Un gesto di pura gentilezza
di slanif

19/10/22, ore 09:41

Ciao, Slanif :D

ma che bella questa storia! L'ho trovata qualche giorno fa, sperando che qualcuno avesse voluto omaggiare il buon vecchio Robbie Coltrane scrivendo su Hagrid e infatti così è stato. Mi è scesa la lacrimuccia sia nel ripensare a lui, sia nell'immaginarmi Peter così emarginato e respinto. Credo che davvero nulla giustifichi il suo comportamento, il terribile tradimento perpetrato a danno dei suoi unici amici. Eppure questo non mi impedisce comunque di provare compassione per la sua versione studentesca: quante volte dopotutto, nella nostra realtà, assistiamo a episodi di ragazzini respinti e bullizzati a causa del loro aspetto fisico, della loro mancanza di bell'aspetto o prontezza di spirito? Forse non proprio bullizzati, ma derisi con cattiveria sì. Peter ha reagito nella maniera più sbagliata possibile, avrebbe dovuto cercare di aprirsi, di spiegare ai suoi amici il suo disagio, le sue paure, e sono certa che lo avrebbero aiutato. Mi spezza il cuore vedere come Hagrid abbia cercato di fare del suo meglio per aiutarlo, perché il nostro gigante è fatto così. E' una meravigliosa figura paterna, di riferimento, che ha vissuto sulla propria pelle quello che sta passando Peter ma non si è lasciato incattivire. Il suo cuore è rimasto sempre dalla parte giusta e questo secondo me lo ha ripagato perché il bene attira il bene, anche quando non ce ne rendiamo conto.
Ti ringrazio per la bellissima lettura, penso tu abbia fatto un ottimo lavoro sia a livello di intreccio che di caratterizzazione dei personaggi ^^
un saluto,

Leila

15/10/22, ore 16:27

Ho incontrato la tua storia per puro caso sulla home e non ho potuto non aprirla dopo ieri. Robbie è un attore che mancherà a tutti e che ci ha lasciato un'immagine così forte e così viva di Hagrid.
Talmente viva che ho potuto vederlo attraverso le tue parole, lui che prepara un caldo tè, lui che talmente grande (ma non troppo, è pur sempre un mezzo gigante) da tirare su un giovane ragazze da terra. Grande anche di spirito rimane, e questo perché ha sempre trovato il modo di credere in se stesso prima che lo facessero gli altri. C'è luce, dice. Ed è un bellissimo messaggio da lasciare dopo ieri. C'è sempre luce.

Ho apprezzato molto anche il personaggio di Peter: lo ringrazia per il tè, ma ormai non c'è modo di tornare indietro. Peter non ha più modo di afferrare la luce, o di credere in se stesso come dovrebbe. Ha amici, ma si sente trasparente, vorrebbe una ragazza, ma viene rifiutato. Non c'è davvero modo per sentirsi meglio, forse più caldo dopo la gentilezza di Hagrid.
Molto bella, complimenti!
Sia ❤

15/10/22, ore 12:21

Ottimo lavoro di introspezione psicologica, sia con quanto detto e quanto non viene scritto, mostrando perfettamente Hagrid come il personaggio che abbiamo conosciuto da bambini.