Regina d'Inverno
di Flofly

21/05/23, ore 18:14

Ciao Flofly!
Questa fanfiction mi ha incuriosita subito perché il parallelismo tra Purosangue e reali, nell'accezione più Babbana del termine, mi ha sempre affascinata. Trovo davvero bellissimi i particolari che hai inserito con estrema cura per rendere efficace questo parallelismo.
Molto interessante anche la caratterizzazione di Bellatrix, che, pur restando coerente con quella della saga, qui ha uno spazio molto "umano" che le consente di essere vista dal lettore in sfumature diverse: è ambiziosa come può esserlo un'erede al trono che vuole diventare Regina, è determinata e sicura di sé nel modo in cui difende le proprie convinzioni, ma è anche vulnerabile al fascino di Lord Voldemort, proprio allo stesso modo in cui, nell'universo della Rowling, la vediamo cedere a una parte meno forte di sé soltanto nel rapportarsi a lui.
La storia è scritta molto bene, è scorrevole ma mantiene uno stile leggermente più alto, coerentemente con il tema. I personaggi sono ben costruiti e la particolarità dell'AU li rende ancora più interessanti.
Una lettura davvero molto piacevole, complimenti!
Alla prossima,
Futeki

09/05/23, ore 14:22

Sembrerà strano vista la challenge a cui stiamo partecipando, ma di solito io non leggo né scrivo AU, perciò l’ho presa anche come un’occasione per ampliare i miei orizzonti.
Sono tuttavia appassionata di reali, perciò quando ho notato che si trattava di una Royal!AU ho subito deciso di leggerla. Trovo che tu sia stata molto attenta nel riproporre in questo universo alternativo le dinamiche note dalla saga: lo scontro di valori all’interno della famiglia Black tra due visioni diverse della nobiltà (come della purezza di sangue nell’originale), l’ambizione di Lord Voldemort che sfrutta la passione cieca di Bellatrix. Bellatrix, la protagonista, è fedele a se stessa, alla strega che nel canon è diventata l’unica donna tra i Mangiamorte più influenti: è diventata una principessa che non esita prima di lanciarsi al galoppo come un uomo, una principessa che “aveva sempre temuto l’inverno perché era la stagione delle comodità”. Ho adorato poi che le Sacre Ventotto siano diventate il Consiglio del Regno, così come l’accenno a Nagini.
Nonostante la brevità della storia, non fatico a immaginare un epilogo che vede Voldemort salire al potere grazie alle sue macchinazioni e al suo fascino, accennato da quel ghigno nella conclusione, sottolineato dallo sguardo del narratore che abbandona la focalizzazione su Bellatrix e si estende a lui. Hai costruito in pochi paragrafi un universo che si regge da solo, che ha una propria coerenza, al punto che potresti tornare a scriverci (sull’ascesa al trono o su altri personaggi, perché no) e avresti molti spunti interessanti, secondo me.
È stata davvero una piacevole lettura, complimenti e alla prossima!
Legar

22/12/22, ore 18:48

Ciao Flofy!

Ma sai che anche io avevo adocchiato questo giorno per il contest! Poi, pensando su chi avessi voluto scrivere il racconto, ho capito che un Coffeeshop Au! sarebbe stato più semplice da sviluppare.

Tu sei stata molto brava a trasferire i personaggi potteriani nel tuo mondo royal AU! Immaginare una Bellatrix regina non è stato affatto difficile, anzi!

Complimenti davvero!
Ho notato che hai scritto due storie per questo contest, allora corro subito a leggere la prossima ;)
Nina^^

16/12/22, ore 03:39

Parto senza preamboli dicendoti che ho amato questa storia! Mi è piaciuto tantissimo come hai declinato l’AU e tutta l’idea che c’è dietro: la morte di zio Alphard senza eredi (è uno dei personaggi che mi affascina di più, quindi ho gongolato troppo sapendolo Re!), il Consiglio delle Sacre Ventotto, lo scontro intestino fra i due cugini, primogeniti dei due diversi rami della famiglia, pronti a farsi la guerra per la successione al trono. Mi è piaciuta moltissimo anche la descrizione di loro due, che non sono solo i due contendenti al trono ma sono due visioni diversi dell’essere sovrani – l’ala conservatrice di Bellatrix, Sirius invece che, più che ad un sovranismo illuminato, punta ad una giustizia sociale e ad una riforma più radicale.
Ho amato come anche il Consiglio si spacchi a metà, considerando i pro e i contro di entrambe le future ascese al trono e come tu abbia definito Sirius una “scheggia impazzita”, perché penso non ci potesse essere descrizione migliore di questa. Le descrizioni di Bellatrix poi – Regina di quell’inverno di cui odia le comodità – è meravigliosa lanciata nel vento insieme alla sua cavalla, altrettanto indomita e libera. Poi la parte di Voldemort come consigliere dai doppi fini, che approfitta delle influenze su Bellatrix per avere ascendente su di lei, è perfetto! È perfetto soprattutto perché non potrebbe diventare Re visto il suo sangue non nobile (il suo essere Mezzosangue) però è comunque Bellatrix in una condizione di sudditanza, anche qui, come nel Canon, rispetto a lui. È lui che la muove, è lui che la attira e la manipola! Metti pure che la pietra che le ha regalato sia un Horcrux e siamo a posto ahahah scherzi a parte, ho trovato perfetto ogni dettaglio che hai incastrato dal canone nella costruzione di questa storia (perfetta anche Andromeda che vuole sposare il segretario del Re e perciò vuole appoggiare Sirius, ma anche gli Weasley che guidano la frangia del Consiglio che fa altrettanto).
Insomma, questa recensione più che è recensione è un po’ un riassunto, un po’ un elenco, un po’ uno sclero ma tant’è. Accettala così.
Ti rinnovo i miei complimenti, brava, bravissima! Ho adorato.
A presto, un abbraccio

