Downfall
di LadyPalma

16/12/22, ore 23:47

Dunque, dunque, eccomi giunta anche a questo capitolo che parte dalla rivelazione shock di Larys e ce ne illustra le conseguenze, soprattutto su Alicent, protagonista indiscussa di questo capitolo. Cominciamo con un confronto tra lei e Otto e ti capisco quando dici che non era previsto ma si è rivelato necessario: è la stessa cosa che è successa a me nel capitolo 4 della long che stai seguendo, il litigio non era previsto, ma non si poteva continuare lasciando in sospeso troppi argomenti tra i protagonisti. E lo stesso vale per Alicent e suo padre: lei lo affronta con una consapevolezza nuova, quella di tutti gli intrighi in cui lui l'ha invischiata e di come in realtà, a lui non interessi nulla di lei come persona ma solo come mezzo per raggiungere uno scopo che gli porti successo o una carica, comunque sempre più elevata ed importante. È una cosa davvero triste, soprattutto se viene da parte di un padre e capisco che Alicent sia amareggiata, ma per fortuna se ne è resa conto, così può comportarsi di conseguenza, che non è poco: l’inconsapevolezza è una cosa davvero orribile e che, una volta che te ne rendi conto, ti fa sentire ridicola. Il problema è che Otto gioca a questo gioco da prima di lei e, se all’inizio resta sorpreso, poi torna subito in partita e riprende il vantaggio avuto fino a quel momento. E coì, se Alicent voleva smascherarlo, lui le ribatte “ti concentri sulle stronzate e ti perdi le cose importanti?” che mi ricorda cose che certe volte faccio anch’io, quindi, non posso che stringere la mano ad Otto e compatire la povera Alicent che non fa in tempo ad assaporare la vittoria che il sapore si trasforma subito in fiele. E poi la rivelazione: potendo davvero scegliere, forse Alicent avrebbe scelto Larys molto prima. E questo è un fulmine a ciel sereno non solo per Otto, ma anche per chi legge, che non se lo aspettava proprio, non riesco proprio ad immaginare Alicent scegliere uno come Larys, non quando era solo una nobile. Insomma, nella serie non mi è parso che le fossero dispiaciute le conseguenze politiche del matrimonio con Viserys, ma magari sbaglio. Quindi probabilmente ha detto quelle cose solo per far rabbia al padre…o forse perché sta cominciando ad apprezzare suo marito anche se ancora non vuole ammetterlo. E poi il tentativo finale di otto di creare un legame, paragonandola a sua madre, che però dimostra solo quanta distanza si sia ormai creata tra padre e figlia, poiché Alicen non apprezza quello che suo padre, probabilmente voleva intendere come un compimento e lo pianta in asso. E poi si passa alla seconda scena, in cui Alicent ha a che fare con suo figlio, un’altra persona a cui è legata dal sangue e che in questo caso, dipende da lei in quanto figlio e sul quale ha autorità. E il fatto che dipenda da lei lo dimostra nell’intimità delle loro stanze, quando solo con lei si lascia andare al pianto e alla tristezza: dipende da lei per il conforto, per la rassicurazione, dipende a lei per non essere giudicato. E Alicent non lo giudica, non a voce, si limita ad abbracciarlo e a confortarlo, anche se non può fare a meno di considerare tutte le conseguenze di ciò che il gesto di suo figlio ha scatenato e di esserne terrorizzata. E una nota si merita anche Haelena, che è presente e silenziosa ma che anche solo a gesti esprime la paura per tutto quello che verrà.
E veniamo alla terza scena, dove compare anche Larys, finora solo evocato dai discorsi di Otto e che Alicent vorrebbe far tornare ancora invisibile solo per un altro po’. Così prova a raggiungere questo obiettivo chiedendogli di lasciarla sola, convinta che lui l’asseconderà come ha sempre fatto, perché finora è stato solo un’ombra che lei ha potuto ignorare e questo le a fatto comodo. Ma Larys non vuole più essere un’ombra e rifiuta, per una volta, di assecondarla. E lei allora attac, esattamente come ha fatto suo padre con lei, esattamente con gli stesi argomenti, in un ribaltamento di ruoli quasi grottesco: le stesse cose che suo padre ha usato contro di lei, lei le usa contro Larys, per vincere almeno la battaglia contro di lui, per sentire, probabilmente, di avere ancora il controllo su qualcosa. E Larys si difende, come lei si è difesa da Otto, forse solo con un po’ più di sarcasmo. E le dimostra, ancor una volta, quanto lei sia importante per lui e quanto sia disposto a fare per lei…e alla fine Alicent perde il controllo della discussione e sfida, involontariamente, suo marito ad essere più spietato di quanto non sia stato fino a uel momento. E poi chiude la questione mandandolo via di nuovo e il fatto ch stavolta lui la assecondi mi fa pensare che Alicent abbia colpito un punto debole. La frase finale delle due persone alla fine del capitolo mi ha gelata: sappiamo che sono Sangue e Formaggio, due che sinceramente, ricordo solo di nome, dalla serie, ma dei quali non ho ben presente il ruolo eppure mi preoccupa come si sono rivolta ad Alicent e non posso fare a meno di pensare che non portiano niente di buono. Ma lo scoprirò nel prossimo capitolo e a questo punto sono davvero curiosa! Questa storia mi piace sempre di più! A presto!

