Downfall
di LadyPalma

17/12/22, ore 17:49

Dunque, eccomi giunta anche a questo capitolo, de quale ero piuttosto curiosa, isto come si è chiuso il precedente e infatti ho cominciato a leggerlo appena finita la recensione all’altro. Infine, Sangue e Formaggio sono entrati nelle stanze della regina madre e dimostrano immediatamente di non avere buone intenzioni, afferrando Alicent e legandola e imbavagliandola. La cosa inquietante è che non si sforzano neanche di nascondere le loro intenzioni: sono lì per far soffrire la regina madre, per uccidere uno dei suoi figli e non si fanno troppi problemi ad affermarlo, con la sicurezza di chi è certo di avere il coltello dalla parte del manico e sente che vincerà e che il suo progetto andrà in porto. E Larys cerca di volgere la situazione a suo vantaggio, comportandosi come colui a cui non interessa nulla di nessuno fuorché di se stesso e che è disposto a sacrificare chiunque, anche la sua stessa moglie se questo significa che la vita di lui sarà salva. Visti i discorsi che ha fato ad Alicent nel capitolo precedente, questo comportamento stride tantissimo e sinceramente, non penso che sia sincero: credo, invece, che sia una parte messa in atto solo per convincere i due aguzzini che non hanno nulla da temere da lui così da poter liberare più facilmente Alicent, una volta che i due avranno abbassato la guardia nei suoi confronti. E intanto è talmente abile da riuscire a scoprire le intenzioni dei due: sono lì per uccidere uno die figli di Alicent e lei, in un certo senso, se lo aspettava già, nel momento in cui si è ricordata che sangue chiama sangue. Mi fa rabbrividire che la prescelta sia stata Helaena, ma ha un suo senso: uccidere il re sarebbe troppo e allora si uccide la regina, poco meno importante ma la cui perdita lascerà comunque una profonda ferita nella madre e nel regno. E Alicent cerca di evitare che la figlia entri spontaneamente nella trappola che i due sgherri hanno preparato per lei, ma tutto è stato calcolato nei dettagli e la regina si avvicina alle stanze della madre seguita dai figli. Per fortuna di Alicent, Sangue e Formaggio non hanno dato il giusto peso a Larys: pur consapevoli della sua presenza e della sua esistenza, probabilmente anche grazie ai discorsi che ha fatto, lo hanno considerato irrilevante, ininfluente, qualcuno che mai avrebbe osato mettersi contro di loro… e questo si è rivelato fatale per il loro piano, perché Larys agisce e combatte. E ottiene un risultato, riuscendo ad aiutare Alicent a liberarsi. E nonostante ciò, i due sgherri perseverano nel proprio errore, concentrandosi solo su Larys e permettendo ad Alicent di liberarsi e di afferrare il coltello e poi di usarlo. E a nulla valgono le loro minacce, perché tanto Larys quanto Alicent sanno che qualunque cosa facciano potrebbe portare ad un risultato negativo e allora, giustamente, tanto vale agire, almeno avranno la consolazione di averci provato e non essere rimasti inermi. E Alicent, sottovalutata dai suoi aguzzini, prova e riesce e colpisce a morte uno dei suoi aggressori, quasi in uno stato di trance, salvando la vita non solo a sua nipote, ma anche agli altri due e a sua figlia. E la scena con tutti i bambini che escono e vanno ad abbracciare la madre è molto tenera. E mi ha fatto tenerezza anche Heleana che si è sentita evidentemente sollevata dall’epilogo della situazione e il cui funesto presagio del capitolo precedente sembra essersi dissolto. Ora, leggendo, mi è venuto in mente di come una scena simile, nella serie, si sia conclusa con Helaena che sceglieva di sacrificare il più giovane dei suoi figli… e sono contenta che in questa tua versione non sia stata costretta a scegliere niente, nella serie sono stati già abbastanza cattivi. E infine restano Alicent e Larys soli, che finalmente riescono a parlare a cuore aperto. E devo ammettere di essere rimasta scioccata dall’epilogo del loro discorso, anche se un po’ me lo aspettavo. Alla fine Larys, è riuscito a scalfire la spessa corazza di lei, a furia di parole e gesti nobili. E spero che tutto questo darsi da fare da parte di lui sia genuino. Non so perché, ma finito di leggere, mi sono trovata a pensare “Ecco, ora nel prossimo capitolo esce fuori che perfino l’aggressione era calcolata ed era un piano orchestrato da Larys per avvicinarsi ad Alicent definitivamente “. Poi mi sono detta che a te piace troppo e che non potresti farlo ma… non so, continuo a non essere completamente sicura. Quindi non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo :)

