Foundations
di CyberNeoAvatar

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
03/11/23, ore 18:51

Lascio questa recensione con il tipico amarognolo in bocca di quando stai seguendo una storia su shounen jump e percepisci che sta per essere ax-ata violentemente anche se ti piace. Ma all'ispirazione e il desiderio di scrivere non si comanda, continuare a scrivere quando non te la senti sarebbe stato dannoso e un po' avevi lasciato intendere che eravamo arrivati a questo punto.
Ero pronta mentalmente, ma man, fa un po' male lo stesso. Ma ho ottime speranze per la fic su ygo, quindi attenderò volentieri il tuo nuovo capitolo!
Per salutare bene questa fic, intanto ti ringrazio per averla messa in pausa in un momento così adatto, un arco narrativo ben finito, un nuovo obiettivo per i protagonisti e un nuovo equilibrio dentro il team. Le interazioni tra i ragazzi continuano ad essere solide, mi danno un po' il feeling da found family per Ev.
Abbiamo finalmente la spiegazione su come ha evitato i controlli, e mi fa senso, urrà.
Che dire? Mi mancherà Derow, ma ha senso che sia rimasto indietro.
Ottimo lavoro!

31/10/23, ore 16:18

Io: Hell yeah! Si torna in pista, fratelli!

Hermos: Ancora qualche mese di attesa e mi sarei scordato i capitoli precedenti.

Critias: Cretino e pure con la memoria corta. E poi ti domandi perché ti torturo.

Io (squadro Critias minacciosa): Niente torture oggi.

Hermos (tappandosi le orecchie): Woah! Che sveglia brusca, eh Sein?

Critias: Fanne una così a me, alle 4 di notte, mentre faccio bei sogni su armi taglienti e combattimenti sanguinolenti, e ti faccio conoscere io la vera tortura.

(Dei rovi spinosi lo colpiscono sul muso)

Critias: Argh! Ma che... ?

Drago Rosa Nera (entrando nella Tana): Che cosa ti ha detto tua sorella?

Critias: Tu?

Hermos (le si avvicina con fare seducente): Però. Da quanto non ci si vede.

Drago Rosa Nera (si scosta da lui): Già... da quella famosa votazione. Ma sembrava divertente anche questa storia, per cui...

Io: Divertente lo è di certo. E appassionante.

Critias: Pfft, quanto chiasso per nulla. Il gigante non è stupido. Se la cava da solo.

Hermos: Però questa sua partenza così brusca non mi convince. (sbarra gli occhi) Mica sarà un traditore?

Io: Sei troppo precipitoso. Forse voleva controllare qualcosa senza far correre inutili rischi al gruppo.

Drago Rosa Nera: Ma se in quei rischi ci finisce lui? Poi gli altri devono andare a salvarlo e lui fa una figura un po’ di...

(Io tossisco forte per troncare la frase)

Critias: La belva che prova rancore per essere stato trattato come cameriere. (ghigna sadico) Un altro passo falso come quello e Sein verrà squartato nel sonno... (un nuovo rovo lo colpisce in faccia) Argh! E basta!

Io: Smettila tu, oppure ti faccio legare al muro dalla nostra ospite!

(Critias sbuffa e tace)

Hermos (ispirato dalla scena di Sein che si avvicina a Ev, fa lo stesso con Drago Rosa Nera): Be’, tanto vale metterci comodi anche noi, no? (viene frustato con i rovi a sua volta) Ow!

Drago Rosa Nera: Ho già un fidanzato, per tua informazione!

Critias (ridendo): Ah! Così impara.

Io: Ah, ecco spiegato il tutto. Be’, fortuna che ho rispedito la Misachi dov’era.

Critias: E così il gigante ci tornerà a battagliare al pieno della potenza! Oh sì!

Hermos: Sein potremmo ribattezzarlo Capitan Ovvio, per le domande scontate che fa.

Drago Rosa Nera (ridendo): Me lo immagino in stile anime, quello sguardo da “ma sei cretino?” che Derow gli ha lanciato.

Io: Tipo freccia che lo perfora da parte a parte? (fingo di venire trafitta al petto con una smorfia di dolore)

Drago Rosa Nera: Tipo quello.

Io: Sì, fa ridere anche me.

Hermos: E così puntano direttamente al Governatore di Arcteve? Se qui ci scappa un combattimento, dubito che sarà facile.

Critias: O incontreranno Akiow sulla loro strada prima di giungere a destinazione?

Io: Tutto può essere.

Drago Rosa Nera: Ha carattere, la nostra Lira. Quasi quanto la mia padrona. (sorride) Sono curiosa di vedere la sua evoluzione.

Io: Mi auguro che arrivi il momento in cui sappia spaccare didietri e tirare mazzate, ma con una discreta eleganza.

Drago Rosa Nera: Tipo la nostra Miho?

Io: Ci starebbe! Anche se lei le botte le tirava in un altro senso, ma vabbè...

Hermos: Però! E così il gigantone è uno attaccatissimo alla sorella, tipo Yuri con Yor in Spy X Family?

Critias: Patetico. Non puoi farti mettere sotto così da una femmina, amico.

Hermos: Disse quello che si è fatto frustrare da una femmina.

Critias: Stavo per dire lo stesso di te.

(Si guardano in cagnesco, ma smettono quando Drago Rosa Nera li minaccia con i suoi rovi)

Io: No, la belva rimane indietro! Proprio adesso che cominciava a piacermi...

Critias: Tornerà. Di questo ne sono sicuro.

Hermos: Apprezzato il parallelisimo tra Ev e Derow, comunque.

Drago Rosa Nera: “Non picchi come una donna”. Eheheh... se sapesse...

