cosa significhi per me il libro dal punto di vista fisico e immateriale e che diventa oggetto prezioso da conservare con cura.
Un libro è quel mondo che non ti aspetti, che ti accarezza nei vari momenti della vita, che ti sorprende e ti trascina in un universo altro dalla realtà in cui si vive.
Un libro è un compagno fedele a cui poter attingere sempre, in ogni momento, capace anche di ridare respiro all’anima con le parole che scorrono sulle pagine e che persino nell’atto di sfogliarle dona piacere, almeno è quello che accade a me.
I libri sono in grado di trasformare la persona poiché, se hanno assolto al loro compito, quando avremo finito di leggere, una parte sarà rimasta imprigionata nella mente del lettore che potrà iniziare a riflettere sui concetti appresi ed elaborarli secondo la propria sensibilità e indole.
Con un libro in mano si può viaggiare, poiché fa volare la mente e parimenti si può intavolare un discorso che ci apre agli altri, cominciando a condividere pensieri e, perché no, anche esperienze.
Mi sono sentita un tutt’uno con questo tuo scritto e te ne ringrazio.
Complimenti! Un caro saluto.

06/09/22, ore 21:21

Un bellissimo inno ai libri, nostri compagni di viaggi...fantastici.
Davvero una bella poesia, mi è piaciuta tanto!
Complimenti!
F.