14/12/22, ore 23:56

Ciao Flofly! ^^
Eccomi anch'io a recensire il tuo cioccolatino di oggi!
Comincio, facendoti i miei complimenti per come hai saputo utilizzare l'intero pacchetto, perchè secondo me te la sei saputa giocare davvero bene, partendo da quello che per me è stato il punto forte di questa storia: la Royal!AU. Il modo in cui hai saputo calare i personaggi e le "agitazioni" della prima guerra magica all'intero di questo universo alternativo è stato davvero ottimo. Il Consiglio di Purosangue che sceglie la Regina, Sirius - Re del Popolo - contro Bellatrix, Tom Riddle che gioca a fare il Lord e "tenta" la nostra protagonista proprio come il serpente dell'albero, insomma, davvero tutto gestito alla grande. Anche il fatto che Bellatrix non vede Tom come un semplice serpente, ma un drago ci sta benissimo, perché ci fa capire quanto sia già accecata dall'ammirazione (forse passione?) che prova per lui. Il modo in cui hai saputo ricollegare poi tutto all'inverno, al Natale e alla poesia di Blake (mamma mia, quella poesia, che spettacolo!) è stata la ciliegina sulla torta.
Davvero un ottimo lavoro, Flofly! Grazie per questo delizioso cioccolatino dell'avvento! ;)
Alla prossima,
BellaLuna

14/12/22, ore 15:48

Voldemort Parker Bowles è tornatooooo *^*
ok, in realtà in questa storia niente triangolo ma l'ambientazione Royal AU mi ha fatta volare :°D e non ho resistito.
Ho amato seriamente tutto: hai saputo rendere i personaggi e il canone di Harry Potter in chiave simil medievale in maniera divina **. E alla fine mi è spiaciuto davvero tanto per Bellatrix, si è proprio lasciata accecare, ahimé.
Complimenti, cara, la storia è scritta benissimo e mi ha fatto venire voglia di saperne di più su questo piccolo universo alternativo che hai creato.
Un abbraccio e alla prossima,

Benni

14/12/22, ore 13:55

Ciao, cara!
Grazie per il cioccolatino di oggi!
Mi è piaciuta molto questa tua piccola royal au, trovo che tu abbia adattato perfettamente i personaggi. Alphard è morto, chi otterrà la corona? È stato bello vedere che Bellatrix sia l'erede appoggiata dai conservatori; spesso nelle ambientazioni medievaleggianti le donne non hanno le stesse possibilità degli uomini, ma ho molto apprezzato che qui non fosse così. Certo, Bellatrix osa molto più delle altre donne del regno (o così ci dice), ma comunque il suo essere donna non le preclude il trono. E chi poteva essere suo avversario, se non Sirius? (Davvero devo sostenere la candidatura di Sirius in questa storia? Oh noXD)
E Voldemort. Hai fatto un lavoro perfetto nel descrivere lui, questo serpente travestito da affascinante nobile, e il suo rapporto con Bellatrix. Bellatrix che cade nella sua rete con tutte le scarpe, incantata dalle apparenze e dalla sua voce e anche dal diaspro che le dona qui, vedendola già regina. Chissà come andrà l'attentato alla vita di Sirius!
Mi è molto piaciuto anche il modo in cui hai sfruttato la citazione, inserita molto bene nelle riflessioni di Bellatrix. Il drago l'hai usato in senso più lato, vero, però non male comunque il gioco sul serpente tanto bravo a ingannare da farsi scambiare per drago.
Complimenti per la storia ben scritta! Alla prossima,
Mari
(Recensione modificata il 14/12/2022 - 01:57 pm)