Io (ridendo con lei): Verrà il momento in cui capirà che “picchiare come una donna” vuol dire “menare come fabbri e anche di più”.

Hermos: E tra lucertole mimetizzate e lucertole costellate...

Critias: ... il viaggio prosegue!

Drago Rosa Nera: Posso dirlo? Questa seconda pelle è una figata! Mi ricorda un po’ il Camuffo da Le ceneri di Alisea, solo che quello nascondeva i vestiti...

Io (ridendo): Ecco, lo sapevo! La sottotrama del fratello geloso era destinata a spuntare fuori!

Hermos: Per ora farà ridere, ma vi immaginate se questa tendenza a escludere Sein prendesse una piega tragica? Tipo che un nemico potrebbe sfruttare questo suo senso di inferiorità per portarlo dalla sua parte?

Critias: Sarebbe una forza! Magari con un bel lavaggio del cervello, che non guasta mai, muahahah!

Io: Sinceramente odio i lavaggi del cervello. L’idea di cancellare il carattere di una persona a cui tiene e costringerla a combattere contro di te è... troppo, per me.

Drago Rosa Nera: Che Foundation è, quella di Lamly? Manipola la luce? O comanda le lucciole?

Critias: Risposta pronta: la seconda. (sbuffa) Che delusione, e io che mi aspettavo un potere sanguinolen... (si blocca alla mia occhiata) Cioè...  niente. Mi piace la Foundation.

Hermos: Intanto sappiamo finalmente cosa è un Grifoderma, e devo dire che è un concept mica male.

Io: Comunque Ev dice una cosa giusta. Non esistono poteri deboli o inutili. Semplicemente mancano il contesto e metodo giusto per renderli utili.

Drago Rosa Nera: E Lira si conferma come un’ottima sorella putativa per Ev.

Io: Adoro i rapporti fraterni, effettivi o adottivi.

Critias: Quante sdolcinatezze. Sto per vomitare.

Hermos: E intanto... cavalieri di una città che sembra prendere il nome dalla costellazione dello Scorpione.

Io: Saranno complici di Zaehr? O vogliono trovare Ev e company per altri motivi, tipo i cavalieri al servizio di Kenryu?

Critias: Cosa? Già finito? E mi lasciate con un cliffhanger così? (scopre le zanne) Se becco quell’autore da strapazzo...

(Lo inchiodo al muro con i poteri del mio occhio)

Io: Tu non puoi capire le difficoltà di uno scrittore. (leggendo le note) Ma intanto sembra che abbiamo vinto!

Drago Rosa Nera: Perfetto! Trishula starà già esultando! Be’, meglio che vada.

Hermos (con fare seducente): Sicura di non volermi dare un’occasione? (viene frustato sul muso) Agh! Va bene, ho capito! (Drago Rosa Nera se ne va dalla Tana)

Critias (lo lascio andare): Intanto... sarà meglio che la fiction a tema 5Ds... sia spettacolare. Solo così... chiuderò un occhio... per questa mancanza, autore!

Io: Piano, che ti bersaglia di nuovo con il suo Vylon e siamo tutti fritti.

Critias: Che venga sotto! Io non ho paura!

Hermos: Non starlo a sentire, Cy. Ti auguriamo buona fortuna.

Io: E che la Forza del Potere Assoluto...

Critias: ... sia con te! (voliamo via tutti)

27/09/23, ore 13:42

Ciao Cyber!
Finalmente sono riuscita a leggere questo benedetto capitolo e lasciare una recensione.
Secondo scontro in due capitoli, durante il quale non lesini nell'elargire dettagli sulle modalità di combattimento e sui poteri dei due contendenti. Una prima informazione importante sul conto delle Foundations ci viene fornita per bocca dello stesso Derow: non si tratta solo di poteri, per così dire, "elementali" (come quello di Evret, legato alle rocce e alla terra), ma che possono svilupparsi anche a partire da altri esseri viventi, in questo caso i Leokámi. Ci sono poi vari elementi sparsi che rendono questo capitolo il più "manga-like" di tutti, finora, come il fatto che entrambi all'inizio dello scontro non stessero impiegando il 100% del loro potere – molto Dragon Ball come cosa ahahah – o che diano un nome alle proprie mosse e lo gridino pure. Ah, e anche il fatto che spieghino le proprie tecniche segrete mi ha ricordato molto Jujutsu Kaisen, per caso anche nella tua storia è un "rito" che accresce l'efficacia delle tecniche stesse?
Okay, finito il discorso manga-anime, passiamo al parere vero e proprio sul capitolo. Ammetto che lo scontro del capitolo precedente, per quanto meno spettacolare, mi era piaciuto leggermente di più: più chiaro e scorrevole, mentre in questo in alcuni passaggi ho fatto fatica a visualizzare al meglio le varie mosse. Non sto dicendo che non mi sia piaciuto, solo che a volte, a forza di insistere sui dettagli, si perde un po' la visione d'insieme. Un'altra cosa che non mi ha fatto impazzire sono i commenti dei due "spettatori" Cabel e Sein, che sono piuttosto didascalici e non aggiungono molto alla sequenza. Mi è invece piaciuto molto l'approfondimento della Foundation di Ev che, oltre a caratterizzarsi come abilità soprattutto difensiva, dispone anche di tecniche offensive non da poco; ingegnoso soprattutto il fatto che sia in grado di anticipare le mosse avversarie grazie alle vibrazioni del terreno. Quando poi è riuscito ad anticipare Derow sfruttando proprio quello che l'avversario considerava il proprio asso nella manica, cioè aver scoperto l'origine e il funzionamento (parziale) dei poteri di Ev, devo dire che è stato un bel colpo di scena!
Bene, dopo due capitoli così ricchi d'azione mi aspetti che nel prossimo ci sia un po' di respiro e che la trama vera e propria si rimetta in moto. Sono molto curiosa.
Al prossimo capitolo!
~Talia
(Recensione modificata il 27/09/2023 - 01:46 pm)

