Un'altra te
di ROSA66

07/11/23, ore 20:12

Ho letto la tua storia per gli Oscar della Penna 2024 e ho pensato di lasciarti una piccola recensione.
La scena iniziale che hai descritto è molto tenera e il raffronto che hai proposto mi è sembrato verosimile. Ho apprezzato il modo con cui hai gestito il cambio di linguaggio, da quello più delicato della prima parte a quello più duro della parte finale, proprio perché esprimevano stati d’animo differenti. Molto curata anche la descrizione iniziale, ricca di particolari e piacevole da immaginare.
Buona fortuna per gli Oscar! Un saluto!

29/09/23, ore 17:02

Buonsalve! :)
Vengo qui per gli Oscar della penna, dal momento che concorriamo per la medesima categoria, in questo caso "miglior film".
Non sono una grande fan della coppia Dramione, però devo dire che mi è piaciuta davvero tanto la scena che hai descritto, che a mio avviso rispecchia perfettamente la vera essenza dei due personaggi, sia come singoli che in coppia - per altro, Draco è il mio personaggio preferito è ho trovato molto accurato il modo in cui hai descritto la sua paura e i suoi rimpianti.
Menzione d'onore anche a Rose e Scorpius, che mi piacciono tanto come coppia e che qui hai reso davvero teneramente.
Inoltre, ho trovato davvero bello il modo in cui hai descritto l'ambiente della tenuta dei Malfoy a inizio racconto, è davvero un piacere leggere storie così ben curate.
Ti rinnovo i miei complimenti... Ci vediamo agli Oscar! :D

11/09/23, ore 18:03

E' con immenso piacere che torno a leggere, e con altrettanto immenso piacere che ritorno leggendo proprio le tue storie!

Non ho mai cercato né letto storie della nuova generazione perché, di base, si tratta di personaggi che non mi piacciono. Ciò però non mi ha impedito di assaporare questa storia che sa di inverno, di casa, di famiglia, di Natale e malinconia... tutti elementi che mi fanno rabbrividire per la loro bellezza! Ti ringrazio per avermela consigliata perché altrimenti non avrei mai potuto tuffarmi in un Malfoy Manor dall'ambiente così rilassato, spensierato, felice e al tempo stesso mesto.

Draco mi è sempre piaciuto, è un personaggio che amo e che vedo esattamente come te, esattamente come l'hai descritto. La storia con Hermiome non poteva andare, complice la sua debolezza nei confronti del proprio rango e di ciò che comporta. E queste, cara mia, sono (secondo me) le dramione ben riuscite! Quelle che ti lasciano con l'amaro in bocca *_*

C'è stata una frase che mi ha colpita profondamente:
"Hermione sospira mentre lo guarda: non ha combattuto una guerra per vivere vergognandosi del suo sangue.
Neanche per amore."
BRIVIDI.

Ti ringrazio per questa lettura, e per tutto il resto. Tu sai <3
(Recensione modificata il 11/09/2023 - 06:05 pm)

13/12/22, ore 14:17

Ri-ciao ROSA66!
Lo so, lo so... Sembro una stalker, ma sono dieci giorni che non riesco a commentare, quindi sto recuperando quanto più possibile e, visto che hai pubblicato diverse cose, eccomi di nuovo qui a darti la mia opinione su una tua opera!
Ho letto diverse storie con la coppia formata da Rose Weasley e Scorpius Malfoy, in una sorta di "second chance" per i fan della coppia Draco/Hermione, che qui possono realizzare.
Onestamente non li amo molto insieme, ma questo perché non sono anocra riuscita a farmi un'idea precisa né di Rose né di Hugo, quindi al momento non li vedo con nessuno. LOL In compenso, Scorpius mi piace taaanto con Albus Severus Potter, quindi diciamo che sono un po' di parte. LOL
Togliendo questo, ho trovato la tua storia molto carina e l'ho letta con estremo piacere, anche se la coppia non mi entusiasma, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

08/12/22, ore 20:27

Ciao,
era da un po’ che meditavo di passare e ho approfittato del ponte per fare un salto e leggere questa tua storia.
Con il senno di poi, mi mangio le mani per non essere arrivata prima.
Premesso che a me piacciono molto Rose e Scorpius, vorrei per un momento soffermarmi sul paesaggio che hai creato. Mi è sembrato di avere davanti agli occhi, quasi fosse reale, un’atmosfera invernale, quasi da fiaba, che avvolge completamente la dimora dei Malfoy.
La complicità che c’è tra loro due è bella da togliere il fiato. Mi è piaciuto molto che tutto fosse affidato al silenzio ma un silenzio carico di così tante emozioni - gioia, fiducia per il futuro, ansia e impazienza per quella nuova vita che cresce in lei - diverse.
Un po’ ha fatto male, lo ammetto, vedere questa coppia contrapposta a quella più sfortunata composta da Draco e Hermione. Non sono una fan di questa ship ma ho apprezzato il modo delicato con cui hai saputo delinearla e come quel velo di malinconia che avvolge Draco nel pensare guardare il presente e scorgervi un riflesso del passato.
Davvero una bellissima lettura. Ti ringrazio molto per avermi dato modo di amare ancor di più questa coppia.
Un abbraccio,
Blue

