Senza peso, senza fiato
di Rosmary

25/04/23, ore 19:04

BEH VABBÈ
(cucù)

Oggi sono una palla matta, non ho meta e mi sto lasciando trascinare da serie tv, voglie, mancanze e letture. Non me ne sono nemmeno accorta di essere arrivata qui, in questo meraviglioso capitolo di questa raccolta. E una volta riletta però mi sono accorta che manca la traccia del mio passaggio e non posso mancare. Non esiste. Lo so che avrei molte altre recensioni da recuperare ma qui sento proprio l’esigenza di esserci e invece ho accumulato un ritardo esagerato.
Poi, il fatto che io sia arrivata qui denota mancanza ed è una sensazione che si è acuita a fine lettura. Quanto mi mancano? Non lo so, troppo.
Li ho ritrovati - bellissimi in modo assoluto - in queste righe che sono loro quanto tue. ​Perché tu scrivi dei Visionari, sperimenti, ti lasci andare, e tocchi livelli altissimi. Deframmenti stili e pensieri. Fermi le lancette e circoscrivi un momento eppure loro e le loro emozioni riescono comunque ad esplodere in ogni cosa che scrivi. E io, come al solito, ho amato tutto (tutto davvero!) ma oltre ogni cosa quella parte centrale dove non ci sono nomi, riferimenti, niente. Però urla i loro nomi e quasi rivela persino la loro posa (che sarà intrecciata e intima quanto quelle stesse parole) e dà prova di quanto la loro conoscenza sia profonda, al un livello tale da conoscere pensieri e intenzioni dell’altro: vuoi che ti senta.
E poi il dialogo finale, cosa te lo dico a fare. Io con questi due vivo anche per questi momenti in cui lui la mette alla prova, e la provoca, e la spinge a dire cose per poi ascoltare soddisfatto le sue risposte.
Ecco, arrivata alla fine io temo di non aver saputo dire niente e niente di sensato. E temo anche di essermi ripetuta, però sai cosa? Pazienza. Mi ripeterò sempre volentieri per dirti che quando scrivi riesci a compiere un prodigio ogni volta e che questi due in particolare, per me, sono Irripetibili.
E tu sempre bravissima, ma sempre sempre!
Ti mando un grande abbraccio!
gabry

25/10/22, ore 21:24

Ultimamente, e soprattutto in questa raccolta, mi rendo conto che tutte le mie recensioni cominciano con un "non sono sicura di essere in grado di commentare questa storia", e mi dispiace che anche questa volta vada così, ma davvero, sento di non essere in grado, di non avere tutti gli strumenti per lasciare il commento che vorrei lasciare.
perché secondo me questa storia – che è una storia, è una poesia, è un dialogo, è qualcosa di completamente nuovo – travalica davvero il confine di una fanfiction, ha una dignità tutta altra (non nel senso che in generale una fanfiction non possa avere moltissima dignità, ma nel senso che qui è come essere di fronte a un piano tutto nuovo, che mette sì le radici in un contesto amatoriale, ma che per riflessione sui temi e soprattutto per sperimentazione stilistica secondo me ha molto da dire a prescindereda questo contesto).
Insomma, mi sento piccina piccina, qui, e probabilmente non ho davvero delle riflessioni che possano interessarti, ma ci tenevo a passare e a dirti quanto io abbia apprezzato questo racconto.
Credo sia una delle cose più belle della raccolta (che pure, lo sai, mi è piaciuta moltissimo) e ho davvero apprezzato il lavoro e la sperimentazione stilistica, che come sempre non è mai fine a sé stessa o un semplice esercizio di stile, ma ha corpo, ha un senso sempre, è una riflessione coerente e coesa (e di cui, di nuovo, forse sento di non essere in grado di cogliere tutto, ma leggerlo è comunque un'esperienza bellissima).
Ho amato come i personaggi non siano mai nominati, ma emergano potentissimi da ogni verso. Ho amato che nei loro dialoghi, soprattutto nella parte centrale, spesso non sia nemmeno evidenziata la differenza di persona narrante, perché il loro è un dialogo così intimo, che presuppone una così grande unità di intenti che non c'è bisogno di altro.
È un racconto potentissimo ed estremamente evocativo, mi ha commosso vedere quanto con poche parole tu sia riuscita a dire, quale mondo tu abbia evocato, quale sentimento e quale legame.
Davvero, questo commento non arriva neanche a scalfire quello che ci sarebbe da dire su questa storia, ma l'ho amata moltissimo, e insomma, forse non dovrei dirlo perché il sonno è una delle cose più preziose al mondo, ma insomma, un po' ci spero in qualche altra notte insonne, se il risultato è questo.

Complimenti davvero!