Downfall
di LadyPalma

07/11/22, ore 22:30

Come mi ero ripromessa, eccomi anche in questo capitolo! Se nel precedente avevamo le reazioni al matrimonio dei due sposi, qui la cerchia delle persone che ne vengono a conoscenza si allarga, com'è normale che sia. In fondo si tratta pur sempre della regina madre, è ovvio che qualsiasi cosa lei faccia abbia la tendenza a diffondersi piuttosto velocemente e, soprattutto, sia importante per più di una questione. Se poi addirittura si sposa, creando quindi un'alleanza o annettendo un nuovo territorio al regno è ovvio che lo sia ancora di più. E infatti, inizialmente, la sua decisione scatena sorpresa in tutto il concilio... Che poi però torna a disinteressarsene presto seguendo l'esempio del re, il suo stesso figlio cui, del matrimonio della madre importa quanto di ciò che mangerà a cena quella sera. O forse lo ha fatto perché, essendo Larys lì presente, non voleva dargli troppa importanza? Mi è venuta questa idea proprio adesso e forse potrebbe avere senso. Di certo, Argon è meno impulsivo di Aemond e più riflessivo e non rischierebbe mai una battuta come quella che ha fatto il fratello... Che dovrebbe anche cambiare registro eh, non è così divertente come lui crede di essere u.u. Invece... Che dire dell'osservazione di Helena? Lei tende a parlare per enigmi e a non risultare quindi facilmente comprensibile a tutti (specie a qualsiasi maschio la ascolti visto che, notoriamente, i maschi hanno un neurone solo e non credo proprio che i Targaryen e quelli a loro vicini facciano eccezione) ma la sua frase mi fa pensare: se la torre è Larys... I cuccioli sono loro? O i figli di Rhaenyra? O i figli di Haelena stessa? Uhm... Sicuramente sarà svelato piano piano, non mi resta che attendere. Per il momento, l'unica cosa che si può fare è continuare ad analizzare la situazione attraverso gli occhi di Alicent. E dopotutto, non sembra una situazione così terribile: Larys la corteggia senza insistenza, con piccoli regali e con la sua presenza o assenza in vari momenti significativi, creando una routine alla quale, lentamente, lei si abitua e della quale, a volte, si trova, non volendo, ad apprezzare alcuni dettagli, come i fiori che Larys le lascia, anche se credo che dipenda anche da come si sveglia la mattina. Nel senso: se è già nervosa di suo, basta anche un fiore a indispettirla, mentre se è tranquilla può tentare di essere più bendisposta. E probabilmente, la mattina in cui trova l'insetto si è svegliata male, inoltre mettiamoci che è pervenuta verso Larys, mettiamoci anche che lei non è Rhaenyra e quindi è più delicata e schizzinosa in partenza... Ed ecco che trovando una scatolina, chiusa, con un insetto all'interno, lancia un urlo tale da spingere ben quattro persone ad accorrere...e una di queste è proprio colui che ha messo l'insetto nella scatola e che svela l'arcano. Il dono è semplicemente arrivato alla persona sbagliata, Larys lo aveva preparato per Haelena che, in effetti, presentatasi successivamente, lo apprezza. E la mente di Alicent continua a rimuginare, ancora e ancora, instancabilmente, finché giunge alla conclusione che qualcosa sotto deve esserci. Perché è talmente abituata ormai ad intrighi, sotterfugi, inganni che li vede ovunque. E quindi cerca di recuperare, per l'ennesima volta, una posizione di vantaggio, convinta di mettere Larys con le spalle al muro, ma lui la spiazza nuovamente: prima definisce "piacevole" il corteggiamento che sta portando avanti, la lusinga, la ricopre di complimenti e di belle parole.. e poi cambia totalmente faccia quando lei si adagia, accusandola, in pratica, di essere un'ipocrita e un'assassina. E quasi quasi vado a leggermi anche la storia della caduta, perché sono proprio curiosa :) questi personaggi si stanno rivelando davvero interessanti :)

01/11/22, ore 22:26

Cara LadyPalma, non credo ci siamo mai incontrate prima. Io sono Raven, piacere! Dunque, oggi mi sono ritrovata a leggere la tua storia e mi sta piacendo tantissimo! Ammetto di non aver mai pensato prima d'ora ad Alicent e a Larys come una coppia, ma adesso ci sto facendo diversi pensierini... Nei libri (che ho leggiucchiato più che letto) non mi era affatto piaciuta Alicent: la serie me la sta facendo apprezzare un po' di più. Non posso dire di aver amato nemmeno Larys, tutt'altro, ma nei libri non mi aveva colpita come di solito fanno i personaggi con quella "carica di ambiguità". L'interpretazione di Needham me l'ha decisamente fatto rivalutare: certamente rimane sulla "lista" in stile Arya, ma vorrei sapere molto di più sul suo conto. Anche per questo non vedo davvero l'ora di leggere i motivi per i quali avrebbe ucciso "per colpa" di Alicent, davvero, ho un hype assurdo addosso. Hai rappresentato molto bene i personaggi: non ho fatto nessuna fatica a immaginarmeli intanto che leggevo i capitoli. Di solito non sono un'amante del "sweet but psycho", ma la prospettiva offerta dalla tua storia mi sta prendendo tanto, al punto che richiamare alla mente gli sguardi di Larys ad Alicent (e immaginarne di nuovi) non mi ha fatto storcere il naso come succedeva prima. Alicent comunque non mi piace ancora troppo, per questo forse "apprezzo" il fatto che Larys la metta in imbarazzo e la "freghi" spesso: succederà ancora, vero? Al prossimo capitolo, spero presto! Raven