08/12/22, ore 16:31

AAAAAAAAAA

Ciao, Rosa! Finalmente riesco a passare dalla tua storia, che è per metà dolcissima e per metà spezza il cuore🥺

Mi è piaciuto questo parallelo tra Scorpius e Draco. Nonostante non sia passato poi molto tempo la società è già diversa, i Malfoy sono diversi, e Scorpius si sente a suo agio nel prendere proprio la scelta che Draco, a suo tempo, non è stato in grado di prendere. La seconda parte della storia è tristissima, perché si vede quanto Hermione sia ancora importante per Draco, nonostante gli anni che sono trascorsi. Per fortuna ci sono tanti modi per dimostrare amore e uno di questi è sicuramente quello di essere persone diverse nel futuro, più coraggiose nel caso di Draco che riesce a dare al figlio l'educazione necessaria per prendere una decisione diversa da quella che si è sentito in dovere di prendere il passato.

Sono sicura che Hermione sarà felice di averlo ancora nella sua vita, nonostante i cambiamenti.

Buon Natale!

05/12/22, ore 13:49

Questa storia sprizza NATALE da tutti i pori!
Credo sia – oltre al fatto che è la prima del Calendario :D (grazie di aver dato il via, a proposito) – perché è tanto davvero che non leggo una fic su HP Rose/Scorpius, e forse ancora di più che non ne leggo una dal punto di vista di Draco, ed in qualche modo è un po’ come tornare a casa, no? Tornare ad Hogwarts – o comunque nell’Inghilterra magica <3
Nonostante non sia una fan della Dramione apprezzo sempre il parallelismo Rose-Hermione Scorpius-Draco quando è ben fatto (come qui) ed il ragionamento su come i tempi cambino (Hermione che non rinnega le proprie origini neanche per amore – giustissimo – e Draco che non può mentirle fingendo che le apparenze non contino già più nel suo mondo – terribile, ma comprensibile nella loro dinamica – e anni dopo, invece, i loro figli, che scelgono d’amarsi – un lieto fine agrodolce, come quelli che piacciono a me) (plus per Draco che come ogni buon padre auspica che suo figlio sia migliore di lui, ed in effetti Scorpius è “più coraggioso, più determinato”)
Kudos infiniti, poi, per la scena che descrivi, in perfetto mood natalizio, molto teatrale: Rose al centro, col pancione ed il plaid davanti al camino, me la figuro benissimo, spostata di tre quarti, in modo che si veda la nuca-la mascella-il naso-la bocca. Scorpius con la cioccolata calda, il loro amore illuminato dalla luce calda del fuoco (di fronte) e da quella fredda della neve che filtra dalla finestra (alle loro spalle). Draco sullo sfondo, quasi fra una quinta e l’altra, che pensa con melanconia al quel suo primo amore che non ha avuto la forza di trattenere, ma che si è comunque in qualche modo realizzato, anche se con “una generazione ritardo”.
Insomma! Ho davvero appezzato questa fic, grazie per averla pubblicata.
Alla prossima :)
Delì_

04/12/22, ore 15:48

Ciao Rita, a sorpresa passo a lasciarti una Burrobirra a questa storia decisamente malinconica. Mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi sul finire della lettura, sommersa dalla nostalgia e dal peso dei rimpianti di Draco che adesso vive la possibile felicità, quella che non ha avuto il coraggio di afferrare, attraverso gli occhi del figlio e di Rose.
Scorpius è dolcissimo nel modo in cui coccola Rose davanti al camino e ho adorato come hai giocato con il prompt cioccolata calda. Veramente un modo dolcissimo di iniziare il calendario dell'avvento!
Complimenti.
Un abbraccio,
Sev

03/12/22, ore 16:08

Finalmente sono riuscita a recuperare questa storia e che dire...l'ho adorato. Trovo bellissimo l'accostamento della dolcezza e della felicità di Draco e Rose con la malinconia e il rimpianto di Draco per non essere stato coraggioso come lo è suo figlio. Amo la versione amorevole di Draco in versione papà ed è struggente quella consapevolezza che nonostante tutto una cosa buona in vita sua l'ha fatta, nonostante tutto. Sei riuscita a comprimere in poche righe un passato nascosto e anche la chiusura trovo che sia una chiusura del cerchio perfetta. Bella davvero!Complimenti!

