The Great War
di LadyPalma

12/12/22, ore 09:02

Ciao LadyPalma!
Sono circa quindici giorni che non vengo nella sezione a causa del lavoro che, viste le festività Natalizie imminenti mi ha risucchiata, quindi sto piano piano recuperando tutte le storie che mi sono persa e la tua fa parte di quell'elenco!
Parlando strettamente della tua storia, Pansy Parkinson non è mai stato un personaggio che ho amato particolarmente nel corso di tutta la Saga, ma per fortuna le fan fiction (specialmente ben scritte come questa) fanno sì che io sappia rivalutarla almeno un poco.
Davvero molto carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

05/12/22, ore 14:04

Cara Marti,
è già il terzo anno che ricevo una tua storia di compleanno, e mi sento davvero tanta fortunata, lo sai?
Che bello rivedere la tua penna che scrive di Pansy e di Neville, è sempre un piacere perchè lo sai fare benissimo e, come ti ricordo ogni volta, senza di te non avrei neanche mai scoperto questa ship che amo tanto.
Ma poi, THE GREAT WAR. So che non dovrei urlare, ma urlo, perchè ne parlavamo giusto l'altro giorno di quanto questa canzone sia perfetta per le ship fantasy e tu cosa fai oggi, 5 dicembre? Me la proponi con una delle mie più amate ship! Ed effettivamente, è davvero tutto perfetto. La canzone è rispettata moltissimo, a partire dalla frase iniziale che hai messo stilisticamente a destra e che sembra fare da filo conduttore a tutta la storia. Perchè Neville promette di non combattere più nessuna battaglia dopo la guerra, ma Pansy è la sua battaglia, renderla felice è una lotta continua (però, piacevole).
Mi è piaciuta moltissimo l'impaginazione a specchio, che mostra in qualche modo le differenze speculari di Neville e Pansy, divide i due campi di battaglia. Come sempre le tue flash riescono ad avere un inizio e una fine compiuta, ed è una cosa per niente scontata (per quanto io stia spiegando male il concetto); ti da proprio la sensazione di soddisfazione, di chiusura armonica. E amo veramente tanto l'espediente (che è sia stilistico che di contenuto) di usare le parentesi per frapporre il prima e il dopo. Veramente stupendo.
Sono veramente grata per questa storia, per il pensiero che c'è dietro, per la canzone di sottofondo.
Ti voglio un mondo di bene.
Un bacio (e grazie ancora),
Mati

05/12/22, ore 13:52

Riciao Marti **
è la seconda Pansy/Neville che leggo oggi e sono felicissima piacciano a Mati così che gliele abbiate scritte per il compleanno e me le sia potute gustare anche io ahahaah.

Adoro il fatto che riesci a comunicare tantissimo in una maniera semplicissima, con frasi che non sono arzigogolate ma nemmeno semplicistiche. Vanno dritte al punto e se in classe spieghi come scrivi allora capisco come mai i tuoi alunni ti apprezzino tanto e che l'insegnamento sia davvero la tua vocazione ♥ (non so se si sia capito, ma voleva essere al cento per cento un complimento.)
Ho amato due cose: la prima è il modo in cui hai reso i personaggi, che risultano due opposti che si attraggono ma hanno anche dei punti in comune (abbiamo Neville che è idealista ma in certi momenti desidererebbe essere come Pansy per potersi tirare indietro, abbiamo lei che al contrario è opportunista, ma in realtà anche se non lo ammette tiene molto ad alcune persone.) Seconda cosa: il modo in cui hai ribadito che per le cose che contano bisogna lottare e che la pace la si può, purtroppo, ottenere solo dopo una guerra, per quanto una guerra vorremmo non ci fosse mai.

Mi è piaciuta moltissimo anche l'impaginazione del testo, che si adatta al punto di vista dei personaggi, con i dialoghi una volta a destra, un'altra a sinistra, e infine in centro, a indicare che adesso c'è finalmente un "noi", un "insieme".
Il fatto che la grande vera guerra debba ancora cominciare mi ha fatta pensare tantissimo a una delle frasi finali di Good Omens **

Ti mando un abbraccio!
Alla prossima,

Benni

05/12/22, ore 12:33

Ciao, Marti 💙
Te l'ho già detto, ma tenevo a ribadire che ho amato questa fic!
Mi sono piaciuti tanto i parallelismi, assolutamente perfetti; i dialoghi che aprono e chiudono la flash, adattando benissimo la canzone che hai scelto (e inutile dirti che utilizzare Taylor Swift è stato un bel tocco!); le caratterizzazioni di Neville e Pansy in generale, perfettamente IC. In particolare amo che Pansy non sia sorpresa per l'atto eroico di Neville che taglia la testa a Nagini, neanche un po'. Mi piace immaginare che Pansy, zitta zitta (o non zitta ma apertamente critica), abbia sempre osservato o comunque notato Neville e che sappia com'è davvero, non rimanga stupita dal suo grande "cambiamento". Certo che cambia, Neville, ma neanche poi così tanto: è sempre stato un eroe 🥺
Maaaa sto divagando, scusami!
Un altro bel dettaglio è Pansy che dimostra la sua lealtà Serpeverde: va bene l'istinto di sopravvivenza e autoconservazione (e possiamo davvero biasimarla?), ma si impegna a proteggere i primini Serpeverde; amo sempre i piccoli dettagli 'riabilitanti' di questa Casa. Neville ovviamente lo nota e, quando è tutto finito, la difende 🥺💚 (l'avrebbe fatto lo stesso, lo so, ma!).
Insomma: bravissima, davvero, e sono certa che Mati la amerà!
A presto,
Mari