15/09/23, ore 20:54

Ehilà, tardo ma non sparisco! Ecco, spero di non essermela appena gufata con questo commento
Il capitolo è esplora le conseguenze del big reveal dello scorso. Sia sul piano relazionale - cosa è cambiato, cosa non è cambiato - sia sul piano della lore, abbiamo avuto parecchio pane su cui affondare i denti e probabilmente ci sarà bisogno di tempo per metabolizzare tutto. Per una average Ev enjoyer come me è tutto quel che potevo desiderare, approfondimento sul mio personaggio preferito yoo.
Onesto, ci ho messo parecchio a decidere come recensire, di cosa parlare, etc. Questo è uno di quei casi in cui non vorrei discutere troppo degli eventi in sé per evitare il rischio che qualcuno riceva spoiler indiretti se si legge prima la mia recensione (non posso essere l'unica che si leggiucchia recensioni sparse prima di leggere una storia).
Posso dire che gli eventi mi sono piaciuti e il capitolo è stato un ottimo pay-off di tutto il tempo che abbiamo aspettato per avere il contesto su Ev. Ne è valsa la pena aspettare. Cabel e Lira hanno il loro momento particolare per brillare, e non me ne posso lamentare. Soprattutto nel caso della seconda, che deve trovare ancora esattamente il suo posto nella dinamica di gruppo. Girius sarà interessante.
Ottimo lavoro

11/09/23, ore 12:18

Ciao! Tra la preparazione di un esame e l'altro sono riuscita a ritagliarmi una parentesi per leggere il terzo capitolo e recensire.
Premetto che ho letto il tuo messaggio e che mi fa piacere tu sia riuscito a trovare il modo per sistemare il discorso "e" accentata maiuscola e quello delle caporali. Il testo si presenta subito più scorrevole dal punto di vista grafico e corretto da quello grammaticale.
Passando al capitolo, è stata una lettura gradevole, con l'ingresso in scena di un secondo portatore (o possessore? non so mai che termine usare XD) di Foundation che si è autoproclamato re della foresta seguendo percorsi che dal punto di vista logico non fanno una piega, da quello istituzionale un po' meno; sono ironica, ovviamente, Derow è un personaggio sopra le righe con evidenti problemi mentali e ci sta che si sia affibbiato un titolo tanto altisonante. Tornando un attimo indietro, ancora una volta dai il meglio di te quando devi descrivere la fauna fantastica di Proéyld: in questo caso i protagonisti assoluti sono i Leokàmi, di cui fornisci una descrizione efficace e dettagliata che me li ha fatti visualizzare in modo davvero vivido. Complimenti!
Anche lo scontro che si consuma in quella specie di fossa dei leoni (letteralmente) mi è parso più scorrevole e godibile di quello del capitolo precedente, ma forse sono solo io che mi sto abituando al tuo modo di descrivere i combattimenti. Del trio di protagonisti – o meglio, protagonista e due coprotagonisti, per ora – a fare la voce grossa sono Evret con il potere della Foundation e Cabel con la sua falcetta sotto steroidi (scusa ma la forma è quella, lasciamo perdere la modalità con cui l'ho definita) che qui ha un nome assai più accattivante, ossia Michàmi. Piccolo plauso: mi piace che i personaggi usino armi così diverse per combattere e non solo le solite spade/lance. Sein ricopre un po' di più il ruolo di damigella da salvare secondaria all'interno della quest di una damigella da salvare principale (Lira), ma sono sicura che andando avanti con la storia riuscirà maggiormente ad emergere e a emanciparsi dal bisogno di protezione del fratello.
Il capitolo si chiude con un nuovo scontro, ben più impegnativo di quello con i Leokàmi, temo, che sta per cominciare. Non fosse che oggi pomeriggio devo tassativamente mettermi a studiare sarei tentata di andare avanti nella lettura con un altro capitolo.
Passiamo come al solito alle piccole cose negative che ho rilevato:
- Gli avverbi in -mente. Questa critica prende spunto da una recensione che ricevetti io stessa diversi anni fa. Ne ho contati ben 39 all'interno di un solo capitolo e, per quanto lungo, per quanto mi riguarda sono davvero troppi. Non sono qui per sindacare sul numero esatto in relazione alla lunghezza del capitolo, sarebbe inutile e pedantesco, ma il problema è che la maggior parte è concentrata all'inizio e poi durante la descrizione dello scontro. Cerca di lesinare un po' di più nel loro utilizzo (consiglio mio opinabile).
- Non ho trovato errori di battitura, ma in un paio di occasioni certe frasi mi hanno scombussolato un po' la consecutio temporum e credo di aver notato un passato remoto scritto in una forma scorretta.
- Il POV mobile. Per quasi tutto il capitolo il punto di vista è quello di Ev (quando descrivi le azioni di Cabel e Sein il narratore sembra più esterno), però poi cambi rotta inserendo alcuni pensieri di Derow e, addirittura, per un attimo, il punto di vista di uno degli animali (ma qui forse sono io che ho frainteso). Aldilà di quest'ultimo punto dove potrei non aver capito io, quando usi una focalizzazione narrativa interna e ti capita di cambiare POV, sarebbe meglio distaccare la porzione di testo con un certo punto di vista da quella successiva. Nel caso di Derow, però, abbiamo giusto un paio di momenti in cui mostri quello che pensa, quindi in questo caso avrei proprio evitato di inserire i suoi pensieri.
Nonostante queste puntualizzazioni il capitolo nel complesso mi è piaciuto e sono curiosa di assistere per la prima volta allo scontro tra due individui che padroneggiano le Foundations.
Ci sentiamo al prossimo capitolo!
~Talia
(Recensione modificata il 11/09/2023 - 12:21 pm)

08/09/23, ore 22:32

Io: Buonasera a tutti!

