Meditazioni 'doloresiane'
di VigilanzaCostante

14/12/22, ore 09:29

Mati ♥

eccomi a recuperare quest'altra bellissima storia, un regalo di compleanno che si capisce viene davvero dal cuore e che ho trovato assolutamente splendido ** (che bella la dedica iniziale!)
Dunque, io adoro gli AU moderni, anche se non è esattamente il termine corretto per questo, dato che il mondo di HP, ambientazione anni 90/primi 2000 a parte è già moderno, e l'ambientazione che hai creato tu è perfetta, si incastra con il canone alla perfezione. Gazza come bidello è top, e le comparsate veloci di Vitious e Severus fanno emergere pienamente il carattere dei personaggi da appena una frase **.
Poveri prof che non sanno cosa regalare alla temutissima Doll, ahahahah. Li capisco, anche io vado spesso nel pallone e le idee mi vengono solo sul filo del rasoio. Non è il caso di Alastor, però, che dietro la sua facciata di durezza e sarcasmo nasconde una chiara ammirazione per la collega rivale ^^. Credo non potesse farle dichiarazione d'amore più bella di quella scritta all'inizio del libro. Altro che uscite romantiche, i nuovi migliori primi appuntamenti sono quelli passati a fare a pezzi le tesi dei filosofi che non sopportiamo ahahahaha.
Insomma, grazie per questa lettura piacevolissima **
alla prossima, sciauuu!

Benni

12/12/22, ore 22:02

ODDIO, QUANTO MI SONO COMMOSSA LEGGENDO, e già avevo gli occhi lucidità alla dedica, pensa te!
Questa storia è davvero pensatissima e non posso esprimere quanto sono felice del fatto che tu abbia scritto dei Dolastor con questa ambientazione. Ci sono così tanti dettagli che ho amato che sicuramente non riuscirò a elencarli tutti. Partiamo dal titolo, che ricalca perfettamente quello che sarà il focus della storia: le Meditazioni di Cartesio. È stato geniale il modo in cui hai ripreso il mio sdegno verso Husserl di qualche giorno fa per costruirci attorno la dinamica di Alastor e Doll professori: se Cartesio è il filosofo del cuore di Doll (come lo è anche il mio!), le Meditazioni Cartesiane di Husserl non possono che essere fumo in un occhio e, come regalo, il male assoluto. Ma dietro a quello che sembra soltanto un modo per punzecchiarla (e uno scherzo di pessimo gusto!) si nasconde la dedica più bella del mondo, con quella dolcezza ruvida che userebbe perfettamente Alastor **
Ho anche amato la coralità che hai accennato nella scuola Helena Corvonero (geniale anche questo!), con Piton che pensa con la sua consueta malignità a un pronto riciclaggio ahahahah
Grazie, grazie, grazie di cuore. Spero si capisca quanto sono impazzita!
Ti voglio tanto bene, Mati 💟
(Recensione modificata il 12/12/2022 - 10:02 pm)

12/12/22, ore 08:54

Ciao VigilanzaCostante!
Sono circa quindici giorni che non vengo nella sezione a causa del lavoro che, viste le festività Natalizie imminenti mi ha risucchiata, quindi sto piano piano recuperando tutte le storie che mi sono persa e la tua fa parte di quell'elenco!
Parlando strettamente della tua storia, la Umbridge è uno dei personaggi più odiati dell'intera Saga, penso, ma tu hai saputo renderla più umana, soprattutto quando, alla fine, la vediamo arrossire. Sembra una banalità, ma è un gesto così... dolce, se vogliamo, che associarlo a lei è difficile, ma tu hai saputo renderlo reale e veritiero.
Davvero molto carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

08/12/22, ore 10:34

Ciao Mati,
ammetto che come ho visto il tuo post su Facebook mi sono fiondata, alla ricerca di un'ispirazione per Martina perché quest'anno scarseggia proprio e mi sono ridotta a non aver scritto niente, nonostante ci pensi da giorni. Devo dire che questa AU ambientata nel mondo della scuola è deliziosa e sono sicura che Marti l'apprezzerà moltissimo. Il rapporto di Dolores con i professori mi ha fatto sorridere: tra la Sprite che si preoccupa del regalo, Piton che subdolamente suggerisce di riciclare un regalo, anche se, ho notato che sa perfettamente cosa piace alla prof di filosofia e Vitious vicepreside che non si sa esattamente cosa faccia, beh, è tutto così perfettamente incastrato che mi sono goduta ogni reference con il sorriso sulle labbra.
Veniamo ai Dolastor, a questo rapporto brusco appena tratteggiato ma che lascia veramente tanti spiragli e che è meraviglioso! *^* Alastor che avvolge il libro di Husserl in una carta rosa e con il nastro fucsia (le ha scelte appositamente per la nostra Doll e non posso che non squittire deliziata!) e poi il libro che sembra un oltraggio fino a quando non si legge la dedica. Perché lui è proprio così: è offensivo, irritante e brusco, finché non ci si prende la briga di conoscerlo meglio e quell'invito a smontare insieme lo scritto di Husserl è bellissimo.
Tra l'altro ho amato come hai usato l'argomento del post di qualche tempo fa di Lady Palma e lo hai usato e inserito perfettamente in questa storia. Sono certa che amerà questo regalo!
Complimenti!
Sev