A&A: Strane Indagini – “ROSA CAMUNA”
di Orso Scrive

05/03/24, ore 14:34

Ehilà!
Eccomi di ritorno su questi lidi misteriosi e sovrannaturali... o preistorici, in questo caso :)

Già ti avevo fatto i complimenti per la capacità di rendere verosimile un'ambientazione così distante dalla nostra nel tempo, e qui te li rinnovo.
Hai saputo ricreare il senso di aspettativa e meraviglia di un intero popolo, tenendo conto delle reti sociali e dei ruoli che vigevano in quei tempi remoti; quell'attesa cadenzata dal ritmo della natura al tramonto e dai canti e invocazioni è stata davvero suggestiva.
Si avverte tutta la confusione di Gerg, così come la certezza di aver avuto un incontro e una chiamata con degli esseri divini.

Così come è vivida e straziante la paura di Ania. Già, a quei tempi, la vita era breve e preziosa... ma non così tanto da renderla sacra e, anzi, ove si poteva sacrificarne una per appagarne delle altre, immagino fosse molto più semplice decidere, rispetto all'etica odierna.

Il discorso di Vrillon non fa una piega, direi: va dall'anticapitalista all'anticlericale, quindi ha già un'adepta XD Scherzi a parte, mi piace come, appunto, si possano leggere in controluce nelle sue parole i futuri avvenimenti segnanti della storia umana.
Lo sviluppo della civiltà e dell'agricoltura, il concetto di aldilà, le religioni monoteiste e con l'uomo a immagine di Dio; ma anche il Rinascimento, con l'uomo al centro del mondo, e l'Illuminismo, che ne esalta invece la ragione e la concretezza scientifica.
E quella criptica frase sul bocciolo della Rosa... la terrò a mente!

Insomma, un capitolo decisamente avvincente, l'ho divorato in un lampo ^^
Passo subito al successivo: ormai sai che vado di doppiette o triplette, quando ti leggo :')

-Light-

P.S. Ti segnalo due unici refusi: un "dì" imperativo con l'accento, invece che con l'apostrofo e due "colto da... colto da" molto vicini ;)