Hermos: Vedo che siamo più infiammati del solito.

Critias: Tragedie in vista? (scopre le zanne in un ghigno) Io mi ci butto a capofitto.

Ouroboros (entra nella Tana): E anche io. Specie se sono dovute a malattie letali.

Hermos: Oh, no! Lui no! Ha il Virus del Branco! Mettetelo in quarantena!

Io: Rilassati, non succederà nulla finché ci sono io.

Critias: Tornando al titolo... Kryòs? È così che si chiama la città natia di Ev? O meglio, Evy?

Hermos: Anche io pensavo lo stesso. Se è di quello che vuole parlare, avrà deciso di vuotare il sacco sul suo passato?

Io: Così, dopo soli nove capitoli? A me suona un po’ frettoloso.

Ouroboros: Fulminante come la peste nera. (ridacchia da solo alla sua stessa battuta)

Io: Non fa ridere, amico.

Hermos: Oppure viene rivelata solo una parte del passato, ma il resto si scopre in seguito, gradualmente.

Io: Comunque Ev deve ringraziare la discrezione di Lira, altrimenti avrebbe fatto la fine di Mulan davanti a Li Shang.

Critias (imitando Mushu): “Oh, siamo spacciati! Ci sono due cosette che sicuramente noteranno!”

Io: Sein è bello insistente. Mi immagino una sottotrama in cui fraintende il comportamento amichevole tra Evy e Lira e fa il fratello protettivo, della serie “Non approvo questa cosa!”

Hermos: E poi ci rimane come un pesce lesso quando la verità salta fuori... (ridacchia) Sarebbe divertente.

Critias: Maschio o femmina, a me non cambia nulla. Se sa tirare mazzate (Emi docet) tali da far sputare sangue ai nemici, si merita la mia stima.

Io: Povera Evy. Quanto sangue davanti agli occhi di una bambina di soli 10 anni.

Ouroboros: Un massacro degno di quelli che effettuarono i miei Branco durante la lore di Duel Terminal. Tempi di gloria, quelli...

Hermos: E tutto per colpa di un idiota che doveva solo stare zitto.

Critias: Poveri stolti incappucciati. (sogghigna) Ve la siete cercata.

Io (lo guardo storto): Solo tu puoi essere insensibile al punto da riderci su, vero?

Hermos: Cioè, dover lasciare casa e famiglia per proteggerli... è come se chiedessero a me di rinunciare a voi. Siete i miei fratelli. La mia vita!

Io (commossa): Ma che parole dolci.

Critias (brontola): Vomitevoli, vorrai dire.

Hermos: Lo so che in realtà non lo pensi.

Ouroboros: Certi pesi sul cuore sono come una piaga che ti divora da dentro.

Critias: Come l’Avvoltoio?

Ouroboros: Se vogliamo metterla così...

Io: Lira migliore ascoltatrice e amica ever. Ho l’impressione che diventerà un’ottima figura fraterna per Evy.

Hermos (con occhi che brillano): A meno che non scatti una ship yuri!

Critias (scopre le zanne, minaccioso): Non ricominciare con questi argomenti zuccherosi, o è la volta buona che mi viene il diabete!

Hermos (mette le mani avanti, intimorito): Ok, sta’ buono. Non ti scaldare.

Io: Un carrettiere ambulante con un Sign? Mi ricorda tanto Steven delle Api nella saga di Deltora.

Critias: Solo che lui nascondeva un sidro speciale e un fratello mostruoso dentro di sé. Questo sembra più incline a tirare mazzate al prossimo, sotto quell’apparenza mite.

Hermos: Spero che appaia, più avanti nella storia. Mi incuriosisce conoscerlo.

Ouroboros: E così anche il gigante è più perspicace di quanto credevamo.

Io: Capitolo leggero, a questo giro. Beh, ogni tanti ci sta.

Critias: Aspetterò trepidante nuovi combattimenti. Che siano sanguinolenti, però.

Ouroboros: Io mi congedo. Ho epidemie da spargere in luoghi migliori di questo. (esce sotto forma di nube nera)

Io: Intanto noi ci salutiamo, e che la Forza...

Hermos: ... del Potere Assoluto...

Critias: ... sia con te!

