Lyonel Strong: The Wedmaker
di LadyPalma

18/02/23, ore 16:38

Io continuo a ripromettermi di andare avanti con la serie e, invece, trovo mille scuse per non farlo, motivo per cui, ancora una volta, giungo ad una fic su HOTD nella quasi totale ignoranza sia degli avvenimenti che, in certi casi, dei personaggi… o meglio, alcuni li ricordo, di altri so che dovrei già averli incontrati, ma faccio schifo con i nomi e quindi niente, brancolo nel buio. Detto questo, almeno per quanto riguarda la scena iniziale posso esprimermi con un minimo di cognizione di causa visto che le puntate fino a lì le ho viste – halleluja!
E quindi cominciamo da lì.
Che il re fosse ingenuo nel non aver realizzato che dietro alla gentilezza di Alicent ci fosse lo zampino di suo padre è un dato di fatto – mi spiace per Viserys, ma dalla serie sembra davvero essere l’unico a non averlo capito e l’ho sempre trovato un po’ strano (sei il re e non ti passa nemmeno per la mente che il motivo per cui una ragazza tanto più giovane di te, per di più amica di tua figlia, abbia un secondo fine?). E il fatto che in questo caso Lyonel gli “apra gli occhi” almeno gli permette di guardare alla questione con maggiore lucidità e decidere con occhio critico. Se deve scegliere un matrimonio di convenienza, che sia conveniente anche a lui, ecco.
E per lo stesso motivo ho trovato interessante come anche le altre scene venissero ribaltate (o almeno lo suppongo leggendo le note, dato che a quelle puntate non sono mai arrivata) sempre grazie alle parole di Lyonel, che a quanto pare ha il carisma e l’affabilità adatta per riuscire sempre a farsi ascoltare ed è in grado di dire sempre la cosa giusta al momento giusto.
Non è un personaggio che a me abbia mai colpito più di tanto, perché nella serie quale che sia il suo vero intento non lo raggiunge e il peso che ha, almeno nelle prime puntate, non l’ho trovato poi così rilevante. Tu qui gli hai dato una voce in grado di essere udita, non sono molto convinta quanto un’insistenza da parte sua avrebbe davvero cambiato le carte in tavola, ma le fic sono belle anche per questo, perché ti permettono di vagliare diversi scenari e decidere su quello preferito. E in fondo questi scenari a me stanno più che bene, a partire dal fatto che la vita di tutti i personaggi sarebbe stata sicuramente meno incasinata e miserabile! XD
Tra l’altro, una cosa che mi è molto piaciuta è stata la costruzione delle frasi su Lyonel che hai ripreso in ogni paragrafo, l’ho trovato davvero d’effetto come elemento ridondante, perché tutta la fic si focalizza su quel particolare: in ogni scena sono le parole di Lyonel a far cambiare le sorti e terminano con quelle di Viserys che ne riconoscono la saggezza e la trasmettono quindi al resto del mondo. È carino quindi che la storia termini con Lyonel che si conquista quindi il “titolo” di Creatore di Nozze ed ho trovato quindi originale il modo in cui sei arrivata a spiegare il motivo del titolo della fic e a chiudere così il cerchio.
Complimenti davvero per l'idea e grazie per questa lettura!

28/12/22, ore 17:36

Mi sto un po’ mettendo sotto a recuperare le storie che mi ero fatta spammare (questo perché sono scema e mi vergogno a recensire del tutto spontaneamente, dettagli 🙈) , in ritardo sulla mia personale tabella di marcia ma vaaaabbè.
Bando alle ciance, possiamo iniziare XD
In realtà ho un debole per le what if, trovo molto interessante poter vedere cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente: e qui infatti abbiamo Lyonel che agisce un po’ come la voce della ragione (o come un wedding planner? 😛) di Re Viserys, consigliandogli intanto di non sposare Alicent ed è una cosa che giova principalmente alla stessa Alicent, che così trova la forza a dire la verità non ritrovandosi così ingabbiata in un matrimonio che nessuno dei due voleva.
Ma Lyonel non si limita solo a questo: e consigliando anche l’unione tra Rhaenyra e Harwin fa sì che non si possa discutere la legittimità di Rhaenyra e la stessa Rhaenyra in questo modo è molto più serena.
E infine consiglia anche il matrimonio tra la stessa Alicent e Larys, insomma possiamo certamente dire che Lyonel è stato un po’ il cupido della situazione (certo, Larys ha un po’ mosso i fili ma dettagli ahaha)
Ma se le cose fossero andate così la situazione sarebbe certamente stata più lieta 💖
Un bacio grande, a presto (paranoie permettendo 🙈)
Niny ❤️

