Prodigio
di Doctor Nowhere

20/02/23, ore 18:17

Ciao. Hai ben descritto quanto accade a Phileas, uno scenario sempre piú inquietante dove la magia divora la scienza. L'avrebbe mai detto Phileas? L'ho ben immaginato nella sua folle corsa che finisce nella sua trasformazione. Un nuovo terribile inizio per lui nella sua non umanità. Emblematica la figura del professore. La foresta ha mostrato la sua natura punendo chi abbia tentato di oltraggiarla. Se Phileas avesse dato retta al suo vecchio professore ... Ma quella é un'altra storia. Uno scritto che ho letto con interesse. Un saluto.
(Recensione modificata il 20/02/2023 - 06:18 pm)

24/12/22, ore 17:27

Ciao^^
molto bella e drammatica la fine della vicenda. In una sorta di inesorabile contrappasso, tutti diventano animali. Wilkins è sicuramente la donnola che avvicina il protagonista. Phileas, invece, alla fine di una drammatica sequenza si ritrova civetta, con pensieri che man mano si fanno sempre meno umani e sempre più animali.
La civetta è il simbolo di Atena, dea della ragione, che però in quel bosco primordiale ha ben poco da fare, se non far capire a Phileas che il progresso non risolve tutto e che non può essere perseguito ciecamente, a qualsiasi prezzo.
Il professore impazzito, che corre strepitando con i suoi appunti stretti al petto, ci ricorda quanto questo atteggiamento di venerazione acritica del progresso sia assurdo e, appunto, folle.
Ti ringrazio per questa bella storia, che ho letto con molto piacere. Alla prossima!