You’re Still The Oxygen I Breathe
di Koa__

02/07/23, ore 09:41

Ciao Koa!
Facendo un giro sul tuo profilo mi è nata una voglia matta di leggere qualcosa su Star Wars. Proprio in questo periodo mi sto riguardando la trilogia di Anakin con il mio ragazzo e il mio cuore batte forte per Obi-Wan. Ho pensato quindi che fosse destino capitare qui sul tuo profilo e trovarci Maestro e Padawan che si amano – senza saperlo, senza immaginarlo e con rimorso e odio.
Parto col dire che il titolo è il perfetto inizio e la perfetta conclusione di questo dolore: dopo la morte di Anakin, Obi continuerà a vederlo con i suoi occhi chiusi, continuerà a pensarlo e sarà nell'aria, conterà le particelle finché non smetterò di esistere e sarà una terza morte, l'ennesima. La scelta della canzone, poi, che dolore: è perfetta per la tematica e sei riuscita benissimo a dispiegarla in questi due personaggi, a incastrare il canon in quello che loro sono stati l'uno per l'altro.

E ho apprezzato, ti devo dire, anche questa prima persona al presente. Sono una grande fan del presente, perché con il passato mi incastro e finisco sempre per far disastri o di vederne dove non dovrebbero esserci. E poi penso che qui serva un'immediatezza, serva che il dolore mi entri proprio sottopelle. Anakin, lo dici tu, è impaziente, bramoso e egocentrico: rende tutto suo, si fa protagonista di un amore che crede solo suo e attacca senza fine. Le sue parole, il suo presente, sono armi che usa contro Obi seppur sia disarmato e la sua spada non ci sia più. Pensa che morendo con l'odio sarà meglio, eppure gli occhi di Obi sono piedi di pietà, di dolore, di una cosa che nemmeno l'universo può descrivere. Come trovare parole quando si perde la cosa più preziosa che si ha?
In particolare, m'è rimasto sotto pelle l'idea di un Maestro che non sa come fare, un Maestro che anche se è tale a volte deve camminare, pensare perché non ha tutte le risposte del mondo. Perché Anakin gli ha sconvolto il mondo, gli ha preso le braccia, offerto amore. Perché s'è preso la sua anima e non è vero che non l'ha amato.
Non è vero che Anakin è rimasto a cadere da solo, è solo che non si è mai girato a guardare se ci fosse una mano allungata a prenderlo, non è vero che non l'ha mai capito. Obi ha sperato che aspettasse, che maturasse, che ci arrivasse da solo. Questa è una storia di incomprensioni, dove viene fuori un dolore eterno.
E credo che il culmine e le diversità e anche la spiegazione più ovvia sul perché non possano funzionare, sia la soddisfazione di Anakin. Anakin che un giorno ama un uomo e poi scappa via e pensa che la vittoria sia nel dolore che resterà dopo la sua morte.
Fa male ed è perfetto così. Also, credo che adesso andrò ad abbracciare il mio cucciolo di Obi perché lui non si merita tutto questo dolore.