30/08/23, ore 12:07

Okay, ammetto di aver fatto fatica ad arrivare a fine capitolo.
Il combattimento è descritto in modo macchinoso e confuso, a tratti fin troppo nel dettaglio, a volte frettolosamente. Il risultato è che non mi ha trasmesso alcuna emozione e mi ha fatta arrivare alla seconda parte del capitolo piuttosto intiepidita.
Poi: avevi parlato di disegni. Ho letto nelle note che hai problemi con l'html e che è per questo che non li hai ancora inseriti, però – ti prego – se riuscirai a risolvere questo problema piazzali proprio al posto delle battute in cui i personaggi emettono quei suoni tipici dei fumetti che, in un normale testo dialogato, stridono come le proverbiali unghie sull'altrettanto proverbiale lavagna. Quella sequenza di ARGH, WO-OH, UGH, AH (che tra l'altro a volte scrivi scorrettamente HA), YU-UH, eccetera sono un minestrone di chiodi e puntine da disegno per il palato del lettore. Se invece riuscissi a sostituire quelle singole battute con i disegni dei personaggi che le pronunciano (magari ridotte in numero, sennò diventerebbe praticamente un manga e sarebbe un po' oneroso, temo), allora potrebbe venir fuori qualcosa di veramente bello e inedito!
Ancora. La terza persona singolare del verbo essere al presente si scrive È, punto. Non E'. Lo so che non c'è sulla tastiera, ma questo non può diventare una scusa per scrivere ripetutamente un verbo nel modo sbagliato.
Ultima critica: il protagonista, Evret. Se nel primo capitolo mi era parso un personaggio promettente, in questo capitolo fa di tutto per risultare fastidioso e anche poco credibile, a dire la verità. Quella che Sein chiama "spocchia" a me è sembrato più il comportamento di un bambino di dieci anni che dice cose tipo "non mi hai fatto niente, faccia di serpente" – decisamente cringe. E questo stile emerge anche durante il combattimento e a sprazzi nel successivo dialogo con Sein e Cabel. Spero la vena comica del personaggio non sia così accentuata per tutta la durata della storia, perché l'effetto è abbastanza infantile.
Va bene, dopo essermi fatta odiare veniamo a parlare del contenuto del capitolo. Scopriamo qualcosa sul passato dei due fratelli, che di fatto sono fratelli adottivi ma legati quanto lo sarebbero dei consanguinei. Due "cercatori di piste" di professione che hanno anche una terza sorella, la rapita Lira, che invece voleva fare la sarta. Fin qui tutto okay, finché non viene rivelato che la ragazza non aveva superato un controllo per i Sign che rivelano la presenza di una Foundation. E probabilmente è per questo che Eief e i suoi l'hanno rapita, al soldo di un individuo misterioso che sembra essere davvero un cattivone. Ed Evret pensa di sapere di chi si tratta... uhm, interessante, questa parte è costruita bene e la tua reticenza nel non esplicitare a chi si riferiscano i dubbi di Evret creano un bell'alone di mistero attorno a questo personaggio. E il nostro protagonista, contrariamente a quanto sembrava nel primo capitolo, è effettivamente un portatore di Foundation, anche se ancora non ho ben capito come abbia fatto a superare al controllo delle guardie di Fìdi per ben due volte. La descrizione del suo potere e del suo utilizzo in combattimento mi è piaciuta, così come il racconto del luogo in cui lo ha ottenuto. Benché sia ancora tutto un po' nebuloso circa la natura e il funzionamento di questi poteri, giustamente, le poche informazioni che Evret condivide con i due fratelli aprono uno spiraglio che, se sviluppato a dovere, potrà risultare davvero interessante. In tutto questo, l'unica cosa che credo di aver capito con certezza è che la Foundation di Evret è legata al culto del dio Cecroth e alla terra, rocce, ecc...
Capitolo che si conclude con il nuovo trio che parte alla ricerca di Lira, pronti ad affrontare i pericoli che sicuramente incontreranno sulla strada.
Anche per questa volta ho finito, spero di non averti offeso o infastidito con le mie critiche e considerazioni.

29/08/23, ore 21:58

*softly* ho detto che è best girl, no?
Ehilà! Qui _Alcor, pronta a placcare questo episodio di cool-down dagli intensi combattimenti dei capitoli precedenti. Mi sto rendendo ora mentre scrivo che questo è stato a tutti gli effetti l'epilogo del Ritrova Lira-arc. E come ogni epilogo di archi narrativi che si rispetta, ricevamo parecchie rivelazioni. Mi piace il fatto che ciò che spiega Ev è una sua "supposizione" e non è esattamente sicuro fino in fondo che i suoi complotti siano corretti.
Lascia la porta aperta a tutto. So che lo ripeto tanto, ma a livello di sviluppo la storia è solida e si prende i tempi giusti. Probabilmente mi piacerebbe la metà di quanto effettivamente mi piace, se non fossi stato davvero bravo a gestire i tempi narrativi bene e le mie aspettative.
Parlando di Derow, abbiamo avuto sia lore su di lui, sia lore del funzionamento delle fundation. Il fatto che possono influenzare gli utilizzatori alcune volte è davvero davvero interessante. (la gente potrebbe tranquillamente tirarsi giù gli appunti per fare un oc solido à-la-rwby se andiamo avanti così, www)
Che dire? Ottimo ottimo lavoro!
alla prossima

29/08/23, ore 21:05

Ehilà, qui _Alcor che - incredibilmente - dovrebbe recensire il capitolo ma si deve riprendere da quello che ha letto manco fosse Ev a fine capitolo.
La rivelazione sulla foundation del big boss mi ha steso, su più livelli mentali. Credevo di essere diventata immune agli insetti dopo aver vissuto nel posto dove ho vissuto, ma l'idea di un uomo che brandisce senza problemi, dubbi o incertezze un nido di roba... devo aver subito mental damage al pensiero di percepire quelle zampette sulle mani.
Parlando a livello di sviluppo narrativo, questo capitolo è quel che serve per dare un rivale su lungo termine da sfondare e non ne posso essere più felice. Abbiamo una idea minima di cosa fa veramente la sua foundation, ha una forte filosofia di vita che i protagonisti non sono ancora riusciti a sfidare e questi ragazzi sono dovuti scappare con la coda tra le gambe.
Credo che il colpo da maestro sia stato vedere Ev dare davvero il meglio di sé e non riuscire a far nulla comunque. Con tutti i suoi blocchi mentali, 'sta pallina preziosa probabilmente non ha sviluppato minimamente il suo pieno potenziale (also, ho una estrema debolezza a chi brandisce elettricità ed elettromagnetismo in ogni forma, quindi probabilmente ero destinata ad apprezzarla.)
Ho grandi speranze per il suo futuro e quello dei suoi alleati. Per non parlare di cosa è stato costretto a fare Cabel a fine capitolo!
Vedo promesse ovunque, non iro.
Capitolo fun come al solito, ci si vede con il prossimo. E se riesco a mettermi in pari prima del tuo prossimo aggiornamento, dal successivo in poi cercherò di aggiungere analisi un po' più approfondite.