02/12/22, ore 23:23

Bellissima e commuovente.
Ho percepito tutta la forza del rimpianto, tutta. Un rimpianto appena stemperato dalla consapevolezza di aver fatto qualcosa di giusto, alla fine.
Complimenti!
L'unica cosa che ha disturbato la lettura è stata l'impaginazione. Ma forse quelli che suppongo essere le frasi chiavi dovevano essere posizionate proprio cosi, al centro della pagina. Non so.

02/12/22, ore 13:58

Aaaaw, arrivo di corsissima a lasciarti due righe su questa storia, ci tenevo davvero perché è proprio bellissima **. Sai che non apprezzo le Dramione ma adoro i trope che riguardano il rimpianto e l'amore perduto. Credo di aver davvero odiato Draco, anche se non tantissimo, per il suo mancato coraggio. E' stato l'artefice di due infelicità: la sua e quella di Hermione, anche se mi auguro con tutto il cuore che lei sia riuscita ad andare avanti e a trovare la persona giusta. Non vorrei mai saperla preda del rimorso e del passato. Invece sono felicissima per Scorpius e Rose che sono liberi di avere un futuro insieme, per quanto questo possa far soffrire i loro genitori che saranno costretti a incontrarsi di quando in quando.
Un bacio, cara, e buon natale,

Benni

01/12/22, ore 22:36

Ciao Rosa!
Ho notato sul forum che ti è toccato il "difficile" compito di aprire le danze di questa challenge e ho pensato di passare a dare un'occhiata, spinta anche dal titolo che è lo stesso di una storia originale che scrissi un po' di tempo fa :)

La tua storia è di una dolcezza pari alla cioccolata calda che bevono le due ragazze nel racconto. Draco mi è sembrato molto, molto triste e il suo ricordo mi ha incuriosito, avrei voluto saperne di più (come siano arrivati a quel punto Hermione e Draco, ad esempio). Ma credo che l'alone di magia che aleggia nelle tue righe stia anche nel rapporto appena accenato che anni prima aveva unito Draco ed Hermione.

Mi è piaciuto molto il pensiero di Hermione: le proprie origini non si rimnegano mai, neanche per amore. Giusto!

Complimenti carissima,
Nina^^

01/12/22, ore 16:33

Ciao, difficilmente leggo le one shot, se mi appassiono a qualche storia vorrei leggere qualcosa di più di poche righe, però devo ricredermi, perchè hai raccontato una bella "immagine": l'attesa di un dolce natale, pieno di speranze ed aspettative, con qualche punta di rammarico e rimorso.
Bella iniziativa.

01/12/22, ore 16:05

Ciao, cara ^__^
Prima di tutto, grazie per aver partecipato (e dato inizio) al nostro calendario!
E l'hai fatto con una storia dolce e malinconica al tempo stesso, immersa in un'atmosfera invernale che ben si adatta al periodo dell'avvento. Rose e Scorpius mi piacciono tanto, ma era molto che non ne leggevo; è stato bello trovarli qui!
La storia è scritta molto bene, ho notato giusto qualche svista che ti segnalo per permetterti di correggerle più facilmente:
E’ scritta così in due occasioni (mentre ce n'è almeno una scritta correttamente, È)
sorriso.– la lineetta conclusiva non serve se la frase finisce (e nel caso credo andrebbe messa prima del punto, ma è meglio ometterla del tutto)
Scherzi? È il bambino che lo vuole…” Qui mancano le virgolette " in apertura
In una tavolo apparato "un"; apparato forse lo intendevi così (credo significhi preparato?), ma mi è venuto il dubbio che intendessi scrivere "appartato"
“Sì? qui mancano le virgolette finali "
Draco non mai dimenticato. manca un ausiliare
Questo è tutto :)
Tornando alla storia, ho davvero amato la descrizione iniziale, perfetta per calarsi nella scena (adesso voglio una cioccolata calda anche io), e la scena domestica con Rose e Scorpius; sei riuscita a trasmettere molto bene l'amore che li lega, semplicemente mostrandoli interagire l'uno con l'altra. Molto dolci.
E poi c'è Draco, che osserva in disparte e si ricorda di un altro momento, molto tempo prima, un momento decisivo in cui tutto sarebbe potuto cambiare. A quel tempo non ha avuto il coraggio di prendere una scelta diversa, e osservare Scorpius non fa che ricordarglielo – non gli è andata poi troppo male, però.
Mi è piaciuto trovare anche il forte affetto che lo lega al figlio, "che è tutta la sua vita". 🥺
Complimenti e grazie ancora per aver partecipato! (Se poi dovessi adocchiare altri prompt, noi siamo sempre lì 😇)
Un bacio!
Mari