Una conversazione con Garnet
di Carla Marrone

28/10/22, ore 23:15

FF IX è il mio videogioco preferito in assoluto, non ricordo quand'è stata l'ultima volta che ho fatto un salto su questo fandom, ma sapevo che è mezzo deserto e non immagini la sorpresa di trovare una storia fresca fresca di pubblicazione. Ho apprezzato tanto questo scorcio nella vita di Sarah (quando era ancora - o già diventata - Garnet), mi hanno colpito due cose in particolare: la prima è che la narrazione in seconda persona lascia nell'ombra lo stesso "tu" protagonista per mettere esclusivamente lei al centro, come se avessi voluto dare l'impressione a chi legge che il dialogo avviene proprio fra Sarah e il lettore - almeno io mi sono sentita così, trasportata nel testo al posto dello studioso; la seconda, che accentua la prima, è che lo studioso non parla mai direttamente e lascia a lei tutta la parte viva e attiva della storia.
Sarah-Garnet che appare solenne e impotente allo stesso tempo è una descrizione veramente calzante per il personaggio che ci mostra l'inizio del gioco e mi è rimasta impressa. È stato un missing moment molto originale, delicato e spontaneo, in pieno stile ETR alla Final Fantasy IX. Complimenti.
(Recensione modificata il 28/10/2022 - 11:19 pm)