Primula Vulgaris
di Johnee

22/10/22, ore 11:44

Sinceramente non so se ho un capitolo preferito di Primula perchè sono tutti meravigliosi in egual misura, ma per questo voglio farti un plauso particolare perchè quello che hai creato qui è qualcosa per niente facile da gestire e rappresentare, secondo me.
Durante la scena della riunione di consiglio il cuore mi è sceso sotto ai piedi e da lì non si è più mosso per tutta la durata del capitolo, praticamente.
Il modo in cui hai deciso di scandire la narrazione merita già di per sè dei complimenti a parte, perchè sei riuscita ad instillare gli stessi dubbi che prova Cullen durante il suo episodio anche al lettore, confondendolo, facendogli sperare che forse è finalmente tutto finito, quando invece non c'è niente di più lontano dalla realtà. Insomma, sei riuscita egregiamente a trasmettere tutto il malessere, la confusione e lo smarrimento che il personaggio prova, rendendo chi legge non più solo spettatore, ma parte integrante della storia nel condividerne le medesime sensazioni.
Il fatto che tu abbia dato ad Hawke un ruolo così importante in questa vicenda è davvero interessante e fa eco ai capitoli precedenti in cui hai elaborato questo legame. Non è qualcosa di scontato e banale, anzi, tutt'altro. E anche per questo io adoro così tanto questa storia, per il modo in cui sei riuscita ad intrecciare personaggi così bene fra loro anche quando il loro legame potrebbe sembrare superficiale ai più.
Se da un lato il ritorno alla realtà di Cullen fa tirare un sospiro di sollievo, dall'altro il cuore scivola ancora più giù al pensiero che quest'uomo stia vivendo un assoluto calvario dove non può più essere sicuro di cosa è reale e di cosa non lo è.
Come una rivelazione, mi sono resa conto che Cullen e Lav non sono solo due individui pieni di traumi, ma sono due individui con un enorme punto interrogativo posto appena dopo la parola presente. Lei ha l'ancora che boh, sembra più una sentenza di morte che un mezzo di salvezza, lui ha questo bivio di fronte dove sembra che in ogni caso non può uscirne inerme. E mi fa una tenerezza immensa pensare che nonostante tutto vogliano esserci l'uno per l'altra.
Boh, sono molto triste adesso. Triste, ma anche immensamente contenta per il privilegio che ho nel leggere questa storia così complessa e struggente.
Ancora una volta, complimentissimi per il lavoro impeccabile <3