Bravissima, mi è piaciuta un sacco!
Sia ❤

07/12/22, ore 14:27

Ciao, come ti avevo detto era da molto che volevo passare dal tuo profilo, così appena ho avuto tempo sono arrivata e ho cominciato da questa storia perché ne sto leggendo anche altre su questa coppia e mi ha incuriosita molto, comunque ho già adocchiato molte altre storie che presto leggerò.
La scena è molto drammatica, è il momento della morte di Anakin che d'ora in poi rinascerà come Darth Vader, ma qui è ancora il ragazzo che può provare paura e dolore, soprattutto perché lui e Obi-Wan non si sono mai capiti, il Jedi è sempre stato troppo distaccato, troppo timoroso di infrangere le regole per lasciarsi andare a questo amore che, chissà, forse avrebbe salvato Anakin. Di fronte alle accuse, Obi-Wan ribalta la situazione, dichiara che ha sempre amato Anakin e che, ancora una volta, è stato il ragazzo a sbagliare perché non ha saputo aspettare, ha creduto che Obi-Wan se ne fosse andato perché non gli importava di lui e così ha scelto Padme perché con lei poteva sentirsi amato, anche se quell'amore lo avrebbe voluto da Obi-Wan. In un certo senso mi viene da dire che Obi-Wan, anche in questo momento cruciale, cerca di difendersi attaccando, ma io credo che sia Anakin ad avere ragione: è vero, forse avrebbe dovuto aspettare, ma Obi-Wan non gli ha mai dato motivo per farlo, non gli ha chiesto di aspettarlo e per dirgli che lo ama ha atteso proprio un momento come questo (il tempismo evidentemente non è il suo forte). Obi-Wan è sempre troppo chiuso, reticente, e questo suo apparente distacco ha condannato Anakin, che da Naboo in poi non ha fatto che collezionare errori sempre più gravi fino a unirsi ai Sith, cosa che non avrebbe fatto se Obi-Wan fosse stato al suo fianco.
Devo ammettere che, anche se non sono mai stata una fan di Anakin, le frasi che dice nel finale sono quelle più giuste e, nel dolore di un finale triste e negativo come questo, resta l'amaro gusto di una sorta di vendetta, perché in effetti Obi-Wan non si perdonerà mai la morte di Anakin: "Soffrirai per la mia morte, ti mancherò. Porta il lutto, Maestro. Vesti i patetici stracci di una vedova. Rimpiangi ciò che non è stato. Obi-Wan, non smettere mai di pensarmi."
Mi dispiace che tu non sia soddisfatta di questa storia perché io l'ho trovata veramente molto bella e emozionante, altro che indifferenza! Scrivi veramente molto bene e sai entrare nell'animo dei personaggi e analizzare i loro sentimenti, che è una cosa che io adoro nelle autrici. Sei molto brava e continuerò sicuramente a leggere le tue storie.
Abby

12/10/22, ore 17:12

Ciao <3
Questa storia mi era sfuggita e sono felice di averla letta perché è stata una lettura bellissima e intensa, ma anche molto struggente. Questi sono gli attimi a cui ad Anakin passa un po' tutta la vita davanti, in particolare i suoi momenti con Obi Wan. Penso che in questa storia più che mai si capisca fino a fondo i sentimenti di Anakin verso Obi Wan, lui lo ama, lo ha amato, eppure alla fine l'uno finisce con il distruggere l'altro (ma diciamo anche che si distruggono l'un l'altro anche se in modo diverso). L'amore tra loro è torbido e tormentato, eppure è talmente forte da far male. In questa storia hanno condiviso qualcosa di importante, ma essendo Obi Wan quello più razionale dei due, ad una certa si è allontanato per cercare di capire a COSA potessero portare i loro sentimenti. E d'altronde è pure vero che Anakin non è conosciuto per la sua pazienza. È emozionante il fatto che si amino in un modo che quasi li consuma, con Obi Wan che sa che d'ora in poi, quando chiuderà gli occhi, vedrà sempre lui. E d'altronde Anakin non vuole essere dimenticato da lui. Anzi, prova una sorta di compiacimento nel pensare che ad Obi Wan mancherà e che ne soffrirà, in nome anche di ciò che avrebbe potuto essere e invece non sarà mai. Una botta d'angst perfetta per una giornata piovosa come questa, l'ho davvero apprezzata.
A presto :*