29/10/22, ore 17:51

Ciao Marti, passo a recensire al volo questo capitolo che tra un po' devo uscire (quindi magari su alcuni punti tornerò più avanti nei prossimi capitoli). Hai ragione, nessuno si permetterebbe di dire alcunché sul matrimonio di Alicent, salvo Aemond da cui non mi aspettavo nulla di diverso, si rivela sempre il solito stronzo. Al contrario Haelena è dolcissima e la sua profezia è interessante. Insomma, la torre è un riferimento agli Hightower che diventa più forte (strong) è un bene per i cuccioli, quali? La pretesa di Aegon? Sono curiosa!
Invece sul lato del rapporto coniugale, Larys è un cupcake un po' creepy e come ci si può fidare di uno che dice che devi fidarti di lui? Boh, io non ho proprio idea di come Alicent ne uscirà, ma sono curiosa di ascoltare il racconto di Larys e di scoprire quanto le mani del piccolo fiore siano intrise di sangue e mi domando se i fiori rossi che lui coglieva erano proprio un riferimento a ciò.
Ti mando un abbraccio e perdona la fretta!
Sev

24/10/22, ore 21:21

Eccomi finalmente tornata!
Mi aspettavo che la notizia venisse data in maniera diversa ma capisco che siamo in guerra e che non è il momento per fare celebrazioni con troppi fronzoli.
Le reazioni sono palesi e comprensive, da quelle attonite dei lord a quelle poco convinte - diciamo così, dai - dei figli della sovrana.
Poi, vabbè, cosa lo dico a fare, ogni volta che viene nominato Aemond, io sono in brodo di giuggiole. Anche qua, devo dire che sa come non passare inosservato.
I sentimenti che Alicent prova per Larys sono contrastanti. Da una parte mi sembra del tutto insofferente, dall’altra parte pare nutrire una strana curiosità.
In realtà ci sta perché tra di loro si è formata questa nuova dinamica e dubito che Alicent abbia apprezzato il modo in cui l’ha costretta a sposarlo. Per lei, sarà l’ennesimo uomo che tenta di sottometterla (nonostante le parole dicano altro).
Poi ammetto che la lisciata di piume a Heleana è una genialata. Perché, su tre - quattro ma vabbè -, averne almeno una dalla tua parte aiuta.
Però tu non puoi finire i capitoli così, dovrebbe essere illegale lasciare i lettori appesi.
Ti mando un abbraccio e spero che aggiornerai presto,
Blue

22/10/22, ore 20:49

"Delta delle Acque......"
Non ne parliamo, davvero. Vecchie reminiscenze, vecchie vicende che forse non sono così lontane. Mi piace tantissimo la prima parte, anche perché ci mostra uno spaccato davvero interessante della prole. Però che dire, l'analogia della Torre mi ha colpita. e poi la parte finale! Larys il grande manipolatore e io ormai in HYPE.
Adoro questa raccolta, forse rompo le uova di drago ripetendolo però magari ti fa piacere <3

22/10/22, ore 13:39

Ciao Marti ^^
Che bello che si sono visti i figli di Alicent in questo capitolo 😍 Aemond ormai c'ha preso gusto a fare brindisi in cui si lamenta della sua famiglia (potresti prendere in considerazione di iniziare a interessarti anche tu agli Strong, nessuno si lamenterebbe 👀). Mi è piaciuta molto la frase di Helaena e sono molto curiosa di vedere cosa voglia dire, magari i cuccioli sono i figli di Alicent che avranno un destino migliore se la madre si rafforza?
Il rapporto tra Alicent e Larys è praticamente rimasto lo stesso, se non per qualche gesto di galanteria a cui Larys si lascia andare ogni tanto. Mi ha fatto molta tenerezza leggere che le porta dei fiori ogni giorno e che è la prima volta che Alicent viene corteggiata 🥺 In effetti, Viserys non ha mai fatto niente a parte dire che l'avrebbe sposata, poi dopo l'ha sempre sminuita e considerata molto poco, e data la giovane età in cui si è sposata, Alicent non ha avuto nemmeno tempo di avere qualche spasimante prima del matrimonio 😔
La scena del millepiedi mi ha fatta ridere, all'inizio pensavo che Larys avesse deciso di tentare un approccio diverso dai fiori e passare agli insetti 🙈 Effettivamente si è trattato di un approccio, più forte dei precedenti perché ha fatto leva sul senso materno di Alicent, però insomma poteva aver lasciato un biglietto che spiegasse cos'era e per chi, almeno le evitava un infarto di prima mattina 🙈
Il loro dialogo finale mi è piaciuto molto, qui rivediamo il Larys manipolatore e che continua a insistere che gli omicidi che ha commesso sono stati richiesti da lei. Sarei curiosa di sentire la risata di Larys, immagino sia un suono strano, ma penso anche che solo con Alicent si sentirebbe abbastanza a suo agio da farlo.
Ora sono molto curiosa di conoscere il suo passato e scoprire che significa che ha ucciso per colpa di Alicent 👀
Baci, pampa