Orizzonte
di Glenda

19/12/22, ore 22:20

Mi piace, nella prima parte del capitolo in cui Adrian chiede le ferie, che Noam si renda finalmente conto di non sapere niente di lui. Anche se non penso che Adrian gli risponderebbe, se gli facesse delle domande!

Per quanto riguarda le reazioni alla presa di posizione di Noam, inoltre, non mi stupiscono, questo mix di rispetto e disprezzo al posto dell'indifferenza o del considerarlo solo un idealista senza niente di davvero concreto in mente mi sembra una reazione piuttosto realistica.

Le valutazioni di Segur sono ciniche, ma non è niente di diverso da quanto mi sarei aspettata, quello che si comporta in modo "strano" per il ruolo che occupa rimane sempre Noam (anche se, viste le sue intenzioni, il suo modo di agire pur non essendo il migliore per ottenere consensi, è forse davvero il migliore per chi in primo luogo spera di cambiare qualcosa).

Un saluto,
Milly

08/11/22, ore 08:12

Ciao^^
Adrian si assenta, lasciando spiazzati noi lettori assieme a Noam. Nel momento in cui Dolbruk rimane solo realizza a pieno il significato del suo rapporto con quello che ormai non è più solo un uomo pagato per proteggerlo, ma un amico al quale man mano si è affidato sempre più complertamente. Gli ha detto tutto di sè, gli si è "offeto", passami il termine, senza nessuna remora, col modo spontaneo e diretto che gli è tipico.
Quando Adrian se ne va - dopo essere stato con lui H24 per mesi e mesi - Norma realizza lo squilibrio del loro rapporto: lui ha detto tutto di sè ad Adrian, ma non sa nulla di lui. È sempre stato protetto, supportato, confortato da lui, ma non ha mai fatto altrettanto nei suoi confronti.

Subito dopo abbiamo il confronto con un personaggio veramente granitico: Segùr. In un certo senso, Segùr sembra la contrparte, l'opposto di Noam: è cinico, realista, pragmatico, freddo, calcolatore. Non fa mistero della propria antipatia nei confronti di Noam, ma al tempo stesso ne valuta con distacco l'utilità a livello politico. Gli parla fuori dai denti, con una capacità di analisi politica in queitante.
Noam non sa bene come comportarsi con uno che non si comporta come se avesse a che fare col "soave Dolbruk che piace a tutti2, è spiazzato e probabilmente si sente anche più insicuro perché non ha Adrian vicino, o comunque non può confrontarsi con lui.
Ora Segùr lo ha messo in una situazione di stallo, creando essenzialmente la situazione che Noam teme sopra ogni alra, ovvero essere nella posizione di impedire attentati e morti e non farlo.
Sono curiosissimo di sapere cosa succederà, come sempre complimenti!^^
(Recensione modificata il 08/11/2022 - 08:14 am)