08/12/22, ore 18:25

Eccomi a recuperare anche questo capitolo! *^*
Sì, direi che il confronto tra Alicent e Otto era proprio necessario e l'ho apprezzato moltissimo. Anche noi, proprio come Alicent, non riusciamo a cogliere il significato delle parole di Otto quando dice che la figlia assomiglia alla mamma. Non l'abbiamo mai vista, non sappiamo come fosse. Forte? Vedicativa? Manovrabile? Alicent la ricorda gioiosa e allegra, ma è solo il punto di vista di una bambina che l'ha persa troppo presto, l'obiettività mescolata con la nostalgia.
La reazione di Alicent è super credibile a fronte della morte di Luke e la paura che i neri possano cercare la vendetta e la diffidenza verso tutto sono plausibili. Ho amato la reazione di Haelena, il modo in cui Larys si disinteressa di Harrenhal perché è solo un dettaglio in un gioco più grande, fino a ottenere una reazione da Alicent e quell'invito a cadere ancora di più.
Non ho idea di chi siano Sangue e Formaggio (gli scagnozzi di Larys non hanno la lingua) ma credo che lo scoprirò nel prossimo capitolo e mi preparo alla tua versione dei fatti.
*prende popcorn*
A tra poco,
Sev

19/11/22, ore 19:08

Ciao Marti ^^
Siamo entrati nel vivo della situazione e all'inizio effettivo della guerra tra Verdi e Neri.
Mi è piaciuta molto la parte iniziale con Otto, che continua a portare avanti le sue strategie senza coinvolgere Alicent, che però ha un valido alleato dalla sua parte. Non ricordavo della caduta di Harrenhal, perciò sono contenta che tu l'abbia inserita nella storia, così come mi è piaciuto vedere Alicent tenere testa a suo padre. Ci ha messo tanto, ma alla fine ha capito che suo padre le vuole sì bene, ma non si fa problemi a usarla come una pedina per raggiungere i suoi scopi. Sarebbe stato bello se le cose fossero andate diversamente, lei e Larys sposati quando erano ancora giovani e senza le mani sporche di sangue 🥺
Aemond che all'inizio si mostra stoico ma poi si dispera tra le braccia di sua madre mi ha fatto tanta tenerezza, piccino 😭 Sì, sei un bischero perché la morte di Luke era tranquillamente evitabile, ma comunque piccino 😭 E a proposito di lui, spero che comparirà anche Alys nella storia, sarei molto curiosa di vederli interagire visto che è una bastarda Strong che non gli ricorda per niente il suo nipotino preferito 🙈
Ma Helaena che sa 😱 È una cosa a cui penso da quando è uscita la serie, perché lì lei è una sorta di sognatrice quindi... capisce cosa accadrà, anche se non il come. Non la voglio vedere quella scena 🙈
Mi è piaciuta molto anche la parte finale con Alicent e Larys, il quale percepisce il suo tormento e le offre conforto con il suo solito "ammazzo i tuoi nemici, vuoi? ❤" Comunque in questo capitolo si sono messi tutti d'accordo per far sbottare Alicent, porella, anche se Larys lo ha fatto a posta per scatenare una reazione in lei, probabilmente perché ha visto quanto fosse sconfortata negli ultimi giorni. E poi arrivano Sangue e Formaggio, che sicuramente miglioreranno il suo umore 🙈
Io incrocio le dita perché il twist non sia una cosa tipo "figli per figlio" 🙈 Spero piuttosto che Larys li convinca a passare dalla loro parte, così i suoi nipotini saranno sani e salvi 🥺
Sono molto curiosa di vedere cosa succederà ora con questi due tizi e come procederà la storia, che mi aiuterà anche a fare un ripasso degli eventi del libro in attesa della seconda stagione 👀
Baci, pampa