All these words are sweet and meaningless
di Alsha

12/04/23, ore 18:44

[Recensione premio]

Ciao cara, scusami ancora per il ritardo, ultimamente la mia soglia dell'attenzione sta subendo un crollo non indifferente: vengo quindi a lasciarti una recensione riveduta e corretta, perché ovviamente il senso dei miei appunti dopo tutto questo tempo era chiaro alla me del passato e basta.
Premetto che non sono la più grande fan della coppia da te scelta, però devo dire che la mia attenzione è stata catturata dalla tematica: non ho una base "solida" sulle Soulmate AU (sono affascinata da chi sa scriverle, però non è proprio un genere che cerco attivamente), però mi ha colpita la scelta della Bakery AU. Non so se è un mio deficit o altro, ma non credo di averne viste molte in giro! Sicuramente una scelta interessante, specie perché io sono nella mia Bake Off era. Peraltro Yachi la vedo molto bene in questo contesto, quindi devo dire che non ho fatto fatica a trovarla un'idea azzeccata, mi piace l'idea di lei in panetteria con Hinata e Yamaguchi, fa molto "familiare", non so è una scena che non faccio fatica a immaginare.
Apprezzo molto, prima di passare al vivo della storia, l'impaginazione: faccio molta fatica a leggere da pc, solitamente uso il telefono, ma hai impaginato molto bene e non ho avuto bisogno di zoommare il testo, quindi grazie.
Una cosa che mi è piaciuta molto è il fatto che setti le basi della storia fin da subito, il personaggio di Yachi lo vedi lì, nella primissima riga: è bello come tu sia riuscita a delineare il suo rapporto con Kiyoko in mezza frase e una battuta di dialogo. Questa cosa mi ha piacevolmente impressionata, è una scelta forte e che funziona benissimo: onestamente non riesco a pensare a un modo migliore di intendere l'inizio di questo rapporto, sia guardando al Canon sia guardando le caratterizzazioni dei personaggi singoli.
Mi fa molto sorridere come tu sia stata in grado di dipingerla, in pochissime parole, per come è: istintiva, spontanea, impacciata. Nelle prime righe Kiyoko non parla però è, perdonami se da qui in poi farò un uso eccessivo di questa parola, azzeccatissima: la descrivi per azioni, azioni normali, quotidiane, che però lasciano intravedere il "marchio di fabbrica" di Kiyoko. La fai vedere seria, composta, sorridente, dolce. E la lasci immaginare, cosa che apprezzo molto, lasciando più spazio a Yachi.
Apro una seconda breve parentesi sulle Soulmate: mi è piaciuta molto la scelta delle "anime gemelle platoniche", altra mia probabile pecca in fatto di conoscenza delle AU, però l'ho trovato dolce, e ti dirò mi farebbe piacere leggere un lavoro con un focus specifico su questa tematica. Mi piace sognare, ma magari hai qualcosa in programma.
Tornando a Shimizu, devo confessare una cosa: io tendo a non leggere di lei, perché ho sempre "paura" di scontrarmi con idee diverse dalle mie (narcisismo e via), perché è uno dei personaggi che preferisco immaginare, però per una volta ti devo dire è stato piacevole vedere un modo di operare diverso dal mio. Un ottimo modo di operare diverso dal mio, per inciso.
Peraltro vorrei dire che il focus su Tsukishima e Yamaguchi l'ho ADORATO, sono una delle coppie di cui leggo di più e mi fa sempre piacere vederli in giro. Anche loro, a proposito, molto ben rappresentati (a Prezioshima io sono morta, risorta e morta di nuovo)!
Un'altra (ennesima) cosa che mi ha colpita è il passaggio dove Shimizu chiede di festeggiare insieme, qualora tra Tsukki e Yamaguchi andasse bene: quel promesso mi ha lasciato il segno, so che magari sembra stupido, però l'ho trovato di un'intensità devastante.
L'idea del logo è stata molto carina, ho visto su carta i "passi avanti" nel rapporto tra Yachi e Kiyoko e, devo dire, l'ho trovato uno sviluppo convincente, e viene confermato anche dall'intervento di Suga e Daichi (qua ha fatto male per questioni di ship lol).
Comunque, tornando a noi: ti confermo quanto avevi sicuramente intuito dalla challenge, ovvero che questa storia mi è piaciuta molto, anche se era un poco un "salto nel vuoto" rispetto alle mie (personali) scelte di lettura usuali. Però ogni tanto fa bene cambiare, no?
Non so se hai scritto altro su questo fandom, di recente, ma appena potrò spulcerò il tuo profilo: hai idee davvero buone, non me ne ero resa troppo conto in precedenza, complice il mio assenteismo dal sito in generale, però ora sono piacevolmente curiosa.
Grazie per la bella lettura, scusami ancora per il ritardo!

Gaia