Two sisters
di kiara 69

23/11/22, ore 16:35

Bellissimo gesto il tuo.
E bellissimo questo scritto.

Complimenti all'autrice.

Aggiungo un doveroso, nonchè divertente, P.S.:
Trovo, Curiosamente (e sottolineo l'avverbio, e sottolineo il maiuscolo, giacchè vedo che è uso comune, qui, fare ampio uso di avverbi... e qui mi fermo) straordinario notare come, a distanza di anni, non si spegne il livore, non si spegne l'acredine, non si spegne la miriade di sentimenti inumani di taluni, in questo ormai triste Fandom. Eppure, ho pubblicato altrove, e mai, e dico mai, ho trovato un tal disprezzo per l'essere umano. Ecco, su questo occorrerebbe, forse, fermarsi a riflettere.

Aggiungo anche, visto che se ne sta parlando in fin troppe recensioni, che il mio gruppo facebook, da me creato, è nascosto e tale sarebbe dovuto restare. A quanto pare, invece, è diventato più famoso del grande fratello...
A parte questo insignificante dettaglio, mi preme sottolineare che, come qui comandano gli amministratori, lo stesso accade là.
E, sappiatelo, a me i doppiogiochisti non sono mai piaciuti. Proprio mai. Tanto meno gli ipocriti.

Ecco, ho detto quel che dovevo dire.

Un saluto ai sani di mente.
E a tutti gli altri: auguri!

(Recensione modificata il 29/11/2022 - 10:04 am)
(Recensione modificata il 29/11/2022 - 10:05 am)

23/11/22, ore 00:20

Mi sono semplicemente commossa leggendo questa meravigliosa lettera. Complimenti all'autrice per aver saputo sviscerare così bene i sentimenti e le emozioni della dolce Rosalie. Il fatto che la sofferenza della sorella sia anche la sua dimostra quanto Rosalie tenesse a Jeanne. Grazie anche a te Kiara per aver pubblicato questa lettera meravigliosa. Complimenti a entrambe

22/11/22, ore 23:29

Ciao Kiara, sono colpito da questo racconto che è sintetico ma va dritto alla mèta e narra dell'ascesa e della caduta di questa donna misteriosa ed enigmatica in maniera molto precisa. Brava l'autrice e brava tu ad averne colto la bravura.

22/11/22, ore 23:22

Un ritratto struggente, forte, deciso. Due sorelle, che sorelle non sono, cresciute assieme, legate da un filo sottile. Rosalie che descrive Jeanne, catturandone l'anima. Molto bello. Essenziale ed esaustivo.

22/11/22, ore 23:09

Un racconto breve forte ed incisivo, amaro come il destino di Jeanne, dolce come la piccola Rosalie.

22/11/22, ore 22:58

Nella sua brevità è molto incisivo questo racconto sul rapporto tormentato e problematico tra queste due sorelle così diverse. Hai fatto bene Kiara a pubblicarlo, complimenti sll'auttice. A presto.

22/11/22, ore 11:48

Ciao Kiara, con molta abilità, entrando sapientemente nelle pieghe della personalità di Jeanne de Valois, è stato disegnato questo ritratto, con quella puntualità e precisione, insieme ad una sintesi di cui io sono completamente incapace, che mette in risalto questa donna astuta, la quale è stata capace di incantare molti con la sua mente pronta e brillante e da molti, a sua volta, è stata ingannata quando è stata ritenuta ormai inutile per i loro fini.
Abbiamo ripercorso a ritroso la sua vita: una vita fatta di stratagemmi volti a raggiungere quello che credeva le appartenesse per diritto di nascita, e non si è fermata di fronte a niente. Nulla era mai “troppo” per lei, nel senso più ampio del termine, pur di raggiungere i suoi obiettivi. Una vita vissuta sempre sul filo del rasoio che, insieme alle gioie, le ha portato anche tanto dolore, quando è precipitata in un autentico inferno in terra nel quale avrebbe dovuto vivere dopo la sua cattura. Ma poteva ancora essere utile per qualcuno che aveva ben altri scopi e che non concernevano certamente Jeanne. Usata e poi ripagata con la morte, poiché doveva sparire; era una donna pericolosa in quanto furba, che andava fermata in maniera definitiva e con qualsiasi mezzo a disposizione.
Questo intenso ritratto è stato pennellato dalla sorellastra Rosalie, anche lei vittima di un destino avverso, nel quale ha sperimentato il dolore della perdita della madre che le aveva cresciute, per poi ritrovare la sua vera genitrice, la quale voleva usarla per i suoi scopi. Insieme ad Oscar ha vissuto una parentesi che le ha permesso di crescere come persona e, pertanto, nell’animo di Rosalie però, insieme ad una forza di carattere notevole, è stata in grado di far convivere sempre l’amore per quella sorella lontana fisicamente ma vicina al cuore, con la speranza che potesse redimersi dai suoi tanti peccati e poter trovare quella pace che non ha avuto in vita.
Brano che ho apprezzato particolarmente e per il quale mi complimento. Un caro saluto.

22/11/22, ore 11:35

Anche Jeanne in fondo era una vittima, anche se la sua sofferenza l'ha spinta ad agire in modo sbagliato.

22/11/22, ore 11:00

Ciao che bella questa storia, molto intensa e mi piace leggere di Jeanne e Rosalie...mille complimenti felice sempre di leggerti..

22/11/22, ore 07:51

Toccante questo ritratto di Jeanne de Valois, ultima discendente di un casato estinto, figlia bastarda nella finzione, figlia legittima di un padre ubriacone, morto senza un soldo, nella realtà.
Raggiunse vette altissime, sebbene con mezzi criminosi, ma pretese troppo e finì intrappolata nella sua stessa tela.
Era la regina degli inganni, ma, dal carcere, non si può scegliere. Terminò i suoi giorni sfruttata e tradita, in una spietata legge del contrappasso, da una persona più potente di lei.
Il ritratto è tratteggiato da Rosalie, sorellastra diversissima (sebbene anche lei avesse tendenze omicide e una volontà di ferro), ma accomunata dallo stesso destino di emarginazione e dolore e ultima biografa.
Il rapporto tra le due sorelle è fatto di alti e bassi, soprattutto bassi, ma, nel momento del dolore, Rosalie sa tirare fuori l’aspetto migliore e addolcisce anche la belva dagli occhi verdi.