28/08/23, ore 21:34

Chi non muore si rivede! E cavolo, se il caldo ha attentato alla mia vita.
Ehilà, qui _Alcor che parla. Capitolo 6 dà una situazione piena di tensione, mi fa vedere dà lontano uno dei miei setting preferiti delle storie horror e ci regala botte con personaggi inaspettati. C'è qualcosa di davvero appassionante nel vedere i protagonisti ragionare i loro piani, trovare soluzioni interessanti e creative ai loro problemi che non siano foundation e basta.
Riflettono su come il loro mondo funziona e lo sfruttano. Se devo dire l'unica cosa che è un peccato, è che mi pare (e qui sottolineo pare, non ho fatto il check, quindi libero di bonkarmi se sbaglio) che non siano stati introdotti nei capitoli precedenti il fatto che le salamandre-lupo hanno problemi con il fumo o che ci sono questi rampicanti che generano un sacco di fumo. Se avessimo visto in qualche situazione precedenti questi rampicanti o questa caratteristica delle cavalcature sarebbe stato più gustoso avere il payoff di vederle utilizzate insieme.
Parlando di chi non muore si rivedere, Derow! Derow my boy, non dovresti piacermi come personaggio ma mi piaci. Davvero.
Il fight è stato interessante e il capitolo termina con la promessa di una parte due piuttosto appassionante. Oltrettutto ci hai promesso indirettamente che il tizio mascherato riceverà un power up più avanti. Ci sono così tante promesse per il futuro che quasi non ho prestato attenzione al presente del capitolo. MA EHI, il senso è che gli sviluppi mi piacciono. Davvero.
Curiosa di vedere che tipo di persona si rivelerà andandando avanti la lil sis, ora è presto per dire.
Great work!
_Alcor (più rimando le recensioni, più mi droppi capitoli nuovi. E CON IL TITOLO DELL'OTTAVO, c'ho hype. Yep. Recensione assolutamente professionale la mia, lo so)

28/08/23, ore 14:57

Io: Animi ruggenti di tutte le età...

Hermos: Compagni squamati e spiriti ardenti...

Critias: La Tana è riaperta!

Hermos (starnutisce): Maledizione a questa pioggia.

Io: Al contrario, era ora che arrivasse. Non se ne poteva più di sta calura opprimente!

Trishula (entra diffondendo il gelo dalle bocche a ogni parola): E dopo la pioggia, verrà la neve, e comincerà il mio dominio! (sghignazza)

Critias: Grandioso. Chi l’ha fatto entrare, quel ghiacciolo?

Io (aumento lo Spirito Fiammeggiante per scaldarci): Io. Quindi sii gentile con lui.

Hermos: Ma torniamo ai nostri avventurieri.

Io: Logico che di Derow non ci si fidi ancora.

Critias: Il gigante si scanna con il re? (interessato) Uhuuh. (sfrega gli artigli sulla Misachi) Ne verrà fuori qualcosa di epico.

Hermos (fa un salto): Wagh! E quella dove l'hai presa?

Trishula: Più tardi me la presti?

Critias: Ma certo.

Io (minacciosa): Non provate a farne cattivo uso o ve la vedrete con me.

Critias e Trishula (Con fare sinistro) Tranquilla...

Io: Detto con quel tono, col cavolo che mi tranquillizzo!

Hermos: Attenzione, gente! È tempo delle revelations.

Critias: Detto anche il "momento spiegone", che non può mai mancare.

Trishula: E che raffredda l’azione.

Io: Un vero e proprio drogato di battaglie e della via del guerriero. Derow is the new Let di Rave the groove adventure?

Critias: Con quel poco di sorriso da sbruffone alla Gajeel che non guasta.

Hermos: Ci vedrei bene Christian Iansante come voce di Derow.

Io: Ragazzi, non divaghiamo troppo.

Hermos: Fortuna che ci pensa la nostra Lira a fare da paciere. Ma quel rossore significa qualcosa. (gli brillano gli occhi) Forse è davvero il segno che...

Critias: Non dirlo. Non dirlo...

Hermos (sovraeccitato): Qui parte la ship!

Critias (facepalm): Ugh, ci risiamo.

Trishula (sbuffa un po’ di aria gelida): Se questa è una freddura, non fa ridere.

Critias: Oh, no, è più che serio.

Io. Frena, Hermos. È un po' presto per dirlo. Anche perché c’è quel non so cosa che non mi convince su Ev…

Hermos: Intanto Derow sembra serio nelle sue intenzioni.

Critias: Vai, bestione, che aspetti a unirti alla banda in via definitiva?

Io: Quello Squarcio è di una precisione bestiale. Lo vorrei come alternativa alla depilazione con il laser.

Critias: Io come nuovo divertimento... (guarda Hermos) per me. (ghigna mentre carezza la Misachi)

(Hermos trema tutto)

Trishula (ammirato): Quanta freddezza… quasi quanto la mia.

Critias: Ho sempre voluto sentire che sapore ha la carne di smidollato. (alza l'arma)

Hermos: Mammina!

Io: Ok, ora basta! (faccio brillare il mio occhio e la Misachi scompare)

Critias: Noo! Dove l'hai mandata?

Io: Dov'era prima. E ora siediti e fai il bravo fratello, se non vuoi che faccia sparire anche te.