02/12/22, ore 14:55

Ciao! Sono stata attirata dal titolo della storia (perché amo molto gli Strong) e devo dire che questo what if è molto apprezzato, ammetto che mi sarebbero piaciuti dei risvolti del genere non solo perché già shippo Rhaenyra ed Harwin ma perché le tue versioni di Alicent e Larys mi piacciono molto, rispetto alla serie in cui, perlomeno lui, è descritto in maniera molto più viscida. Però l'ho riconosciuto molto in queste parole "È giusto che sappiate che è mia intenzione avervi, non di mio padre, non del re, fin da quando vi ho visto la prima volta"
Magari ci risentiremo sotto un'altra storia, nel frattempo ti mando un abbraccio :)
Carol

01/12/22, ore 10:14

Ciao Marti ^^
Mi è piaciuto molto come hai sviluppato questo what-if, dividendo la storia in tre parti per mostrare come un'intelligenza più sviluppata da parte di Lyonel e Viserys ha portato a tre matrimoni che hanno evitato la guerra che invece scoppia nella serie.
Ho apprezzato molto che Alicent abbia detto la verità a Viserys e abbia così potuto decidere del suo destino, accettando poi di sposare Larys. E visto che di fatto c'è lui dietro a tutto, Lyonel non è che si sia fatto tanto più intelligente 🙈 A proposito di Lyonel, mi è piaciuto molto come lo hai rappresentato: schietto, gentile e sincero, e qui le sue qualità lo hanno portato a elevare la posizione della sua famiglia senza che fosse davvero quello il suo interesse.
Come potrai immaginare, la parte che ho amato di più è stata quella su Rhaenyra e Harwin. Sono perfetti l'uno per l'altra, si completano e riescono a tenere testa l'uno all'altra, e mi sono sciolta a leggere gli insegnamenti che si scambiano ❤ Meno male però che Rhaenyra alla fine prende in mano la situazione: Harwin, ma quanto volevi aspettare prima di chiederla ufficialmente in sposa? XD
Tramite loro due poi, ovviamente, si crea in automatico la coppia tra Larys e Alicent. Mi è piaciuto molto come hai illustrato lo sviluppo del loro rapporto, con lui che le regala fiori e libri, corteggiandola come si deve ❤ Rimane quella puntina di creepytudine(?) per il fatto che Larys aveva accasato suo fratello per arrivare ad Alicent, ma almeno in questo caso ottiene ciò che vuole salvando il regno e senza dare fuoco a nessuno, quindi direi che va benissimo così 🙈
Questa frase mi ha fatta morire: "nonostante il fugace pensiero ironico che quella ragazza sarebbe potuta essere Regina e ora invece potenzialmente andava in moglie a uno storpio." Viserys, storpio > zombie, quindi direi che ad Alicent è andata decisamente meglio 😂
Mi è piaciuta molto anche la parte finale, in cui racconti come queste nuove alleanze hanno di fatto evitato la Danza, dal momento che l'alleanza tra Targaryen, Strong e Hightower è riuscita a mettere Rhaenyra sul trono senza troppi problemi. L'unica che un po' ci ha rimesso con questi nuovi matrimoni è Laena, ma come dicevamo, lei può tranquillamente essere stata con Daemon, tanto l'aspetto di figli suoi o di Viserys non sarebbe cambiato molto 🙈 Tra l'altro, ho appena realizzato che, se Rhaenyra è stata subito felice con Harwin, non si è ritrovata ad andare con Cole, quindi lui non è diventato pazzo e anche Laenor e Joffrey sono felici qui ❤
È stata una bellissima lettura come sempre e sono io a dover ringraziare te per aver portato un po' di gioia e di pace a Westeros ❤
Baci, pampa