Nao

12/10/22, ore 09:06

Ciao cara, scusa il ritardo, tra il Romics e questa specie di influenza che non passa non ho avuto né modo né spirito di mettermi a leggere alcunché, soprattutto perché non sarei stata concentrata e non mi sarei goduta niente.
Innanzitutto lasciami dire che questa canzone è la vita. È la LORO canzone al 100%.
I pianti che mi sono fatta mentre montavo il video ne sono la prova.
E cavolo, come songfic funziona alla grande!
Ero convina che avresti usato il pov di Obi-Wan, non so perché, ma invece hai scelto quello di Anakin/Vader e wow è perfetto!
Quanto angst, quanto amore trasformato in odio...
Questi due mi spezzano come nessun altra coppia, ma non si può non amarli perché sono una poesia.
Nel mio immaginario Anakin era innamorato sia di Padme che di Obi-Wan in modi molo diversi. Un po' come Catherine in Ime tempestose. Ama Padme con facilità, perché lei è buona e conciliante e lo ricambia. Ma i sentimenti per Obi-Wan sono oscuri, tormentati, fin troppo profondi e contorti a un certo punto. Perché Kenobi è irraggiungibile e non lo guarderà mai in quel modo. Eppure, nonostante ciò, lui e Anakin
soni una cosa sola. Ecco, ho fatto uno sproloquio, perdonami. Ma tu qui hai reso così bene quel sentimento tormentato che volevo farti capire quanto anch'io lo interpreto allo stesso modo.
L'ultima parte è quella che mi ha emozionato di più forse per la scelta delle parole, forse per la rabbia dilagante. Anakin ormai si arrende alla morte e colpevolizza Obi-Wan in tutto e per tutto.
Cristo, ma quando sono Catherine e Heatcliff?? Ok, la smetto, stamattina va così. Colpa tua. XD
Mi hai fatto vente in mente robe malsane per altre fanficion. Azz!
Ciò questa parte perché secondo me è stupenda, davvero si percepisce tutto il dolore rabbioso di Anakin, che ormai è quasi del tutto Vader. Ma alla base di un odio così disperato non può non esserci amore, giusto?
Ok, fa troppo male.
Ma tu sei stata davvero bravissima!
Non sai quanto mi ha fatto piacere che alla fine tu ti sia decisa a scrivere qualcosa, soprattutto con questa canzone, soprattutto con questi due babbei pasticcioni, anche se non sei proprio dell'umore adatto. Beh, comunque GRAZIE. ♡
Il risultato è perfetto.
Spero davvero di ritrovarti da queste parti, sia dovesse essere ne sarò felicissima.
Nel frattempo ti faccio tanti complimenti per questa songfic che mi è piaciuta un sacco e he è già nelle "ricordate". ♡
Bacioni
S.

11/10/22, ore 08:34

Che storia bellissima e terribilmente struggente.
Ho visto che avevi parlato della storia su facebook e mi sono incuriosita. Hai ragione, la canzone è perfetta, e mi piace come hai utilizzato le frasi come ritornello, in modo da staccare i momenti del tuo racconto.
Obi-Wan e Anakin in questa ottica sono perfetti. Il primo con tutte le sue retoriche della filosofia Jedi, il suo credo, il suo rigore e la sua pacatezza, volte a dare sempre l'impressione giusta del perfetto cavaliere Jedi. Dal lato opposto Anakin che è un grumo di emozioni mal celate, sempre pronto a scattare, sempre pronto a desiderare e amare e struggersi per qualcosa.
Io sono della vecchia scuola di SW e ho un po' faticato a mettermi nell'ottica di un amore tra Obi-Wan e Anakin, eppure adesso lo vedo benissimo. C'è una forte fratellanza, un rapporto profondo e ricco di sfumature... che può essere amore, sì. E quindi li vedo, disperati entrambi, uno perché non si è mai sentito visto da chi amava più di ogni altra cosa, l'altro che desiderava essere perfetto, ma si rodeva dentro per l'amore proibito che provava. Due persone eccezionali che si sono perse e fatte del male per "un bene superiore".
La fine in particolare mi ha colpito tantissimo, hai usato delle parole bellissime "vesti i patetici stracci di una vedova". C'è rabbia in Anakin, in risposta dell'amore confessato all'ultimo di Obi-Wan. Lui che non potrà chiudere gli occhi senza vederlo, Anakin che perde se stesso, per morire e diventare altro.
Le parti della canzone sono perfette e tu sei stata bravissima a fondere il tuo racconto facendolo diventare come un coro delle frasi principali. Brava :)