Canto d'inverno
di Abby_da_Edoras

23/09/22, ore 12:32

"Sì, beh, non è facile amarmi." - Tremotino 💙💜💙💜non so se conosci Once upon a time, questa canzone mi ha fatto venire in mente questa frase :D

Ma che bellissimo capitolo questo!!!! 😍
Il dialogo a cuore aperto tra Antonio e Jacopo mi ha emozionato tantissimo!
Ero commossa e avevo anche io gli occhi lucidi e il batticuore durante il loro confronto!
Sembrava di vedere una scena in tivù con i loro volti in primo piano!
Faccio anche fatica a commentare talmente mi è piaciuto questo momento!!
Mi ha divertito quando Jacopo ha detto che Pazzino de Pazzi non si sarebbe lasciato raggirare in questo modo ahhah

Nella seconda parte accadono un mucchio di cose! Mi diverte Giuliano e mi incuriosisce il servo di Nicomaco! Non so perchè ma questi due mi ricordano Merlino e Artù con Merlino che disobbediva sempre ad Artù! ahhaha chissà se Giuliano ha forse capito che tra i due c'è del tenero???
Inoltre questi due saranno i nuovi vicini di casa dei nostri piccioncini! Spero davvero che non seminino zizzania tra Jacopo e Antonio! Questa cosa che saranno i loro nuovi vicini non promette nulla di buono! Se comunque Nicomaco dovesse cercare di sedurre Antonio, Jacopo andrebbe in escandescenze ahhah ma spero di no, perchè mi piace pensare che tra lui e il servo ci sia del tenero! Chissà quante cose ha da raccontare Giuliano in proposito! Magari proprio questo!
(Recensione modificata il 23/09/2022 - 12:37 pm)

20/09/22, ore 18:43

Ciao, eccomi qui a commentare questo secondo capitolo.
In effetti Jacopo e Antonio non possono fare finta di non sapere come stanno davvero le cose riguardo al ruolo svolto dal primo nella congiura: sarebbe irreale, e sopratutto non sarebbero onesti in primis con sè stessi e poi fra di loro, mentre mi pare che una bella caratteristica del loro rapporto sia stata sempre la sincerità, visto che anche Jacopo non ha mai fatto finta di essere qualcuno di diverso ed è riuscito comunque a farsi amare e accettare da Antonio (e viceversa). Quest'ultimo è- forse- un po' troppo insistente nel voler tenere le fette di salme sugli occhi, ma alla fine accetta comunque di toglirsele ed è una dimostrazione di maturità da parte sua.
E come sempre....basta nominare Pazzino e per Jacopo tutto si risolve! Fossero vissuti ai giorni nostri avrebbero inventato '"hastag" #PazzinodePazzi...

Non ricordo molto della "Clizia" di Machiavelli, avendola letta ancora ai tempi della scuola (e, devo essere sincera, non mi era piaciuta granchè) ma hai fatto benissimo a inserire questi personaggi nella storia, se possono andare perchè no? Sai che amo questo tipo di commistioni... e- per quello che ricordo della trama- mi sa che è materia dove Giuliano può sguazzarci! XD
Bel capitolo, mi è davvero piaciuto, e come sempre sono ansiosa di proseguire nella storia.

17/09/22, ore 16:14

Nuovi personaggi eh? Bene, bene! Pirro e Nicomaco... purtroppo non conosco questa commedia ma forse è meglio così, così quando Giuliano spettegolerà, mi farò due risate anch'io (dall'espressione di Giuliano mi par di capire che siano vicende un po' pepate...)
Non ricordavo che Jacopo sapesse che Antonio sapesse della congiura, pensavo che lo ritenesse all'oscuro e che avesse sventato la congiura non solo per salvarlo (ovvio!) ma anche per fargli credere che lui non era fra quei cattivoni che volevano far fuori i suoi amici Medici adesso invece salta fuori cha Jacopo sapeva che Antonio sapesse... (io so che tu sai che io so). Adesso attendo con ansia il discorso di messer Jacopo incentrato su Pazzino de' Pazzi e Giuliano COSTRETTO ad ascoltare 🤣
(Recensione modificata il 09/10/2022 - 08:06 am)