08/12/22, ore 18:39

Non so come andranno gli eventi, ma devo dire che questo capitolo mi è piaciuto moltissimo e complimenti per la scena d'azione perché sono stata con il fiato sospeso per tutta la lettura del capitolo.
Volevo urlare ad Haelena di chiamare i rinforzi, dire ai bambini di scappare e quando hanno afferrato la nipotina dal nome impronunciabile, ho trattenuto il respiro. Poi, però, le cose si sono messe per il meglio ed è interessante e tristemente vera la riflessione di Alicent che gli uomini sottovalutano le donne anche al cospetto di un uomo debole e storpio. Alicent, però, approfitta della debolezza altrui e riesce a salvare la nipotina.
Larys è un romanticone (?) che offre ad Alicent l'illusione di non aver ucciso provvedendo a finire il loro aggressore in modo che non vi sia certezza su chi ha inferto il colpo mortale. Tutto ciò per Alicent è afrodisiaco ahahaha e certo che ci stupiamo da dove sono usciti fuori i figli, sono proprio tali e quali alla madre, visto che Viserys era tanto pacifico! Ahahahaha
Non vedo l'ora di leggere i prossimi aggiornamenti!
Un abbraccio,
Sev

04/12/22, ore 22:09

Ciao Marti ^^
Avevo un po' idea che non sarebbe stato uno splatter brutto (cioè rivolto verso i nostri eroi), ma la paura c'era sempre XD
Mi è piaciuto molto come hai gestito tutti i personaggi in questo capitolo. Larys si mostra sempre freddo e calcolatore, sfrutta la sua disabilità per non farsi legare e guarda (quasi) impassibile mentre gli altri due importunano Alicent. Sono contenta che non abbiano preso di mira Aemond, ma devo dire che sarebbe stato più giusto puntare a lui (figlio di Rhaenyra per figlio di Alicent, senza contare che è stato lui a fare casino per primo 🙈). Mi è piaciuta anche la spiegazione di Sangue (? Per nome, mi sembra quello più adatto a essere il leader, ma non ne sono sicura 🙈) sul perché volessero i figli di Helaena, che infatti puntualmente si presenta nella camera della madre. Questa sarebbe stata l'unica situazione in cui la presenza di Criston sarebbe stata gradita, ma ovviamente il pazzo c'è sempre quando non serve XD
Lo scontro tra i Larycent e i due assassini mi è piaciuto molto, e qui emerge proprio una caratteristica fondamentale dei due protagonisti: l'essere sempre sottovalutati, per il difetto fisico e per l'aspetto e il carattere mansueto di donna. Ho trovato i loro attacchi molto in linea con i personaggi, si vede chiaramente che non sono due guerrieri, ma il desiderio di proteggersi dà loro la forza necessaria per agire. Larys è pieno di risorse e nasconde una spada nel bastone (quindi, a questo punto, potrebbe anche ammEzzare la gente XD), ed è solo grazie all'effetto sorpresa che riesce a uccidere uno dei due aggressori, prima di cadere a terra perché privato del suo sostegno. Anche il modo in cui Alicent si difende, attaccando alla cieca per poi esplodere e sfogare tutta la sua paura e la sua rabbia l'ho trovato molto IC. Quando si tratta di proteggere i propri figli, Alicent aveva già dimostrato di possedere una forza – e una crudeltà – maggiori di quanto lei stessa avrebbe creduto. Non per questo, però, è felice di avere ucciso una persona (per quanto quel tizio lì se lo meritasse eccome di morire) e ho trovato dolcissimo che Larys abbia dato il colpo di grazia così da non costringerla a scoprirsi assassina 🥺
E tutto è bene quel che finisce bene ❤ Anche Helaena ora è più serena, forse perché erano giorni che continuava a profetizzare la scena canonica oppure (qui vado un po' di fantasia 😅) magari le sue visioni era scatenate da questo? Cioè, in qualche modo la sua mente era sempre stata consapevole che un giorno avrebbe dovuto assistere a una scena che l'avrebbe spezzata e aveva cercato di prepararla, ma adesso che il pericolo è scampato e stanno tutti bene, può essere finalmente libera dalle sue visioni. Elucubrazioni a parte, sono felicissima che lei stia bene e che anche i bambini siano ancora vivi ❤
Il finale mi è piaciuto moltissimo, Alicent ha finalmente capito, senza più ombra di dubbio, che Larys sarebbe disposto letteralmente a tutto per lei, e ora che ha accettato che sono davvero simili è pronta ad accettarlo a pieno anche come marito ❤
Sono molto curiosa di scoprire come proseguirà la storia con questa importante modifica e, soprattutto, con questo importante progresso nel rapporto tra Alicent e Larys 👀
Baci, pampa