Orizzonte
di Glenda

30/12/22, ore 19:04

Ricollegandomi alla tua risposta alla recensione al capitolo precedente, faccio innanzi tutto auguri di buon anno anche a te. Venendo invece a Dzjorji, mi era venuto il dubbio, però obiettivamente ci sta che davvero la politica non gli interessi!

Per quanto riguarda i politici ambigui, se così vogliamo definirlo, sto iniziando a pensare che le minacce di morte ricevute da Noam siano partite da qualcuno di loro, in modo da poterlo controllare. È un pensiero che ho fatto mentre leggevo il capitolo corrente e non mi stupirei se si rivelasse così. :D

Per il resto, ancora una volta abbiamo visto Noam molto spontaneo, anche quando in teoria dovrebbe già essere focalizzato sull'evento dell'indomani. L'ho apprezzato ancora una volta, per il suo modo di essere.

12/12/22, ore 17:33

Ciao^^
anche questo capitolo mi ricorda un torrente in un giorno di pioggia. Si gonfia sempre di più, passando da placido rigagnolo a massa d'acqua che man mano si porta dietro tronchi e fa saltare ponti.
Noam oscilla fra il giovane politico idealista dei primi capitoli, quello col sorriso contagioso e con l'interesse genuino e privo di secondi fini nei confronti della gente, e un Noam disilluso e stanco, che man mano sta prendendo coscienza di quanto la vera politica, con i suoi intrighi e i suoi giochi sotterranei, sia lontana da quello che lui si augurava di poter fare.
Il comizio a Morask è in un certo senso il momento del dunque, il contesto in cui metterà in gioco definitivamente la sua credibilità come esponente del suo partito e come darbrandese che ha promesso ai suoi compatrioti di non tradirli. Anche qui, però, il clima è di tutt'altro che gioiosa aspettativa: c'è di nuovo quel senso di rovina incombente, che fa sembrare l'uscita al pub clandestino una sorta di ultimo desiderio del condannato.
Adrian è come sempre al suo fianco, sforzandosi ormai più di sostenerlo che di difenderlo. Ormai si può dire che sono amici, e lui svolge effettivamente il ruolo di un buon amico: stare vicino all'amico anche quando sta per fare una cazzata, per cercare di impedirglielo, possibilmente, ma anche per cercare di limitare i danni una volta che la cazzata sarà stata fatta.
Sono come sempre curiosissimo di leggere il prossimo capitolo, intanto complimenti per questo qui!
(Recensione modificata il 12/12/2022 - 05:35 pm)