Critias: Uff, che noia. (obbedisce controvoglia)

Hermos (torna a leggere): Pure la sorgente termale curativa? Se una vita da selvaggio in comunione con la natura significa questo, voglio esserci io al posto di Derow!

Io: Sein che lo ha già preso per cuoco e cameriere, ahah! "Ehi, Derow, cacciami qualche bel cinghiale e fammi un filetto!"

Critias: Intanto l'accoppiata gigante e bestione a caccia mi alletta assai.

Io (scherzosa): Ma come, non avevi rinnegato Cabel in favore del tuo "unico vero tossico ammmore"? (Hermos ridacchia)

Critias (a Hermos, a denti stretti): Tu stai zitto. (a me) E comunque non l'ho rinnegato del tutto. È solo sceso dal primo al secondo posto. Ma non significa che non lo stimi.

Trishula: Sento uno strano odore. È la carne arrosto?

Hermos: No, piuttosto... quello di complotti che iniziano a uscire allo scoperto.

Io: Il governo. Lo sentivo dal capitolo uno che non c'era da fidarsi. Ma quali sono i loro scopi?

Critias: Nel dettaglio non lo sappiamo ancora.  Forse per pura mania di onnipotenza, per il dominio del mondo o per vendetta.

Io: E quella ragazza che nomina Ev? È la stessa dei suoi primissimi flashback?

Hermos: Secondo me farà un'apparizione in carne e ossa. Non ora, ma comunque lo farà.

Io: (leggendo la parte finale) Un attimo... ma sul serio... ?

Critias (si rotola dal ridere): Puahahah! (a Hermos) Hai fatto cilecca, cretino!

Hermos (frustrato): Oh, m***a! The ship has sunk... prima ancora di cominciare.

Trishula: Wow, è calato il gelo dell'imbarazzo.

Io: (ridendo anch'io) Sarò sincera... mi aspettavo di tutto tranne che questo. Volevo una ragazza cazzuta e l'ho avuta sotto il naso per tutto il tempo!

Critias: Non rivedrò mai più i primi capitoli allo stesso modo.

Io: Più che altro mi immagino la faccia di Derow… quando scoprirà di essersi fatto sm*****e da una ragazzina! (continuo a ridere)

Hermos: Di certo il suo orgoglio di guerriero non ne uscirà intatto.

Critias: A questo punto mi sa che è meglio chiudere... e ordinare un polmone nuovo, prima di morire dalle risate!

Io: Concordo, ahahah!

Trishula: Il calore delle risate mi infastidisce. Vado via. (esce dalla Tana)

Hermos (sospira rassegnato): Vabbè… chiudiamo anche noi, va’.

Io (mi asciugo una lacrima): Ok. Arrivederci, e che la Forza del Potere Assoluto…

Critias: … sia con te! (voliamo via)

21/08/23, ore 14:16

Ciao, sono Talia.
Comincio questa recensione da molto, molto lontano. Dall'anno in cui mi sono iscritta a efp, per l'esattezza. Era l'estate del 2013 e, già all'epoca, una tua storia, Saga of the Emblems figurava tra le più popolari del fandom. Non l'ho mai letta, ammetto, ma dato che quando ho posato gli occhi su questa storia l'intro mi ha incuriosita, sono andata a sbirciare sul tuo profilo autore e ho scoperto, appunto, che anche tu sei un autore di lunga data, diciamo. Conclusione di questo lungo preambolo: che bello vedere che ci sono autori che tornano a pubblicare anche dopo così tanto tempo! Quasi tutte le persone con cui avevo avuto interazioni nei primi anni di frequentazione del sito oggi sono sparite dalla circolazione di efp. Per cui, come dire, questo dettaglio mi ha fatto crescere la voglia di iniziare la tua storia!
Comincio con qualche considerazione generale: non avevo mai letto una fiction che si presentasse dichiaratamente come una storia manga-like, diciamo, e se lì per lì questa cosa mi ha incuriosita, devo ammettere che nella lettura del capitolo l'impostazione narrativa che hai costruito non mi convince molto. Tutte quelle "didascalie", la sporadica rottura della "quarta parete" da parte del narratore... non so, sono cose adatte, appunto, ad un fumetto, non a un romanzo. Mio parere, ovviamente. Ma forse è solo questione di abitudine, quindi non mi sento di definirlo un vero difetto, per ora.
Passiamo al capitolo.
Si inizia con una situazione in medias res che, secondo me, poteva perfettamente funzionare come prologo. Chissà chi era il malcapitato che si ritrova ad essere giustiziato e, soprattutto, sarà veramente morto? Già da quelle poche righe però ho notato una cosa che appesantisce parecchio la narrazione, ossia la pedantesca descrizione delle armature delle guardie. Anche qui: in un manga l'aspetto e l'abbigliamento dei personaggi è dato fin nei minimi dettagli dai disegni, ma in un testo esclusivamente scritto piazzare una descrizione così lunga dopo poche righe dall'inizio del racconto mozza un po' le gambe al ritmo e all'attenzione del lettore. E la presenza di queste descrizioni ultra dettagliate è una costante all'interno del capitolo, per cui la scorrevolezza ne risente. Ho ovviamente notato che insisti nella descrizione dei simboli incisi o ricamati sugli abiti/armature dei personaggi e ne deduco che sarà qualcosa di rilevante per la trama, qualcosa da tenere a mente, però allora avrei asciugato la descrizione dell'intero vestiario marcando l'accento solo su quei simboli, ecco.
Altra nota dolente: l'infodump. Anche qui, non so quanto sia responsabilità della tua scelta di impostare la storia come se fosse un fumetto, ma anche in questo caso il paragrafo in cui fornisci lo spiegone sul quando-dove-come-perché di Proéyld è davvero troppo lungo! Personalmente preferisco quando le informazioni sulla lore vengono fornite un poco alla volta.
Ma passiamo alle cose che mi sono piaciute e danno un senso al colore della bandierina che, come avrai notato, è verde.
In primis, il mondo che hai creato è intrigante e la dinamica iniziale di successione al trono complicata cambia la configurazione politica del regno (da una monarchia si passa di fatto a una tetrarchia). Anche il concetto di Foundation è interessante, molto da manga-anime shōnen, ma in questo caso la cosa è positiva perché credo che non mi stancherò mai di questo genere di fantasy. Bella anche l'idea che i portatori di Foundation siano riconoscibili grazie a marchi più o meno visibili che si disegnano spontaneamente sui loro corpi e che questo porti all'inevitabile incremento del controllo sulla popolazione per cercare di gestire e, probabilmente, controllare in qualche modo questi individui con poteri fuori dall'ordinario. Poteri che, almeno in questo primo capitolo, il nostro protagonista Evret sembra non possedere visto che oltrepassa senza problemi il controllo di sicurezza per entrare nella città di Fìdi. Sempre per quanto riguarda lui, comunque, il capitolo si chiude senza che il lettore abbia scoperto quale sia la sua meta e il suo obiettivo e questa è sicuramente una carta ben giocata perché aumenta la curiosità. Sappiamo però che è affetto da una specie di narcolessia che lo fa addormentare più spesso di quanto farebbe un normale essere umano, e che ogni volta che questo accade ha delle visioni che potrebbero essere sogni, ricordi, o forse vere e proprie visioni. Anche qui, intrigante.
Il capitolo termina con un bel cliffhanger: tale Eief confessa (un po' facilmente... ci sarà sotto qualcosa?) di aver rapito Lira, sorella di alcuni personaggi che Evret aveva incontrato nella prima parte del capitolo.
Una nota di merito per aver introdotto già nel primo capitolo uno sprazzo del bestiario fantastico che costituisce la fauna del tuo mondo: mi piacciono molto queste cose!
Come ultima cosa, volevo segnalarti due cose circa i segni diacritici e la punteggiatura inerenti ai dialoghi, che sono usati in maniera sbagliata.
- Primo: le virgolette caporali sono queste « », non queste << >>.
- Secondo: nei discorsi diretti inscritti nelle caporali il punto fermo va inserito solo dopo la chiusura delle caporali, non due volte.
A parte questo il testo mi sembra grammaticalmente e ortograficamente corretto, a parte un paio di sbavature/errori di battitura.
Concludo dicendo che leggerò sicuramente il seguito, sono curiosa di vedere come si evolverà questa storia che, già dal primo capitolo, mette parecchia carne al fuoco.
Per ora ti saluto,
~TaliaAckerman

[EDIT: la memoria gioca brutti scherzi. La tua storia più popolare è del 2014, non del 2013, comunque stiamo là, il mio discorso non cambia]
(Recensione modificata il 21/08/2023 - 02:23 pm)

15/08/23, ore 22:46

Facciamo che fino a nuovo ordine chiamo Ev best girl, tanto per.
Ehilà, qui _Alcor che fa un salto. Evret ha un grosso blocco mentale che ha già ripetutamente messo a repentaglio la sua vita, e sono solo i primi combattimenti di questa fic. Si può dire che il conflitto è super interessante, la situazione pericolosa, e non abbiamo ancora toccato gli intrighi grossi della storia.
Hai stabilito che i rapitori sono estremamente pericolosi e ci hai fatto vedere la sorellina, chissà come reagirà alla pressione sotto cui si trova.
Nel dubbio, finché andrai avanti, apprezzerò quello che mi metterai davanti.
Spero di aver tempo di leggere presto il prossimo capitolo
See ya

14/08/23, ore 16:21

Quando ho aperto il capitolo non mi aspettavo che fosse un lungo e denso combattimento. Oh boi.
Ehilà, qui _Alcor che parla. Protagonisti e avversari rivelano entrambi di avere una certa dose di astuzia mentre combattono, e vorrei vedere differente quanto scommetti la tua vita.
Onesto, questa volta ho parecchi meno commenti dello scorso capitolo. Il potere di Ev è variegato e mi piace come, sapendo dove qualcuno ha sbloccato la sua Foundation, puoi comprendere fino in fondo lo skillset che ha a disposizione. Ha lo stesso sapore di Fate Stay Night, dove è importante non rivelare il vero nome dei servant, perché sennò sai come batterli.
Nel complesso, combattimento da cardiopalma. Complimenti!

13/08/23, ore 20:00

Di solito sono una pessima lettrice, cioè, non nego che nelle storie più lunghe mi capita di saltare qualche parola ogni tanto e magari mi capita di perdermi il senso di qualcosa. Ay, non sono di certo la tipa che becca i plot twist in anticipo. Ma questa frase "<< L-Lasciami, per piacere...>> arrossì stranamente Ev" l'ho notata e mi tormenterà la notte finché non avrò il contesto.
Uno penserebbe "è semplicemente timido" ma MMM. Vedremo.
Ehilà, qui _Alcor che ingigantisce le minuzie e ignora i leoni che si trova tra capo e collo. Il mistero della foresta ha già trovato la sua risposta e un temibile nemico si è parato di fronte ai protagonisti. Questo mi è sembrato un lungo capitolo di build-up della relazione del main trio, sullo sfondo di una avventura roccambolesca.
Ev rimane consistentemente best boy anche se i suoi compagni di viaggio mettono del loro per essere unici e speciali. Nel complesso, mi piace. Persino l'antagonista megalomane che soffre la solitudine è stato carino da veder muoversi. Vedrò gli sviluppi del prossimo capitolo.
Good job!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]